Il Düsseldorfer EG vince il Südtirol Summer Classic – Bolzano battuto 5 a 2

(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia non riesce a bissare il successo del 2019. E’ il Düsseldorfer EG a conquistare la seconda edizione del Südtirol Summer Classic, superando i Foxes in finale per 5 a 2. Un match equilibrato, che ha visto però i tedeschi condurre nel punteggio fin dalle primissime battute.

HCB Südtirol vs DEG-12

La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto venerdì contro l’Ambrì, rinunciando quindi agli infortunati Cole Hults, Miceli e Di Perna, oltre a Thomas che arriverà domani in città. Assente anche Sam Harvey (una contrattura per lui, rientrerà per l’inizio del campionato): in porta parte Andy Bernard, nel ruolo di backup c’è Frederic Cloutier (HC Merano).

Pronti-via e il Düsseldorf passa a condurre. Blank serve McCrea, che ha il tempo di prendere la mira e beffare Bernard sul palo lontano. Sono i tedeschi a comandare le operazioni nei primi minuti, con i Foxes che cercano la reazione in powerplay, sfiorando il pareggio con Alberga fermato da un intervento di pinza di Hane. Il Düsseldorf torna a spingere, ma le occasioni migliori sono sulle stecche biancorosse: in ripartenza Dalhuisen apre per Gazley, disco verso il centro per McClure che prima viene fermato da Hane, poi sul rebound conclude fuori, disturbato da un difensore avversario.

HCB Südtirol vs DEG-07

Il Düsseldorf parte forte anche nel periodo centrale, raddoppiando al 23:08: gran giocata personale di O’Donnell, che porta a spasso la difesa del Bolzano e da posizione defilata spara all’incrocio dei pali. I biancorossi hanno una grande chance in superiorità numerica, Frattin ci prova con un’azione personale, ma Hane tiene in piedi i tedeschi, mentre lo special team di casa resta poco ispirato. Al 31:01 i Foxes riescono comunque ad accorciare le distanze: azione sulla destra di Hults, disco al centro che Zitterbart non riesce a intercettare e tocco vincente di Gazley. Gli ospiti tornano a farsi pericolosi con O’Donnell, che chiama Bernard al grande intervento, poi in powerplay, a 11 secondi dalla sirena, calano il tris: botta dalla distanza di Barta e deviazione sfortunata di Miglioranzi nella propria porta.

HCB Südtirol vs DEG-02

Bolzano che interpreta molto bene i primi 10 minuti del terzo tempo, andando vicino al goal in diverse occasioni. Düsseldorf soffre, ma Hane è in grande spolvero e si oppone anche su una grande occasione di Frigo: sulla ripartenza i tedeschi colpiscono e, al 50:46, calano il poker grazie a Gogulla, che deve soltanto appoggiare in rete l’assist di Fischbuch. Un goal che mette in ghiaccio la partita, ma i Foxes provano a riaprirla in situazione di penalità differita, al 56:25, ancora con Gazley che ribadisce in rete il rebound concesso da Hane sul tiro di McClure. Bolzano ci prova con il sesto uomo di movimento e in superiorità numerica, ma Gogulla centra un fortunoso empty-net-goal che chiude il risultato sul definitivo 2 a 5.

Nell’altro match per il terzo e quarto posto la vittoria è andata all’HC Skoda Plzen, che ha battuto per 3 a 2 ai rigori gli svizzeri dell’HC Ambrì-Piotta.

HCB Südtirol vs DEG-27

La preseason di Frank e compagni si chiuderà la prossima settimana con la doppia sfida di Alperia Cup contro il Val Pusteria: giovedì 8 settembre alle 19:45 alla Intercable Arena di Brunico, sabato 10 settembre alle 20:00 alla Sparkasse Arena di Bolzano.

 

HCB Alto Adige Alperia – Düsseldorfer EG 2 – 5 [0-1; 1-2; 1-2]

Reti: 02:19 Alec McCrea (0-1); 23:08 Brendan O‘Donnell (0-2); 31:01 Dustin Gazley (1-2); 39:49 Alexander Barta PP1 (1-3); 50:46 Philipp Gogulla (1-4); 56:25 Dustin Gazley (2-4); 59:36 Philipp Gogulla EN SH1 (2-5)

Arbitri: Lazzeri, Virta / Cristeli, Rigoni
Spettatori: 1.545

Foto Vanna Antonello

About the Author