Il Renon festeggia contro il Bregenzerwald la 20° vittoria stagionale

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo la sconfitta subita per 4-3 contro il Lubiana, i campioni d’Italia del Renon sono subito ritornati alla vittoria nell’Alps Hockey League. Sabato sera i “Buam” hanno espugnato il “Messestadion Dornbirn”, imponendosi sull’EC Bregenzerwald senza fatica per 5-1.

Stasera il Renon ha festeggiato la 20° vittoria stagionale in 28 giornate di campionato ed il settimo successo nell’ottavo confronto diretto con gli austriaci. In classifica la squadra di Budaj rimane al terzo posto con 60 punti all’attivo, a due lunghezze dal Val Pusteria ed a sette dalla capolista Lubiana.

Sia i padroni di casa che i campioni d’Italia si sono presentati al completo. Grande avvio dei “Buam”, che chiudono l’incontro già nel primo periodo. Il Renon passa in vantaggio con la prima vera occasione da gol. Con Tobias Fender in panca puniti, capitan Dan Tudin serve un gran disco per Thomas Spinell, che batte Felix Beck con un tiro preciso. Per il 29enne attaccante è il sesto centro stagionale. Al minuto 9.40 il Renon raddoppia. Alex Frei vede Ryan Obuchowski, che supera Beck con una conclusione sotto l’incrocio dei pali il 2-0. A 34 secondi dalla prima sirena Alex Frei trova, sempre in superiorità numerica, il tap in vincente per il 3-0. Così questa sfida si è praticamente già decisa.

Ma gli ospiti non si fermano. Subito dopo la ripresa Dan Tudin cala il poker altoatesino. Al 24.50° il Bregenzerwald accorcia le distanze con il suo topscorer svedese Stefan Söder, che chiude una bellissima azione in powerplay per il gol del 4-1. Poi il Renon crea tantissime azioni da gol, ma l’estremo portiere austriaco Beck è attento. Dopo 40 minuti si rimane dunque sul triplo vantaggio degli ospiti.

Nell’ultimo drittel Thomas Spinell trova la sua personale doppietta che vale il 5-1. Poi non succede più nulla, il Renon controlla il match e porta a casa tre punti strameritati.

Lunedì sul ghiaccio del Kitzbühel

Ora il Renon si prepara per un’altra complicata trasferta. I campioni d’Italia se la vedranno alla Befana alle ore 20 con l’EC Kitzbühel. Le “Aquile” occupano attualmente il 14° posto in classifica con 34 punti, oggi si sono dovuti arrendere a Salisburgo per 5-3. Il Renon conduce negli scontri diretti per 8-1 vittorie. I “Buam” hanno vinto anche il match d’andata a Collalbo per 4-2. Se il Renon dovesse vincere anche lunedì, si qualificherebbe aritmeticamente con cinque giornate di anticipo per i playoff.  

EC Bregenzerwald – Rittner Buam 1:5 (0:3, 1:1, 0:1)

EC Bregenzerwald: Felix Beck (Karlo Skec); Simon Wolf-Giovanni Vogelaar, Panu Hyyppä-Jürgen Fussenegger, Jonas Kutzer-Felix Vonbun, Felix Zipperle-Laurin Müller; Philipp Pöschmann-Daniel Ban-Christian Haidinger, Johan Lorraine-Stefan Söder-Kai Fässler, Tobias Fender-Michael Rainer-Maximilian Egger, Benjamin Winkler-Lukas Göggel-Julian Auer

Coach: Markus Juurikkala

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Marco Marzolini-Randy Gazzola, Christoph Vigl-Andreas Lutz, Ryan Obuchowski-Radovan Gabri, Alexander Brunner-Adam Giacomuzzi; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Stefan Quinz-Dan Tudin-Markus Spinell, Philipp Pechlaner-Julian Kostner-Thomas Spinell, Kevin Fink-Alexander EisathManuel Öhler

Coach: Jozef Budaj

Arbitri: Daniel Gamper, Simone Lega (Stefano Terragni, Simone Vignolo)

Reti: 0:1 Thomas Spinell (6.06), 0:2 Ryan Obuchowski (9.40), 0:3 Alex Frei (19.26), 0:4 Dan Tudin (21.08), 1:4 Stefan Söder (24.50), 1:5 Thomas Spinell (40.49)

Foto David S. Wassagruba

About the Author