Il Chiavenna vince la prima in casa contro il Feltre

(comun. stampa HC Chiavenna) – Si è svolta domenica 30 novembre, alle ore 18.45, presso lo Stadio del ghiaccio di Chiavenna, la partita Hockey Club Chiavenna – Hockey Club Feltreghiaccio, valida per la sesta giornata del campionato di Serie B. I verdeblu sono riusciti a imporsi sugli avversari per 5 – 3, trovando la vittoria nella prima partita giocata sul ghiaccio di casa davanti a un pubblico delle grandi occasioni, che ha fatto registrare il tutto esaurito. Da segnalare, tra le fila chiavennasche, ancora l’assenza di David Stricker.
Nel primo periodo l’unica rete è dei verdeblù, con il primo gol della serata di Alessio Piroso, bravo a sfruttare al meglio l’assist di Pietro Canale e Niccolò Lo Russo. Il secondo tempo inizia con il Chiavenna sotto di due uomini, e il Feltre è cinico a sfruttare questa situazione di grande vantaggio, pareggiando a 49 secondi dall’inizio del periodo con Igor Gris. 15 secondi dopo, nel powerplay semplice, gli ospiti riescono anche a portarsi in vantaggio grazie al gol dell’ex Fabio Rigoni. Il Chiavenna non ci sta e reagisce subito, al minuto 1.43, con Manuel Tenca, che sigla il pareggio sfruttando l’assist di Piroso e Canale. Le situazioni di uomo in meno, però, sono ancora fatali per i verdeblu, che si trovano nuovamente sotto al 15.33, con la rete del Feltre di Gris in powerplay. Ancora una volta i verdeblù non perdono la concentrazione e Piroso sigla la propria personale doppietta a 4 secondi dalla fine del tempo, con assisti di Lo Russo e Canale. Si va al riposo, quindi, sul risultato di 3 – 3.

Nel terzo periodo i padroni di casa non perdono il proprio ritmo e dimostrano una migliore forma fisica, segnando i due gol che indirizzano definitivamente la partita verso la casa chiavennasca. Ci pensa prima ancora Piroso che, su assist di Canale e Pascal Blanc, sigla la propria tripletta personale, mandando in visibilio i gremiti spalti dello Stadio del ghiaccio di Chiavenna. Dopodiché è Edoardo Gallegioni a chiudere la partita, sfruttando gli assit di Mirco Pedranzini e Davide Maraffio.

Si conclude così Chiavenna 5 – Feltre 3 una partita che ha visto i verdeblu meritarsi la vittoria, attaccando più degli avversari e trovando sempre la forza di imporre il proprio gioco. Bisogna migliorare, però, le situazioni di special team, visto che tutti i gol del Feltre sono arrivati quando il Chiavenna giocava con uno o due uomini in meno: una maggiore disciplina e una più rigorosa gestione delle inferiorità numeriche (ma anche delle superiorità) non potrà che portare benefici alla compagine allenata da Gian-Marco Crameri. Una menzione particolare va al caldissimo pubblico chiavennasco, che come ogni anno si dimostra un fattore importantissimo per i verdeblù, spinti alla vittoria dal grande tifo provenienti da spalti gremiti in ogni ordine di posto.
Per l’Hockey Club Chiavenna non c’è però tempo per riposare e godersi la vittoria, poiché già martedì primo novembre i verdeblù torneranno sul ghiaccio, sfidando nuovamente in trasferta il temibilissimo Hockey Milano Rossoblu.

About the Author