Il Renon va: sei gol al Klagenfurt

(comun. stampa Rittner Buam) – Vittoria importante, ma molto sofferta per i campioni d’Italiadel Renon nella 16° giornata della Alps Hockey League. Mercoledì sera i “Buam” hanno espugnato il ghiaccio della Stadthalle, battendo il Klagenfurt, finalino di coda del campionato, con molta fatica per 6:3.

Per la squadra di Riku Lehtonen era il sesto successo consecutivo in campionato. In classifica, il Renon si porta momentaneamente all’ottavo posto con 27 punti all’attivo e deve ancora recuperare due incontri. Con altri eventuali sei punti, i “Buam”, dopo un inizio di stagione non esaltante, potrebbero addirittura portarsi alla terza posizione.

Anche stasera il coach finlandese non ha potuto schierare i due difensori infortunati, Radovan Gabri e Kai Lehtinen. Il Renon si è difeso comunque molto bene contro la compagine austriaca. Prima frazione chiusa senza reti, poi i “Buam” passano in vantaggio dopo soli 21 secondi della ripresa. A sbloccare la partita ci pensa Henrik Eriksson, che con il suo sesto centro stagionale segna l’1:0. I campioni d’Italia spingono sull’acceleratore ed appena quattro minuti più tardi raddoppiano, questa volta con Thomas Spinell. Al 30.18 sembra che il Renon chiudi la pratica: in superiorità numerica il disco arriva sulla stecca del bomber caldarese Alex Frei, che cala il tris. Dopo questa rete i “Buam” rallentano però il ritmo, consentendo al Klagenfurt di accorciare le distanze con Valentin Hammerle per il 3:1. Il secondo periodo si chiude poi su questo punteggio, anche se il Renon era nettamente la squadra più attiva, come dimostranoi 16 tiri effettuati nella porta di Florian Vorauer.

I padroni di casa restano comunque in gara ed a 11 minuti dal termine riaprono clamorosamente il match con Simon Hammerle, che trafigge Thomas Tragust per il 3:2. Il Renon però non subisce il colpo psicologico, anzi, al 54.23° il gardenese Simon Kostner riporta i suoi nuovamente sul doppio vantaggio. Il Klagenfurt non si arrende, tenta il tutto per tutto e trova 108 secondi più tardi il gol del 3:4 con Daniel Obersteiner. Poi i padroni di casa tolgono il loro portiere per un sesto giocatore di movimento, ma non vengono premiati: Olegs Silsannikovs segna nella porta vuota il 5:3. Ad un minuto dalla fine Alex Frei fissa il risultato finale sul 6:3.

EC Klagenfurt II – Rittner Buam 3:6 (0:0, 1:3, 2:3)

EC Klagenfurt II: Florian Vorauer (Jakob Holzer); Ramon Schnetzer-Niklas Andre Würschl, Michael Kernberger-Christoph Duller, Wolfgang Puff-Kele Steffler, Thomas Patterer; Dennis Sticha-Daniel Obersteiner-Philipp Cirtek, Luca Rodiga-Simon Hammerle-Valentin Hammerle, Bernhard Schützenhofer-Valentin Ploner-Tommaso Topatigh, Marek David-Michael Rainer-Mark Kompain. Coach: Kirk Furey

 

Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); Ivan Tauferer-Tobias Brighenti, Christoph Vigl-Imants Lescovs, Alexander Brunner-Andreas Lutz; Olegs Sislannikovs-Henrik Eriksson-Simon Kostner, Alex Frei-Dan Tudin-Thomas Spinell, Kevin Fink-Julian Kostner-Markus Spinell, Stefan Quinz-Alexander Eisath-Philipp Pechlaner. Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Borut Lesniak, Gerald Podlesnik (Anze Bergant, Daniel Holzer)

Reti: 0:1 Henrik Eriksson (20.13), 0:2 Thomas Spinell (24.35), 0:3 Alex Frei (30.18), 1:3 Valentin Hammerle (33.12), 2:3 Simon Hammerle (49.03), 2:4 Simon Kostner (54.23), 3:4 Daniel Obersteiner (56.08), 3:5 Olegs Sislannikovs (58.00), 3:6 Alex Frei (58.52)

About the Author