Il Bolzano conquista anche gara 3 – Ai biancorossi quattro match point

DB60795E-4ADE-4C1F-A2A2-6A27B93F78E8
(comun. stampa HCB) – La situazione extra-hockeystica non è affatto facile, ma l’HCB Alto Adige Alperia mantiene alta la concentrazione sul ghiaccio, vincendo anche gara 3 alla Nevoga Arena grazie al 4 a 3 sull’HC Orli Znojmo. Mattatori della serata Domenic Alberga (2 goal e un assist) e Colton Hargrove (un goal e due assist), oltre a un Leland Irving autore di ben 46 parate, di cui alcune decisive anche negli ultimi, sofferti minuti. In queste ore si deciderà dove verrà giocata gara 4: l’emergenza Coronavirus imperversa e le due società e la Erste Bank Eishockey Liga sono ancora alla ricerca di una soluzione.

La cronaca. Coach Greg Ireland lascia a riposo Deluca e Gios, rientra nel lineup Hannoun.

La prima frazione è un dominio biancorosso. I Foxes, dopo aver resistito a una prima inferiorità numerica, passano in vantaggio al 04:03: grande azione personale di Hargrove, che salta due avversari e davanti a Lassila trova lo spiraglio giusto. Bolzano che continua a fare la partita, rischia poco e al 14:51 raddoppia: Hargrove, questa volta in versione assistman, difende al meglio il disco e lo serve ad Alberga, che di prima intenzione batte un Lassila decisamente poco ispirato. Lo Znojmo ci riprova in powerplay, ma Irving si dimostra sempre attento, lasciando poco o nulla agli avversari. Al 18:05, in breakaway, gli ospiti calano il tris: è Catenacci che si invola verso il goalie avversario, battendolo tra i gambali.

Coach Frycer toglie dai pali Lassila e sceglie Groh nel secondo tempo. Lo Znojmo cambia atteggiamento, aumenta il ritmo in powerplay e al 24:21 accorcia le distanze: sbavatura dei Foxes in uscita di zona, Boruta imbecca Luciani che da due passi beffa Irving. I padroni di casa, sostenuti dal proprio pubblico, continuano a macinare gioco sull’onda dell’entusiasmo, ma il Bolzano tiene e negli ultimi minuti della frazione torna a farsi sentire: ci provano Hargrove, Frigo e Miceli, con tre occasioni d’oro neutralizzate da Groh. Al 38:12, però, i biancorossi riescono ad allungare sul 4 a 1: Hargrove serve Alberga, che da distanza ravvicinata spara al sette. 1-4 alla seconda sirena.

Nel terzo drittel i Foxes controllano il risultato, senza riuscire a sfruttare due powerplay e affidandosi anche a un “big save” di Irving su Novak. Bolzano che sfiorano la cinquina con Frank e Catenacci, ma Groh riesce a tenere a galla i suoi. Negli ultimi minuti i cechi si risvegliano e riaprono clamorosamente la gara: al 56:45 Doherty va alla conclusione dalla distanza, accorciando le distanze, 41 secondi più tardi invece è Miklis a spolverare l’incrocio dei pali dalla media distanza. Poco dopo Insam finisce in panca puniti per ritardo di gioco, lo Znojmo prova l’assalto finale in 6 contro 4, ma Irving si inventa un’altra parata da cineteca e regala ai Foxes il successo finale.

HC Orli Znojmo – HCB Alto Adige Alperia 3 – 4 [0-3; 1-1; 2-0] – Serie: 0 – 3

Reti: 04:03 Colton Hargrove (0-1); 14:51 Domenic Alberga (0-2); 18:05 Dan Catenacci (0-3); 24:21 Anthony Luciani (1-3); 38:12 Domenic Alberga (1-4); 56:45 Taylor Doherty (2-4); 57:26 Ondrej Miklis (3-4)

Arbitri: Piragic, Sternat / Nagy, Soos

Spettatori:
1.900

Foto Rostislav Pfeffer, reklamafoto.cz

About the Author