Il Renon si presenta

E11F4AB8-11D1-4306-8904-896267C7D430

(comun. stampa Rittner Buam) – Il Renon si presenta: “Ripartiamo dai giovani”

Tutto pronto in casa Renon per la terza stagione dell’Alps Hockey League. La società dell’altopiano ha presentato martedì nell’ambito di una conferenza stampa, tenutasi presso ill Parkhotel Holzner a Soprabolzano, la nuova squadra e le ambizioni per questo inverno.

Dopo aver conquistato l’anno scorso il double tra Serie A e Supercoppa ed aver perso solamente in gara 7 la finale AHL contro l’Asiago, il Renon è ora pronto a confermarsi anche nella stagione 2018-19. Il presidente dei “Buam”, Thomas Rottensteiner, intraprende però una nuova strada. “Quest’anno siamo una squadra giovanissima. Abbiamo tenuto alcuni giocatori esperti trovando un ottimo mix tra veterani e giovani. In questa stagione puntiamo sul nostro grandissimo vivaio. Ben nove dei nostri giovani verranno integrati in prima squadra. Gli obiettivo sono chiari: vogliamo raggiungere i quarti di finale dei playoff, lottare per lo scudetto e superare il secondo turno in Continental Cup.”

Il cammino di Tudin e compagni in AHL inizierà questo sabato, 15 settembre in trasferta sul ghiaccio del Lustenau. Subito uno scontro difficile, dunque, per il team di coach Riku Lehtonen: “L’inizio del campionato sarà durissimo. Ai giovani serve tempo per adattarsi ai ritmi dell’AHL. Una volta fatto, sono sicuro che ci possiamo togliere delle grandi soddisfazioni.”

Renon ospita ancora una volta la Continental Cup

Nella stagione del Renon non ci sarà però solo il campionato, ma ancora una volta anche l’avventura in Continental Cup. Collalbo, che nel 2014, 2016 e 2017 ha già ospitato le semifinali e due anni fa pure la Super Final, è stata scelta anche questa volta. Il Renon ha voluto fortemente ospitare un turno della Continental Cup, ma per motivi organizzativi, quest’anno i “Buam” dovranno iniziare la loro avventura sul palcoscenico internazionale, non come al solito al terzo, ma già al secondo turno: così la formazione dell’altopiano sfiderà dal 19 al 21 ottobre in casa nel Gruppo B gli ungheresi del MAC Budapest, i concorrenti sloveni nell’AHL dello Jesenice e la squadra serba Crvena Zvezda Belgrado.

Quest’anno la rosa del Renon è stata molto ringiovanita. Oltre a numerose conferme, la squadra di Lehtonen ha aggiunto anche tanti nuovi elementi come l’estremo difensore Thomas Tragust, i tre difensori Kei Lehtinen, Imants Lescovs e Radovan Gabri e gli attaccanti Henrik Eriksson ed Olegs Sislannikovs. Inoltre, la società ha deciso che anche quest’anno tutte le partite casalinghe si disputeranno alle ore 20. L’abbonamento stagionale dei “Buam” può essere ancora comprato. Per ulteriori informazioni si può visitare la homepage: https://abo.rittnerbuam.com/

Domani derby altoatesino contro l’HC Bolzano

Dopo la convincente vittoria per 6:5 all’overtime ottenuta sul Ravensburg Towerstars, squadra che milita nella DEL2, il Renon domani, mercoledì, giocherà la sua ultima partita pre-stagionale. I “Buam” ospiteranno alle ore 20 nell’ultima sfida dell’Alperia Cup i campioni in carica della EBEL dell’HC Bolzano Alto Adige. L’anno scorso i “Buam”, dopo essere passato in vantaggio grazie alla rete di Julian Kostner, si sono dovuti arrendere di misura per 2:1 ai biancorossi.

Il Renon conferma Lehtonen – Saavalainen nuovo assistente

I Rittner Buam hanno riconfermati anche per questa stagione l’allenatore Riku-Petteri Lehtonen. Inoltre i “Buam” aggiungono anche un altro tassello al loro roster: il finlandese Janne Saavalainen sarà il nuovo assistente di Lehtonen.

