Il Renon si presenta: “Abbiamo grande obiettivi”

(comun. stampa Rittner Buam) – Tutto pronto in casa Renon per la quarta stagione dell’Alps Hockey League. La società dell’altopiano ha presentato venerdì pomeriggio nell’ambito di una conferenza stampa, tenutasi presso il Parkhotel Holznera Soprabolzano, la nuova squadra e le ambizioni per questo inverno.

Dopo aver conquistato l’anno scorso il double tra Serie A e Supercoppa ed essere stato eliminato di misura nei quarti di finale AHL contro i poi vincitori del Lubiana, il Renon è ora pronto a confermarsi anche nella stagione 2019-20. Il presidente dei Buam”, Thomas Rottensteiner, intraprende la strada. “Anche quest’anno siamo una squadra giovane ed in questa direzione vogliamo proseguire. Abbiamo tenuto alcuni giocatori esperti trovando un ottimo mix tra veterani e giovani. In questa stagione puntiamo come sempre anche sul nostro grandissimo vivaio. Gli obiettivo sono chiari: vogliamo raggiungere i quarti di finale dei playoff, lottare per lo scudetto e superare il secondo turno in Continental Cup a Collalbo”.

Il cammino di Tudin e compagni in AHL inizierà il prossimo sabato, 14 settembre in trasferta sul ghiaccio del Lustenau. Subito uno scontro difficile, dunque, per il team del neo coach Janne Saavalainen: “L’inizio del campionato è duro. Noi abbiamo ingaggiato un ottimo portiere come Kevin Lindskoug, anche gli altri ragazzi sono pronti per questa avventura nell’AHL. Sono sicuro che ci possiamo togliere delle grandi soddisfazioni”.

Anche il direttore sportivo dei “Buam”, Adolf Insam, non si nasconde dal fatto che il Renon vuole puntare nuovamente in alto: “Con Saavalainen abbiamo preso un ottimo allenatore, che ha tutto per raggiungere i nostri obiettivi stagionali. Puntiamo sulla tripletta tra Scudetto, Supercoppa Italiana ed il passaggio alla semifinale di Continental Cup”.
F5186C91-A55F-4030-881E-A6297F46DF9B

Renon ospita ancora una volta la Continental Cup 

Infatti, nella stagione del Renon non ci sarà però solo il campionato, ma ancora una volta anche l’avventura in Continental Cup. Collalbo, che nel 2014, 2016 e 2017 ha già ospitato le semifinali e tre anni fa pure la Finale, è stata scelta anche questa volta. Il Renon ha voluto fortemente ospitare nuovamente un turno della Continental Cup, ma per motivi organizzativi, i “Buam” dovranno iniziare la loro avventura sul palcoscenico internazionale come l’anno scorso già al secondo turno: così la formazione dell’altopiano sfiderà dal 18 al 20 ottobre in casa nel Gruppo D gli ungheresi del Ferencvarosi TC, i concorrenti sloveni e campioni in carica dell’AHL, il Lubiana, e la vincente del girone B.Inoltre il Renon cerca anche di difendere i due titolo conquistati nella passata stagione, ovvero lo Scudetto e la Supercoppa Italiana. Quest’ultimo trofeo si assegna già il prossimo mercoledì a Collalbo nella sfida contro i campioni della Coppa Italia del Caldaro.

Quest’anno la rosa del Renon è stata molto ringiovanita. Oltre a numerose conferme, la squadra di Saavalainenha aggiunto anche tanti nuovi elementi come l’estremo difensore Kevin Lindskoug, i tre difensori Marco Marzolini, Randy Gazzola e Ryan Obuchowski così come l’attaccante statunitense Matt Lane. Come da tradizione, la società ha deciso che anche quest’anno tutte le partite casalinghe si disputeranno alle ore 20. L’abbonamento stagionale dei “Buam” può essere ancora comprato. Per ulteriori informazioni si può visitare la homepage: https://abo.rittnerbuam.com/

Domenica derby altoatesino contro l’HC Bolzano

Dopo la convincente vittoria casalinga per 5-2 ottenuta sul Val Pusteria, il Renon domenica giocherà la sua ultima partita prestagionale. I “Buam” faranno visita alle ore 19.30 nell’ultima sfida dell’Alperia Cup all’HC Bolzano Alto Adige. L’anno scorso i “Buam” si sono dovuti arrendere a Collalbo di misura per 4-3 ai biancorossi.

Il Renon inizia la stagione con SaavalainenKokkonen nuovo assistente

I Rittner Buam iniziano la nuova stagione con l’allenatore finlandese Janne Saavalainen. Inoltre i campioni d’Italia hanno aggiunto anche un altro tassello al loro staff tecnico: Jori Kokkonen è il nuovo assistente di Saavalainen.

