Il Bolzano vince anche ad Asiago – Stellati piegati per 6 a 2

(comun. stampa HCB) – Seconda vittoria consecutiva in preseason per l’HCB Alto Adige Alperia, che all’Odegar piega per 6 a 2 l’Asiago. I Foxes mettono in ghiaccio la partita già nel primo tempo, andando a segno cinque volte con Giliati, Insam, Catenacci, Alberga e Bernard. Nel terzo drittel il goal di Bardaro, in mezzo le reti stellate con Dal Sasso e Gellert.
Tra le fila biancorosse fa il suo esordio Nick Plastino. Out Mike Halmo, che potrebbe scendere sul ghiaccio domani, e Gleason Fournier, arrivato venerdì a Bolzano. A dare una mano alla retroguardia biancorossa c’è anche Gianluca March.

Il primo tempo è un monologo biancorosso. I Foxes giostrano subito in powerplay e centrano la rete del vantaggio al minuto 01:48, grazie a Stefano Giliati che subito dopo la vittoria dell’ingaggio spara alle spalle di Vallini. Poco dopo è Insam che dalla media distanza raddoppia. Bolzano ancora pericoloso con Frank, poi all’11:43 Giliati recupera un gran disco in forechecking e serve Alberga, che fa 2 a 0. Ospiti nuovamente con l’uomo in più al 13:17, quando Catenacci devia in rete la conclusione dalla distanza di Gazley. Foxes che spingono alla ricerca della quinta rete, con Gios che colpisce la traversa, poi Insam e Deluca vengono fermati da Vallini. Al 17:38 il 5 a 0 è servito con Bernard, che sull’assist di Insam non lascia scampo al goalie avversario.

Tante penalità per i biancorossi in avvio di periodo centrale. In 5 contro 3 l’Asiago ci prova, ma il penalty killing tiene e Fazio chiude la porta in faccia a Mantenuto. Ancora il goalie italo-canadese protagonista poco dopo, su un tiro a botta sicura di Gellert, ma al 27:55 è tempo di capitolare: con l’Asiago ancora in powerplay, Dal Sasso si invola verso la porta biancorossa e insacca la rete che accorcia le distanze. La partita resta poi equilibrata fino alla seconda sirena, senza grossi squilli e con Vallini che impedisce la sesta rete biancorossa, salvando tutto in mischia.

In avvio di terzo drittel l’Asiago accorcia ancora, sfruttando un altro powerplay grazie alla conclusione dalla distanza di Gellert. Poco più di un minuto più tardi, però, Bardaro ristabilisce a 4 i goal di distanza, infilando in rete l’assist al bacio di Tauferer. La partita scivola poi via senza particolari emozioni, eccezione fatta per una traversa colpita da Frei in breakaway. Tra i pali degli stellati entra Stevan, che si concede un “mini-shutout” con qualche intervento di spessore. Alla sirena finale i Foxes possono festeggiare il 6 a 2 e la seconda vittoria in questa preseason.
La rivincita andrà in scena già domani, alle ore 19:00, al Palaonda di Bolzano: per il primo match interno di questa stagione saranno ammessi soltanto 200 spettatori, per via delle normative anti-Covid. I biglietti sono già esauriti.

Supermercati Migross Asiago – HCB Alto Adige Alperia 2 – 6 [0-5; 1-0; 1-1]

Reti: 01:48 Stefano Giliat PP1 (0-1); 02:28 Marco Insam (0-2); 11:43 Domenic Alberga (0-3); 13:17 Dan Catenacci PP1 (0-4); 17:38 Anton Bernard (0-5); 27:55 David Dal Sasso PP1 (1-5); 42:08 Alex Gellert PP1 (2-5); 43:28 Anthony Bardaro (2-6)

Foto Vanna Antonello

About the Author