Il Bolzano strappa un punto a Salisburgo – Foxes sconfitti all’overtime dopo una grande rimonta

(comun. stampa HCB) – Non è bastata una rimonta da manuale all’HCB Alto Adige Alperia. I Foxes escono sconfitti per 4 a 3 all’overtime da Salisburgo, dopo aver recuperato tre goal di svantaggio nel giro di appena otto minuti. Fatale il goal vittoria di Herburger dopo appena 50 secondi del supplementare. Biancorossi e Red Bulls si trovano quindi appaiati al quarto posto in classifica a quota 4 punti, 4 in meno del KAC e con sei giornate ancora da giocare nel pick round.

La cronaca. Coach Kai Suikkanen deve rinunciare, oltre a Crescenzi out per il resto della stagione, anche all’influenzato Brace. Carozza trova così spazio come centro della terza linea.

Il primo tempo scivola via senza grosse emozioni. I Foxes sprecano un powerplay, dall’altra invece Salisburgo testa i riflessi di Irving con una doppia occasione sulla stecca di Harris. I Red Bulls alzano la pressione minuto dopo minuto e al 15:04 centrano il vantaggio, con un tiro di Herburger a capitalizzare un’azione insistita davanti alla gabbia biancorossa. Passa poco più di un minuto e Hochkofler risolve un’azione confusa in mischia, centrando anche il raddoppio. Il Bolzano prova a rispondere con Blunden e Catenacci, ma il risultato resta sul 2 a 0 fino alla prima sirena.

L’avvio di periodo centrale non è certo migliore. Dopo 74 secondi VandeVelde spara in rete l’assist di Herburger, calando il tris. Salisburgo si trova anche in powerplay e la situazione sembra mettersi male, invece un regalo di Michalek permette a Bernard di accorciare le distanze con l’uomo in meno. I Foxes ci credono e accorciano ancora al 26:49, grazie a Markus Nordlund che finalizza in rete un disco uscito dal traffico dopo una conclusione di Marchetti. Al 30:55 la rimonta è completa: Carozza se ne va sulla sinistra e serve a Petan un puck impossibile da sbagliare. 3 a 3, Miceli avrebbe anche il disco del vantaggio, ma questa volta Michalek è bravo.

Nel terzo drittel continuano i ribaltamenti di fronte, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare varchi giusti e sia Michalek che Irving abbassano la saracinesca. I Red Bulls possono contare su tre powerplay, ma il penalty killing biancorosso è da 10 in pagella. Gli ultimi minuti sono un dominio austriaco, ma il match scivola all’overtime. Dopo un’occasione colossale per Miceli, Salisburgo chiude la gara al 60:50, con una conclusione di Herburger che Irving non riesce a trattenere.

Il prossimo appunto è fissato per domenica 24 febbraio alle ore 18 contro l’EC KAC, ma c’è grande attesa per la cerimonia di ritiro della maglia di Gino Pasqualotto, al via alle ore 17:30. Dopo il match la festa per gli 85 anni di storia del Bolzano continuerà nel settore A.

 

EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige Alperia 4 – 3 OT [2-0; 1-3; 0-0; 1-0]

Reti: 15:04 Raphael Herburger (1-0); 16:33 Peter Hochkofler (2-0); 21:14 Chris VandeVelde (3-0); 22:49 Anton Bernard SH1 (3-1); 26:49 Markus Nordlund (3-2); 30:55 Alex Petan (3-3); 60:50 Raphael Herburger (4-3)

Arbitri: Kellner, Stolc / Bärnthaler, Kontschieder
Spettatori: 2.194

About the Author