Questi ingaggi confermano la voglia del Renon di volere competere al vertice anche in questa stagione. Lehtonen, oltre aver vinto gli scudetti 2016, 2017 e 2018, due stagioni fa si è anche aggiudicato il primo storico trionfo nell’AHL. Nella stagione passata, il coach finlandese ha vinto, al terzo tentativo, la sua prima Supercoppa Italiana. Inoltre ha raggiunto nelle ultime due stagioni due volte la finale della Continental Cup, portando in tre stagioni ben cinque trofei a Collalbo. Numeri da campione.

Prima del suo incarico sul Renon, il 47enne di Turku aveva ricoperto principalmente il ruolo di assistant coach nella Liiga finlandese, fatta eccezione per una breve parentesi da capo allenatore con il TPS. Da giocatore, Lehtonen ha vestito in Italia la casacca del Milano, aggiudicandosi, sotto la guida di Adolf Insam, gli scudetti 2005 e 2006.

Janne Saavalainen nuovo assistente

Come assistente è stato scelto un altro finlandese, Janne Saavalainen, che occuperà il posto lasciato libero da Erwin Kostner. Il gardenese, per due anni la mano destra di Lehtonen, rimane comunque in società ed allenerà gli Under 13 e 15 del Renon. Saavalainen 17 anni fa ha intrapreso la carriera da allenatore. Dopo un inizio con le giovanili del Kapla, squadra che milita nel campionato finlandese, il 45enne nel 2006 si è trasferito in Norvegia, dove ha allenato per una stagione gli Under 19 del Furuset. Poi il ritorno in Finlandia, nuovamente a Kalpa, prima di trascorrere due stagioni da Head Coach con l’Under 20 del TPS. Nel 2010 comincia la sua avventura con il Tappara, dove rimane sei anni. Nel 2016-17 Saavalainen ha allenato per una stagione la prima squadra norvegese Kongsvinger Knights. Ora darà una mano sia a Riku Lehtonen che al settore giovanile.

Il Renon organizza nuovamente la Continental Cup

I campioni d’Italia del Renon organizzeranno quest’anno il secondo turno della Continental Cup, in programma dal 19 al 21 ottobre 2018.

In estate a Budapest è stato deciso, dove verranno disputate le singole fasi a gruppi della Continental Cup 2018-2019. Collabo si è candidata per organizzare, per la quarta volta dopo il 2014, 2016 e l’anno scorso, un turno della Continental Cup.

E Collalbo, che nel 2014, 2016 e 2017 ha già ospitato le semifinali e due anni fa pure la Super Final, è stata scelta anche questa volta. Il Renon ha voluto fortemente ospitare nuovamente un turno della Continental Cup, ma per motivi organizzativi, quest’anno i “Buam” dovranno iniziare la loro avventura sul palcoscenico internazionale non come al solito al terzo, ma già al secondo turno: così la formazione dell’altopiano sfiderà dal 19 al 21 ottobre in casa nel Gruppo B gli ungheresi del MAC Budapest, i concorrenti sloveni nell’AHL dello Jesenice e la squadra serba Crvena Zvezda Belgrado.

Solamente il vincitore del girone di Collalbo e del Gruppo C si qualificheranno poi per le semifinali dal 16 al 18 novembre. Il Renon, se dovesse staccare il biglietto, giocherebbe nel girone E contro i padroni di casa britannici del Belfast Giants, i polacchi del GKS Katowice e la formazione croata Medvescak Zagabria. La Super Final, alla quale il Renon ha partecipato le ultime due stagioni, si giocherà dall’11 al 13 gennaio 2019. La sede della finale dev’essere ancora definita.

