Il Kosice vince il Südtirol Summer Classic – Bolzano chiude quarto

(comun. stampa HCB) – È l’HC Kosice ad aggiudicarsi la quarta edizione del Südtirol Summer Classic by Sparkasse. Gli slovacchi superano in finale i connazionali dello Spisska Nova Ves con un pirotecnico 7 a 6 in cui non è mancato nulla, fight e nervosismo compresi: il computo dei minuti di penalità alla fine della partita parla infatti di 45 a 47.

FB_IMG_1725221984678

Nella finale per il terzo posto, invece, si impone l’Asiago grazie al 4 a 3 ottenuto ai tiri di rigore sull’HCB Alto Adige Alperia: i Foxes, avanti di due goal a 10 minuti dalla sirena, si fanno del male da soli e con due penalità evitabili vengono rimontati in chiusura di gara.

VA021090

La cronaca. Ritmi blandi nei primi minuti di gioco, con il Bolzano che è il primo a rendersi pericoloso grazie alla conclusione dalla distanza di Seed. Gli stellati rispondono con Gios, il cui tiro dalla blu viene deviato in rete da Gennaro: la marcatura viene però annullata per stecca alta. Gli stellati possono costruire con più costanza grazie a due powerplay a disposizione e alla seconda occasione centrano il vantaggio con Nick Moutrey, che davanti alla porta ribadisce in rete l’assist di Turnbull (12:03). I biancorossi provano a cambiare marcia e sfiorano a più riprese il pareggio: ottime le occasioni in powerplay per Finoro e Bradley. Al 18:26 un’azione capolavoro sull’asse Helewka-Bradley viene finalizzata da Gazley, che insacca il pareggio.

VA020494

Nel periodo centrale non cambia l’intensità del match, con le due squadre che si affrontano senza grosse accelerazioni. È il Bolzano a creare le chances più ghiotte: la prima con Brunner e Gazley, con Cowley monumentale, la seconda nelle fasi conclusive della frazione con un contropiede fallito da McClure prima e da Valentine a rimorchio poi.
I Foxes mettono la freccia in apertura di terzo tempo. Al 43:30 è Finoro a centrare il primo vantaggio di serata, deviando in rete la conclusione di Frank. Appena 96 secondi più tardi i biancorossi giostrano in powerplay e l’attaccante italo-canadese si ripete, questa volta sfruttando il pattino di Cowley per appoggiare oltre la linea il disco rimbalzato in balaustra sul tiro di Mantenuto.

VA020342

Il Bolzano, però, come detto si fa male da solo. Bradley pecca di nervosismo e finisce in panca puniti per 4 minuti: l’Asiago ne approfitta e al 51:49 accorcia le distanze, grazie alla deviazione vincente di Saracino. Il cronometro scorre in favore dei padroni di casa, che devono però ancora una volta difendersi con l’uomo in meno per un ritardo di gioco fischiato a Hults: a 68 secondi dalla sirena Turnbull pesca il jolly con un puck all’incrocio dei pali. Il match si decide ai rigori, con Misley a segnare quello decisivo e a regalare quindi vittoria e terzo posto all’Asiago.
Frank e compagni torneranno sul ghiaccio giovedì 5 settembre, alle ore 20:00 alla Sparkasse Arena, per l’amichevole contro l’HC TIWAG Innsbruck.

