Il Renon è chiamato a rispondere contro Val Pusteria

(comun. stampa Rittner Buam) – Sabato sera si giocherà l’ottava giornata della Master Round nell’Alps Hockey League. La supersfida è in programma a Brunico, dove si affronteranno per la 171° volta il Val Pusteria ed i Rittner Buam. Il match inizia alle ore 20.

Entrambe le squadre sono reduce da due sconfitte contro formazioni slovene. Ieri sera i “Lupi” si sono dovuti arrenderea Lubiana per 2-1, mentre il Renon è stato superato in casa dallo Jesenice con il punteggio di 1-0. Per la prima volta in stagione i “Buam” sono rimasti a secco in campionato. Dopo sette giornate il Val Pusteria guida la classifica con 17 punti, con quattro lunghezze di vantaggio sul Lubiana e cinque sul Renon e Cortina. Nelle ultime tre uscite la squadra di Budajnon può più sbagliare se si vuole confermare nei Top 3. Le prime tre formazioni hanno il diritto di scegliere il loro avversario nei quarti di finale playoff.

Domani le due squadre altoatesine si affronteranno per la 171° volta nella loro storia. Il bilancio parla con 90 vittorie, cinque pareggi e 75 sconfitte per la truppa di Collalbo. Nei tre confronti stagionali, il Val Pusteria ha però vinto due volte. Ad inizio stagione, i “Lupi” si sono imposti a Collalbo per 2-1 ai rigori. Il Renon a dicembre si è riscattato, battendo il Val Pusteria a Brunico nettamente per 6-1. Dieci giorni fa i pusteresi hanno espugnato la Ritten Arena, sconfiggendo i “Buam” per 4-1.

Nonostante i zero gol segnati contro lo Jesenice, il Renon vanta con 171 reti realizzati l’attacco più prolifico dell’Alps. Dall’altra parte, il Val Pusteria ha la miglior difesa del torneo con appena 80 gol subiti. Una piccola curiosità: Il Renon è la squadra più efficace (11,67%) del campionato, i pusteresioccupano in questa speciale classifica il quarto posto con il 10,85%.

La classifica della Master Round dopo 7 giornate

1. HC Val Pusteria 17 punti

2. HK Olimpija 13

3. Rittner Buam 12

4. SG Cortina 12

5. Asiago Hockey 11

6. HDD Jesenice 8

 Foto Max Pattis

About the Author