Saavalainen prende il posto di Riku-Petteri Lehtonen, che ha deciso di accettare una nuova sfida in Danimarca ai RodovreMighty Bulls. A Collalbo Lehtonen ha festeggiato tanti successi, vincendo in quattro stagioni ben sette titoli. Nel 2016, 2017, 2018 e l’anno scorso ha conquistato quattro scudetti di fila, tre stagioni fa si è anche aggiudicato il primo storico trionfo nell’AHL. Inoltre, nelle ultime due stagioni ha vinto due Supercoppe Italiane. Lehtonen ha portato il Renon anche ai vertici dell’hockey internazionale, raggiungendo nelle ultime tre stagioni due volte la finale della Continental Cup.

Il Renon aveva già scelto il suo successore da tempo. Saavalainen, l’anno scorso il vice di Lehtonen, ha iniziato 18anni fa la sua carriera da allenatore nelle giovanili del Kapla, squadra che milita nel campionato finlandese. Nel 2006 il 47enne si è trasferito in Norvegia, dove ha allenato per una stagione gli Under 19 del Furuset. Poi il ritorno in Finlandia, nuovamente al Kalpa, prima di trasferirsi per due stagioni come Head Coach all’Under 20 del TPS. Nel 2010 inizia la sua avventura con il Tappara, dove rimarrà sei anni. Nel 2016-17 Saavalainen ha allenato per una stagione la prima squadra norvegese Kongsvinger Knights. L’anno scorso ha collaborato con Lehtonen ed ha curato anche il settore giovanile dei“Buam”. Ora la società lo ha promosso head coach dei campioni d’Italia.

Jori Kokkonen nuovo assistente

Come assistente è stato scelto un altro finlandese, Jori Kokkonen, che occuperà il posto lasciato libero da Saavalainen. Il 445nne di Savonlinna ha allenatore l’anno scorso le giovanili dell’HC Gherdeina. Kokkonen 14 anni fa ha intrapreso la carriera da capo allenatore del SaPKo, squadra finlandese. Dopo quattro anni ha cambiato ruolo, diventando direttore sportivo della società. Kokkonen ha lavorato per 13 stagioni per il SaPKo, prima di cambiare aria in direzione Gardena. Ora ha accettato il ruolo di vice-allenatore a Collalbo. Lui e Saavalainen guarderanno con attenzione, come già successo negli ultimi anni, anche il settore giovanile.

5BB6D881-B245-4C3B-8165-2ECAD30F96A4

Il Renon organizza nuovamente la Continental Cup

I campioni d’Italia del Renon organizzeranno anche quest’anno il secondo turno della Continental Cup, in programma dal 18 al 20 ottobre 2019. In estate a Budapest è stato deciso dove verranno disputate le singole fasi a gruppi della Continental Cup 2019-2020.

Era presente anche una delegazione dei “Rittner Buam”, guidata dal presidente Thomas Rottensteiner e del suo vice Eisath. Collalbo si è candidata per organizzare, per la sesta volta dopo il 2014, 2016, 2017 e l’anno scorso, un turno della Continental Cup.

E Collalbo, che nel 2014, 2016 e 2017 ha già ospitato le semifinali e tre anni fa pure la Finale, è stata scelta anche questa volta. Il Renon ha voluto fortemente ospitare nuovamente un turno della Continental Cup, ma per motivi organizzativi, i “Buam” dovranno iniziare la loro avventura sul palcoscenico internazionale come l’anno scorso già al secondo turno: così la formazione dell’altopiano sfiderà dal 18 al 20 ottobre in casa nel Gruppo D gli ungheresi del Ferencvarosi TC, i concorrenti sloveni e campioni in carica dell’AHL, il Ljubljana, e la vincente del girone B.

Solamente il vincitore del girone di Collalbo e del Gruppo C si qualificheranno poi per le semifinali dal 15 al 17 novembre. Il Renon, se dovesse staccare il biglietto, giocherebbe nel girone E contro i padroni di casa danesi dello SonderjyskE Vojens, i britannici del Nottingham Panthers e la formazione francese Amiens Gothiques. La Finale, alla quale il Renon ha partecipato sia nel 2016 che nel 2017, si giocherà dal 10 al 12 gennaio 2020. La sede della finale dev’essere ancora definita.

