Il Renon c’è: Salisburgo battuto per 4-1

(comun. stampa Rittner Buam) – Seconda vittoria consecutiva per i campioni d’Italia del Renon nell’Alps Hockey League. Sabato sera i “Buam” si sono imposti nella 15° giornata a Collalbo sui Red Bull Juniors per 4-1. Grazie a questo successo, la formazione di Saavalainen aggancia il Cortina al quarto posto in classifica a quota 30 punti.

Sia i padroni di casa che la seconda squadra del Salisburgo hanno potuto schierare tutti i suoi miglior giocatori. La prima frazione di gioco è ancora molto equilibrata. La prima vera occasione da gol capita al quinto minuto sulla stecca di Stefan Quinz, ma l’estremo portiere austriaco Nicolas Wieser risponde presente. Poco dopo il Renon è fortunato: il tiro di Daniel Carlqvist colpisce solo il palo interno. Dopo un quarto d’ora di gioco i campioni d’Italia ci provano con Julian Kostner, ma Wieser non si fa superare. Così dopo 20 minuti il risultato rimane fermo sullo 0-0.

Subito dopo la ripresa i “Buam” passano in vantaggio con Dan Tudin, che supera Wieser tra i gambali per il gol dell’1-0. Per il capitano del Renon è il quarto centro stagionale. Al minuto 28.32 Simon Kostner parte in contropiede e batte Wieser con un tiro sotto l’incrocio dei pali. La gioia dei padroni di casa dura però soli 24 secondi, quando Robert Arrak respinge il disco in rete per il gol del 2-1. Passano altri due minuti ed il Renon cala il tris in superiorità numerica con un tiro dalla linea blu di Andreas Lutz. A pochi minuti dalla seconda sirena Kevin Fink potrebbe chiudere l’incontro, ma il numero 91 dei “Buam” si fa ipnotizzare da Wieser nell’uno contro uno. Sul 3-1 si va all’ultimo riposo.

Nell’ultimo drittel la squadra di Saavalainen non rischia più nulla e gioca con il cronometro. Gli austriaci tentano il tutto per tutto ed a due minuti dalla fine tolgono il loro portiere per un sesto giocatore. Il Salisburgo non riesce a riaprire il match, anzi, al 58.36 Markus Spinell segna nella porta vuota il 4-1 finale.
Rittner Buam – Red Bull Juniors 4:1 (0:0, 3:1, 1:0)

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Marco Marzolini-Randy Gazzola, Christoph Vigl-Andreas Lutz, Ryan Obuchowski-Radovan Gabri, Alexander Brunner-Adam Giacomuzzi; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Stefan Quinz-Dan Tudin-Markus Spinell, Philipp Pechlaner-Julian Kostner-Thomas Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Manuel Öhler
Coach: Janne Saavalainen

Red Bull Juniors: Nicolas Wieser (Mauritz Merra); Valtteri Meisaari-Luka Nyman, Lukas Schreier-Paul Stapelfeldt, Daniel Carlqvist-Pontus Englund, David Rattensberger-Philipp Mass; Samuel Eriksson-Robert Arrak-Tim Harnisch, Aatu Luusuaniemi-Filip Varejcka-Oskar Maier, Maximilian Rebernig-Max Tjernström-Bastian Eckl, Alexander Frandl-Aljaz Predan-Marcel Zitz
Coach: Teemu Levijoki

Arbitri: Sebastian Lendl, Thomas Loicht (Simon Riecken, Alexander Weiss)

Reti: 1:0 Dan Tudin (22.17), 2:0 Simon Kostner (28.32), 2:1 Robert Arrak (28.56), 3:1 Andreas Lutz (30.55), 4:1 Markus Spinell (58.36)

About the Author