HCB Alto Adige Alperia – Asiago Hockey 3 – 4 SO [1-1; 0-0; 2-2; 0-1]
Reti: 12:03 Nick Moutrey PP1 (0-1); 18:26 Dustin Gazley (1-1); 43:30 Giordano Finoro (2-1); 45:06 Giordano Finoro PP1 (3-1); 51:49 Nick Saracino PP1 (3-2); 58:52 Carter Turnbull PP1 (3-3); Rigore decisivo: Bryce Misley
Arbitri: Moschen, Piras / Abeltino, Cristeli
Spettatori: 1.102
Tabellino HK Spisska Nova Ves – HC Kosice 6 – 7 [1-3; 5-2; 0-2]
Reti: 01:12 Joona Jääskeläinen PP1 (0-1); 08:49 Patrik Stevuliak PP1 (1-1); 11:54 Matus Havrila PP1 (1-2); 17:23 Brett Pollock (1-3); 20:28 Branislav Rapac PP1 (2-3); 21:19 Brett Pollock (2-4); 25:27 Zach Andrusiak PP1 (3-4); 29:10 Filip Krivosik (3-5); 31:47 Jurai Majdan (4-5); 33:39 Zach Andrusiak (5-5); 39:06 Jurai Valach (6-5); 40:54 Joona Jääskeläinen (6-6); 45:16 Josh Teves (6-7)

Classifica finale Südtirol Summer Classic by Sparkasse
HC Kosice (SVK)
Spisska Nova Ves (SVK)
Asiago Hockey (ITA)
HCB Alto Adige Alperia (ITA)

53963860521_4a9ac278a9_k

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – La Migross Supermercati Asiago Hockey rimonta e vince ai rigori per 3-4 contro il Bolzano nella sfida per il 3° posto al Südtirol Summer Classic by Sparkasse.
La squadra di Fogarty deve rinunciare anche a Marchetti, che si aggiunge al lungo elenco di indisponibili, composto da Gazzola, Fram, Rigoni #19, Rapuzzi, Rockwood e Porco.
Tra i biancorossi assenti Harvey, Salinitri, Miglioranzi e Halmo.

Primo tempo caratterizzato da un ritmo di gioco non elevatissimo. I Giallorossi falliscono un’occasione in powerplay dopo due minuti, mentre all’8′ segnano con una deviazione da parte di Gennaro su tiro di Gios, che viene considerata, però, scorretta per bastone alto dagli arbitri, che conseguentemente annullano la marcatura. Poco male, perché al 12′ l’Asiago mette comunque il naso avanti con Moutrey, che in situazione di powerplay insacca su assist di Turnbull. I Leoni sopravvivono ad una inferiorità numerica, ma capitolano a un minuto e mezzo dal termine per mano di Gazley, che infila il disco alle spalle di Cowley.

Nel secondo periodo il Bolzano prende in mano le redini della partita, ma Cowley salva più volte la sua porta mantenendo il risultato in equilibrio.
Nella terza frazione i padroni di casa partono forte e si portano sul 3-1 dopo cinque minuti, grazie a due goal dell’ex Finoro, una delle quali in powerplay. L’Asiago non si disunisce e a metà frazione accorcia in superiorità numerica con Saracino, che con una deviazione vincente batte Vallini. I Leoni continuano a spingere e a due minuti dal termine possono beneficiare di un altro powerplay. Fogarty chiama il time-out e toglie Cowley per giocare in sei contro quattro. La mossa è vincente: tiro al volo di Turbull e disco all’incrocio per il 3-3.
Si va direttamente ai rigori, per i biancorossi segna Gazley, per la Migross Asiago Gennaro e Misley, che regalano la vittoria e il terzo posto ai Giallorossi.

Formazione Bolzano: Vallini (Rigoni), Christoffer, Mantenuto, Gazley, Digiacinto, Helewka, McClure, Bourque, Seed, Valentina, Spornberger, Bradley, Marchetti, Brunner, Di Perna, Finoro, Frigo, Frank, Hults.
Coach: Hanlon.

Formazione Asiago: Cowley (Fazio), Gios, Misley, Vallati, Saracino, Ierullo, Stevan, Casetti, Moutrey, Gennaro, Moncada, Zampieri, Cairns, Rigoni, Magnabosco, Turnbull.
Coach: Fogarty.

Arbitri: Moschen, Piras. Linesmen: Abeltino, Cristeli.

Foto Vanna Antonello e Serena Fantini

About the Author