Il Bolzano espugna la tana della capolista, Vienna battuto 3 a 2

02A6CAEF-BEA7-48B9-B0ED-BEDFCFFD414D

(comun. stampa HCB) – Pazzo, pazzo Bolzano. 24 ore dopo essere caduto in casa del fanalino di coda Znojmo, l’HCB Alto Adige Alperia espugna l’Albert Schultz Eishalle della capolista Vienna per 3 a 2. Di Viktor Schweitzer il goal vittoria, il primo per lui in EBEL, che regala tre punti importantissimi ai biancorossi. Di DeSousa e Monardo le altre marcature per gli ospiti, sempre in vantaggio fin dal quarto minuto: il Bolzano non vinceva contro i Capitals da 11 partite consecutive e non espugnava la pista viennese dal 9 ottobre 2015. I Foxes, in attesa dei match di domani, superano il Dornbirn e si portano all’ottavo posto in classifica, a meno due dal Graz (che giocherà a Salisburgo) e a meno tre dal sesto posto dello Zagabria (che se la vedrà in casa contro lo Znojmo).

La cronaca. Coach Kai Suikkanen rinuncia ancora agli infortunati Austin Smith, Markus Gander e Mat Clark. Fiducia in attacco a Viktor Schweitzer, inserito in terza linea al posto di Michele Marchetti. Il Bolzano passa al primo powerplay del match, al 04:41: bastano pochi secondi a Chris DeSousa per ribadire in rete il rebound concesso da Tschrepitsch sul tiro di Petan. Il Vienna prova a rispondere con Sharp, fermato però da un reattivo Tuokkola. Capitals che si vedono poi annullare un goal sul tiro di McKiernan: evidente l’uomo in area, con il goalie biancorosso ostacolato irregolarmente. I Foxes allora tornano a farsi sentire davanti, con Oleksuk che dalla media distanza spara fuori con lo slap shot, dopo la bella intuizione di Frank. Sale poi in cattedra Tuokkola, che prima ferma la conclusione di Pollastrone, poi si inventa una parata sensazionale con la pinza sul tiro a botta sicura di Grosslercher. Dall’altra, a pochi minuti dalla sirena, è Halmo a impegnare l’estremo difensore austriaco da posizione centrale, prima di una clamorosa traversa colpita da Sharp. Bolzano avanti per 1 a 0 dopo 20 minuti.
Vienna pericoloso con Pollastrone in avvio di periodo centrale, con Tuokkola che esalta ancora i suoi riflessi. Il Bolzano riesce poi a neutralizzare il primo powerplay austriaco, sfiorando poco dopo il raddoppio con Angelo Miceli, poco incisivo davanti a Tschrepitsch. Capitals ancora con l’uomo in più quando in panca puniti ci finisce Halmo, ma la dea bendata sorride ai Foxes con Tessier che colpisce in pieno il palo. Recuperato il quinto uomo sul ghiaccio, è ancora Miceli ad avere il disco del 2 a 0, ma il goalie di casa abbassa ancora la saracinesca. Lo stesso fa Tuokkola, che dalla parte opposta fa impazzire gli attaccanti viennesi con una serie di ottime parate. Il Bolzano in chiusura di frazione si rende ancora pericoloso, questa volta con Monardo che centra la traversa. Ancora biancorossi sopra di un goal alla seconda sirena.
Dopo appena 46 secondi del terzo drittel, arriva la rete del 2 a 0: contropiede di Miceli, che salta secco l’avversario in tuffo e serve a Monardo un disco da spingere soltanto in rete. Il doppio vantaggio dura appena tre minuti: è Holzapfel infatti ad accorciare le distanze, eludendo la marcatura di Tomassoni e battendo Tuokkola sull’assist al bacio di Pollastrone. Il Bolzano non si lascia abbattere e si fa ancora sentire dalle parti di Tschrepitsch, fondamentale con la pinza sul tiro potente di Carlisle. La marcatura del 3 a 1 arriva all’improvviso ed è storica: al 48:51 Glira lancia Viktor Schweitzer, che lascia partire un siluro ad incrociare che si infila nell’angolino. Rete meravigliosa, la prima in EBEL e per il Bolzano dell’attaccante pusterese. Con Rotter che finisce in panca puniti per 4 minuti a poco più di cinque dal termine, la partita sembra finita: invece un errore di Halmo sulla blu d’attacco apre al contropiede del Vienna, con Tessier che finalizza l’assist di Sharp. Mancano tre minuti alla sirena finale e c’è ancora da soffrire, ma i Foxes alzano le barricate e resistono, conquistando i tre punti.
La truppa di coach Kai Suikkanen tornerà sul ghiaccio il prossimo weekend per le ultime due partite di regular season: venerdì 26 gennaio, alle ore 19:15 al Palaonda, contro l’Orli Znojmo, due giorni più tardi al Merkur Eisstadion di Graz (con diretta su Video33 alle ore 17:45).

Vienna Capitals – HCB Alto Adige Alperia 2 – 3 [0-1; 0-0; 2-2]

Reti: 04:41 Chris DeSousa PP1 (0-1); 40:46 Domenic Monardo (0-2); 43:49 Riley Holzapfel (1-2); 48:51 Viktor Schweitzer (1-3); 57:00 Kelsey Tessier SH1 (2-3)
Arbitri: Nikolic, Siegel / Ettlmayr, Kaspar
Spettatori: 4.150

About the Author