Continental Cup 2019-20

1° turno, 20-22 settembre 2019

Gruppo A ad Istanbul, Turchia: Zeytinburnu Istanbul (TUR), Crvena Zvezda Belgrade (SRB), Irbis-Skate Sofia (BUL), Skautafelag Akureyrar (ISL)

Gruppo B a Mechelen, Belgio: HYC Herentals (BEL), KHL Zagreb (CRO), Txuri Urdin San Sebastian (ESP), HC BatYam (ISR)

2° turno, 18-20 ottobre 2019

Gruppe C a Druzhkivka, Ucraina: HC Donbass (UKR), Mogo Riga (LAT), Corona Brasov (ROU), vincitore gruppo A

Gruppo D a Collalbo/Renon, Italia: Rittner Buam (ITA), Ferencvarosi TC (HUN), Olimpija Ljubljana (SLO), vincitore gruppo B

3° turno, 15-17 novembre 2019

Gruppo E a Vojens, Danimarca: SonderjyskE Vojens (DEN), Nottingham Panthers (GBR), Amiens Gothiques (FRA), vincitore gruppo D

Gruppo F a Krakow, Polonia: Cracovia Krakow (POL), Beibarys Atyrau (KAZ), Nemad Grodno (BLR), vincitore gruppo E

Finale, 10-12 gennaio 2020

Alps Hockey League: al via la quarta stagione

18 squadre, tre nazioni, un campionato: l’Alps Hockey League inizierà la sua quarta stagione il 14 settembre 2019. Dopo il successo delle passate tre edizioni, sette squadre italiane, nove team austriaci e due formazioni slovene hanno confermato la loro partecipazione alla stagione 2019/20 dell’AHL. Rispetto all’anno scorso ci saranno anche gli Steel Wings Linz ed i Vienna Capitals Silver. L’HC Milano ha invece saluto la lega dopo una sola stagione.

I campioni d’Italia del Renon debutteranno sabato, 14 settembre a Lustenau. Piccola curiosità: anche l’anno scorso i “Buam” hanno esordito proprio alla Rheinhalle di Lustenau. Il Renon festeggia l’esordio casalingo giovedì 19 settembre contro l’Asiago. Il primo derby altoatesino è invece in calendario già nella terza giornata, sempre a Collalbo, contro il Val Pusteria. Il 26 settembre la squadra di Saavalainensfiderà in Slovenia i campioni in carica del Lubiana. Un avvio di campionato complicatissimo.

Capitolo IHL Serie A: come già avvenuto nell’ultima edizione, i risultati del girone d’andata e ritorno tra le squadre italiane alimenteranno anche la classifica distinta e specifica della massima serie italiana, oltre a valere per l’AHL. Le prime quattro squadre giocheranno il Final Four: 1° contro 4° e 2° contro 3° con le meglio classificate che hanno diritto di giocare in casa la prima ed eventualmente la sfida decisiva. Stesso modulo nella finale che assegnerà lo Scudetto. Le semifinali saranno il 23 e 24 gennaio 2020 ed eventualmente per la gara decisiva il 26 dello stesso mese. La finale si giocherà il 6 e 7 febbraio 2020 (eventualmente il 9 febbraio).

Formula più attraente, playoff più lunghi

Il torneo della Alps Hockey League sarà diviso in tre fasi. Nella stagione regolare le squadre giocheranno un girone d’andata e di ritorno (34 partite per squadra). Le prime sei classificate della regular season partono dai quarti di finale, ma disputeranno, come tre anni fa, una Master Round (10 partite). I primi tre possono poi scegliere l’avversario al primo turno playoff.

Le altre squadre (dal 7° al 18° posto) sono divise nella seconda fase in due gruppi di sei squadre. La squadra meglio piazzata di ogni gruppo riceve quattro punti benus, il secondo miglior team tre, il terzo due ed il quarto uno. I due vincitori dei gironi di si assicurano poi i pass per i quarti di finale. I quarti si giocheranno poi come nelle ultime due stagioni al meglio delle sette gare, la semifinale al meglio delle cinque gare, mentre la finale del titolo AHL sarà ancora una volta al meglio delle sette gare.

