Il Renon punta al quinto scudetto

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo il successo ottenuto nella semifinale dell’IHL Serie A contro i Wipptal Broncos, i campioni d’Italia puntano dritto verso il loro quinto scudetto tricolore. La formazione di Lehtonen affronterà sabato sera alle ore 20.30 all’andata dellafinale in trasferta l’Asiago.

Per la sesta volta in assoluto i “Buam” hanno conquistato la finale che vale il titolo nazionale. Il primo scudetto vinto dal Renon risale a cinque anni fa, l’anno dopo la squadra di Collalbo è stata battuta invece proprio dall’Asiago nella settima, decisiva partita. Negli ultimi tre anni il Renon è poi sempre salito sul trono, ora proverà a vincere il suo quinto scudetto.

L’Asiago punta invece al suo sesto tricolore, il quinto negli ultimi nove anni. Ieri sera gli “Stellati” hanno dimostrato nuovamente la loro mentalità vincente: dopo il 2-2 all’andata di martedì, i campioni d’AHL hanno espugnato Brunico, battendo il Val Pusteria per 2-1. Grazie a questo successo, l’Asiago è stata anche la prima squadra a battere quest’anno i “Lupi” in casa.

Gli scontri diretti tra le due forze italiane sorridono a favore dell’Asiago, che si è aggiudicato 83 dei 150 derby disputati. Due invece i pareggi, mentre il Renon si è imposto in 65 occasioni. Anche in questa stagione la squadra di coach RonIvani ha superato i “Buam” in casa di misura per 3-2. I campioni d’Italia partono comunque leggermente favoriti: i “Buam” sono reduci da 12 vittorie consecutive (tra AlpsHL e IHL Serie A) e possono contare sul fattore ghiaccio nel match di ritorno. La gara d’andata si svolgerà domani, sabato alle ore 20.30 allo Stadio Odegar di Asiago, mentre domenica alle ore 18 si assegnerà lo scudetto a Collalbo. L’allenatore del Renon, Riku Lehtonen, può contare sul roster completo, mentre tra le file dell’Asiago è ancora in dubbio la presenza di Francesco Forte.

Final Four dell’IHL Serie A

sabato 26 gennaio (andata finale)

ore 20.30: Asiago Hockey – Rittner Buam

domenica 27 gennaio (ritorno finale)

ore 18.00: Rittner Buam – Asiago Hockey

 

About the Author