Continental Cup 2018-19

1° turno, 28-30 settembre 2018

Gruppo A a Sofia, Bulgaria: Irbis-Skate Sofia (BUL), Zeytinburnu Istanbul (TUR), Esja Reykjavik (ISL), HC Bat Yam (ISR)

2° Turno, 19-21 ottobre 2018

Gruppo B a Collalbo/Renon, Italia: Rittner Buam (ITA), MAC Budapest (HUN), HDD Jesenice (SLO), Crvena Zvezda Belgrade (SRB)

Gruppo C a Riga, Lettonia: HC Donbass (UKR), Kurbads Riga (LAT), Txuri Urdin San Sebastian (ESP), vincitore Gruppo A

3° turno, 16-18 novembre 2018

Gruppo D a Lyon, Francia: Arian Kokshetau (KAZ), HK Gomel (BLR), Lyon Lions (FRA), vincitore Gruppo C

Gruppo E a Belfast, Gran Bretagna: Belfast Giants (GBR), GKS Katowice (POL), Medvescak Zagreb (CRO), vincitore Gruppo B

Super-Final, 11-13 gennaio 2019

Alps Hockey League: al via la terza stagione

17 squadre, tre nazioni, un campionato: l’Alps Hockey League inizierà la sua terza stagione il 15 settembre 2018. Dopo il successo delle passate due edizioni, otto squadre italiane, sette team austriaci e due formazioni slovene hanno confermato la loro partecipazione alla stagione 2018/19 dell’AHL. Rispetto all’anno scorso ci sarà anche una squadra di grande tradizione come l’Hockey Milano Rossoblù, che sostituisce l’HC Egna, aggiungendo peso e spessore a tutto il torneo.

I lombardi sono il primo team di una città con oltre un milione di abitanti. Il Milano debutterà il 15 settembre nella gara casalinga contro il VEU Feldkirch. Nella prima giornata della Alps Hockey League si disputeranno altri sette incontri, con i vice campioni in carica del Renon, che esordiranno in trasferta contro l’EHC Lustenau. I “Buam” festeggeranno l’esordio casalingo giovedì 20 settembre contro l’EC Klagenfurt II. Il primo derby altoatesino è invece in calendario già nella terza giornata a Brunico contro il Val Pusteria.

Formula più attraente, playoff più lunghi

Il torneo della Alps Hockey League sarà diviso in due fasi. Nella stagione regolare le squadre giocheranno un girone d’andata e di ritorno (32 partite per squadra). In aggiunta si disputerà come l’anno scorso un round intermedio durante il periodo natalizio, con le squadre suddivise in quattro gironi territoriali. Questa fase non sarà solo importante per la qualificazione ai playoff della AHL, ma sarà anche fondamentale per la corsa allo scudetto.

Lo scudetto italiano verrà assegnato secondo le regole della Alps Hockey League. I risultati delle 14 partite (andata e ritorno) tra le squadre italiane nell’AHL avranno una classifica a parte. Le prime 4 squadre di questa speciale classifica disputeranno la “Final four” scudetto tra il 21 e il 28 gennaio.

modulo:

Semifinale andata e ritorno: 4 vs 1 (andata in casa della squadra quarta classificata)
3 vs 2 (andata in casa della squadra terza classificata)

Finale andata e ritorno con l‘andata in casa della peggio classificata. Come nella Champions League del calcio, le partite possono finire anche con un pareggio.

Quest’anno, dopo 340 partite, 40 per squadra, si qualificheranno per la prima volta ben 12 e non 8 formazioni ai playoff. Le prime quattro classificate della regular season partono dai quarti di finale, mentre le altre squadre (dal 5° al 12° posto) si giocheranno gli ottavi di finale al meglio delle tre gare. I quarti si giocheranno poi come l’anno scorso al meglio delle sette gare, la semifinale al meglio delle cinque gare, mentre la finale del titolo AHL sarà ancora una volta al meglio delle sette gare.

L’Alps Hockey League avrà più highlights

Dopo il successo nella passata edizione, con live stream, highlights etc., i tifosi potranno vedere quest’anno ancora più immagini delle partite. Le 17 squadre infatti dovranno produrre gli highlight di ogni partita casalinga per offrire ai tifosi un servizio maggiore rispettivo all’anno scorso.