Tutte le partite dei Rittner Buam nella Regular Season

1° giornata, sabato 14.09.2019: EHC Lustenau – Rittner Buam

2° giornata, giovedì 19.09.2019: Rittner Buam – Asiago Hockey

3° giornata, sabato 21.09.2019: Rittner Buam – HC Val Pusteria

4° giornata, giovedì 26.09.2019: HK SZ Olimpija – Rittner Buam

5° giornata, sabato 28.09.2019: Rittner Buam – EC Bregenzerwald

6° giornata, giovedì 03.10.2019: VEU Feldkirch – Rittner Buam

7° giornata, sabato 05.10.2019: Rittner Buam – WSV WipptalBroncos

8° giornata, giovedì 10.10.2019: HC Fassa – Rittner Buam

9° giornata, sabato 12.10.2019: HDD Jesenice – Rittner Buam

10° giornata, mercoledì, 23.10.2019: EK Zeller Eisbären – Rittner Buam

11° giornata, sabato 26.10.2019: Rittner Buam – SG Cortina

12° giornata, giovedì 31.10.2019: Rittner Buam – EC Klagenfurt II

13° giornata, sabato 02.11.2019: HC Gherdeina – Rittner Buam

14° giornata, giovedì 14.11.2019: Rittner Buam – Vienna Capitals Silver

15° giornata, sabato 16.11.2019: Rittner Buam – Red Bull Juniors

16° giornata, giovedì 21.11.2019: Steel Wings Linz – Rittner Buam

17° giornata, sabato 23.11.2019: Rittner Buam – EC Kitzbühel

18° giornata, giovedì 28.11.2019: Rittner Buam – HDD Jesenice

19° giornata, sabato 30.11.2019: SG Cortina – Rittner Buam

20° giornata, giovedì 05.12.2019: HC Asiago – Rittner Buam

21° giornata, sabato 07.12.2019: Rittner Buam – EHC Lustenau

22° giornata, sabato 14.12.2019: WSV Wipptal Broncos – Rittner Buam

23° giornata, sabato 21.12.2019: HC Val Pusteria – Rittner Buam

24° giornata, giovedì 26.12.2019: Rittner Buam – HC Fassa

25° giornata, sabato 28.12.2019: EC Klagenfurt II – Rittner Buam

26° giornata, lunedì 30.12.2019: Rittner Buam – HC Gherdeina

27° giornata, giovedì 02.01.2020: Rittner Buam – HK SZ Olimpija

28° giornata, sabato 04.01.2020: EC Bregenzerwald – Rittner Buam

29° giornata, lunedì 06.01.2020: EC Kitzbühel – Rittner Buam

30° giornata, giovedì 09.01.2020: Rittner Buam – EZ Keller Eisbären

31° giornata, sabato 11.01.2020: Rittner Buam – VEU Feldkirch

32° giornata, sabato 18.01.2020: Vienna Capitals Silver – Rittner Buam

33° giornata, mercoledì, 29.01.2020: Red Bull Juniors – Rittner Buam

34° giornata, sabato 01.02.2020: Steels Wings Linz – Rittner Buam

F73B9ABF-F85A-47B9-B01C-52A37A29D564 02AF8FA5-73EF-4FB7-AC81-64B45C1A12A8

Rosa 2019/2020

Nr.

Posizione

cognome

nome

data di nascita

Nazione

altezza

peso

tiro

25

G

Treibenreif

Hannes

22.05.1997

ITA

178

73

L

30

G

Gasser

Raphael

30/01/2000

ITA

185

71

L

47

G

Lindskoug

Kevin Patrick

10.08.1992

SWE

180

84

L

2

D

Gazzola

Randal John

13.09.1993

CAN

191

91

R

6

D

Vigl

Christoph

05.05.1994

ITA

173

82

L

9

D

Brunner

Alexander

12.12.2001

ITA

185

91

L

11

D

Lang

Michael

29/11/2000

ITA

185

93

L

24

D

Lutz

Andreas

30.03.1986

ITA

181

85

R

26

D

Marzolini

Marco

27.01.1997

ITA

176

80

L

41

D

Obuchowski

Ryan David

07.06.1992

USA

185

84

L

73

D

Gabri

Radovan

15.06.1994

SVK

181

85

L

12

F

Prast

Jakob

07.09.2002

ITA

176

71

L

14

F

Quinz

Stefan

18.02.1997

ITA

185

85

L

15

F

Kostner

Julian

04.06.1993

ITA

176

74

L

17

F

Eisath

Alexander

12.06.1986

ITA

175

74

L

19

F

Tudin

Daniel

03.08.1978

CAN/ITA

184

91

L

21

F

Frei

Alex

06.05.1993

ITA

187

93

L

22

F

Spinell

Markus

09.06.1997

ITA

175

81

R

23

F

Kostner

Simon

30.11.1990

ITA

173

76

R

37

F

Öhler

Manuel

30.10.2001

ITA

185

84

L

46

F

Lane

Matthew

15.03.1994

USA

178

80

L

59

F

Pechlaner

Philipp

06.05.1999

ITA

179

74

L

91

F

Fink

Kevin

19.12.1998

ITA

172

82

L

92

F

Giacomuzzi

Adam

24.05.2002

ITA

185

91

L

94

F

Spinell

Thomas

27.09.1990

ITA

177

91

R

About the Author