Il Chiavenna si sveglia troppo tardi, al Varese il derby

(comun. stampa HC Chiavenna) – Si è giocata domenica 27 novembre, presso il palazzo del ghiaccio della città del Mera, Hockey Club Chiavenna – Hockey Club Varese, partita valida per l’undicesima giornata del campionato nazionale di Serie B. Il match, iniziato alle 18.45, ha visto gli ospiti prendersi la rivincita dopo la vittoria del Chiavenna in Coppa Italia, portando a casa la partita con il risultato di 3 – 2.

Il match vede sin da subito le due squadre equivalersi, senza che nessuna prenda il sopravvento sull’altra. Il Chiavenna, però, scende sul ghiaccio senza la cattiveria agonistica necessaria a imporsi nella partita e, soprattutto, commette alcune leggerezze che risultano fatali. Proprio in seguito a disattenzioni della squadra guitada da coach Gian-Marco Crameri, infatti, arrivano i 3 gol del Varese, suddivisi tra il primo e il secondo periodo, a opera rispettivamente di Nicolas Principi, Francesco Borghi e Alex Silva. La partita è comunque sentita da ambo le parti e non mancano i momenti caldi, come dimostra lo scambio di vedute non propriamente amichevole tra Cristian Sciaini ed Eric Salomon nel secondo periodo. I padroni di casa non riescono a sfruttare neanche le situazioni di powerplay, non trovando così alcuna rete nei primi due tempi di gioco.

Nel terzo periodo, invece, sembra scendere in campo un altro Chiavenna, e nel giro di quattro minuti dall’inizio del tempo i verdeblù riescono a riaprire il match. Prima David Stricker, su assist di Manuel Tenca e Niccolò Lo Russo, segna in una situazione di uomo in più al minuto 1.30, poi al 4.23 Edoardo Gallegioni, assistito da Stricker, mette il punto esclamativo alla fine della più bella azione di gioco orchestrata dal Chiavenna, portando i padroni di casa a una sola rete dagli ospiti. Sull’onda dell’entusiasmo i verdeblù continuano a buttarsi in avanti alla ricerca del pareggio, non riuscendo però a sfruttare alcune favorevoli situazioni di powerplay. A due minuti dalla fine del periodo coach Crameri tenta il tutto per tutto facendo uscire il goalie Andrea Rivoira per sfruttare un uomo di movimento in più, ma la retroguardia del Varese riesce a reggere l’urto avversario.

Si conclude quindi Hockey Club Chiavenna 2 – Hockey Club Varese 3 una partita che ha messo in mostra luci e ombre per i verdeblù. Ora bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare ancora più sodo per migliorare i meccanismi di gioco, ed entrare sul ghiaccio carichi dando sempre tutto e anche di più. Perché il pubblico chiavennasco, giunto anche questa volta in massa per sostenere i propri colori, è sempre pronto a spingere a gran voce i propri beniamini e si merita quindi il massimo sempre e comunque.
Il prossimo impegno vedrà il Chiavenna di scena nella trasferta più lunga della stagione, affrontando all’Alvise De Toni il blasonato Alleghe.

About the Author