Tutte le partite dei Rittner Buam nella Regular Season

1° giornata, sabato, 15.09.2018: EHC Lustenau – Rittner Buam
2° giornata, giovedì, 20.09.2018: Rittner Buam – EC Klagenfurt II
3° giornata, sabato, 22.09.2018: HC Val Pusteria – Rittner Buam
4° giornata, giovedì, 27.09.2018: Rittner Buam – HC Gherdeina valgardena.it
5° giornata, sabato, 29.09.2018: HK SZ Olimpija – Rittner Buam
6° giornata, giovedì, 04.10.2018: Rittner Buam – HC Fassa Falcons
7° giornata, sabato, 06.10.2018: SG Cortina Hafro – Rittner Buam
8° giornata, giovedì, 11.10.2018: Rittner Buam – HDD SIJ Acroni Jesenice
9° giornata, sabato, 13.10.2018: Migross Asiago – Rittner Buam
10° giornata, giovedì, 18.10.2018: Red Bull Hockey Juniors
11° giornata, giovedì, 25.10.2018: Rittner Buam – EC Bregenzerwald
12° giornata, sabato, 27.10.2018: Rittner Buam – VEU Feldkirch
13° giornata, martedì, 30.10.2018: Hockey Milano Rossoblu
14° giornata, giovedì, 01.11.2018: Rittner Buam – EK Zeller Eisbären
15° giornata, sabato, 03.11.2018: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Rittner Buam
16° giornata, giovedì, 20.11.2018: Rittner Buam – Wipptal Broncos Weihenstephan
17° giornata, riposa Rittner Buam
18° giornata, mercoledì, 21.11.2018: EC Klagenfurt II – Rittner Buam
19° giornata, sabato, 24.11.2018: Rittner Buam – SG Cortina Hafro
20° giornata, giovedì, 29.11.2018: Rittner Buam – HC Val Pusteria
21° giornata, giovedì, 01.12.2018: Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam
22° giornata, sabato, 08.12.2018: Rittner Buam – Hockey Milano Rossoblu
23° giornata, sabato, 15.12.2018: HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam
24° giornata, sabato, 22.12.2018: HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam
25° giornata, mercoledì, 26.12.2018: HC Fassa Falcons – Rittner Buam
26° giornata, riposa Rittner Buam
27° giornata, domenica, 30.12.2018: Rittner Buam – Migross Asiago
28° giornata, martedì, 01.01.2019: Rittner Buam – HC Gherdeina valgardena.it
29° giornata, giovedì, 03.01.2019: SG Cortina Hafro – Rittner Buam
30° giornata, sabato, 05.01.2019: Rittner Buam – HC Fassa Falcons
31° giornata, giovedì, 10.01.2019: Rittner Buam – EHC Alge Elastic Lustenau
32° giornata, sabato, 12.01.2019: HC Fassa Falcons – Rittner Buam
33° giornata, giovedì, 17.01.2019: Rittner Buam – EC Kitzbühel
34° giornata, riposa Rittner Buam
35° giornata, riposa Rittner Buam
36° giornata, giovedì, 31.01.2019: EC Bregenzerwald – Rittner Buam
37° giornata, riposa Rittner Buam
38° giornata, martedì, 12.02.2019: Migross Asiago – Rittner Buam
39° giornata, giovedì, 14.02.2019: Rittner Buam – HK SZ Olimpija
40° giornata, sabato, 16.02.2019: HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam
recupero 26° giornata, martedì, 19.02.2019: Rittner Buam – SG Cortina Hafro
41° giornata, giovedì, 21.02.2019: Rittner Buam – Red Bull Hockey Juniors
42° giornata, sabato, 23.02.2019: Rittner Buam – Migross Asiago
43° giornata, mercoledì, 27.02.2019: VEU Feldkirch – Rittner Buam
44° giornata, sabato, 02.03.2019: EK Zeller Eisbären – Rittner Buam

Il Roster

About the Author