Il Bolzano affronta la prima della classe – Foxes impegnati a Salisburgo con diretta su Video33

PH-HCBFOXES-pzvc1a.jpeg

(comun. stampa HCB) – Dopo tre vittorie e cinque risultati utili consecutivi, l’HCB Alto Adige Alperia è pronto a tornare sul ghiaccio per un altro weekend in cui i Foxes saranno impegnati soltanto una volta, venerdì 25 ottobre, alle ore 19:15 in casa della capolista EC Red Bull Salzburg.

L’ennesima edizione del big match contro i Red Bulls corrisponde con l’inizio del primo girone di ritorno per i biancorossi, che stanno cercando di scalare la classifica dopo un avvio difficile e che stazionano al momento al settimo posto, a pari punti con il Linz, sesto, e a meno due dal Graz, quinto con due partite in più. Nel primo scontro stagionale erano stati gli austriaci ad avere la meglio, espugnando il Palaonda per 5 a 1: era soltanto la prima giornata di campionato e la compagine bolzanina è cresciuta nel corso delle settimane, così come il desiderio di rivincita. Se i Foxes, come detto, sono reduci da tre vittorie consecutive e con 13 punti conquistati sugli ultimi 15 disponibili, il Salisburgo dal canto suo guida la classifica con 25 punti: il 18 ottobre è arrivata la prima battuta d’arresto nei tempi regolamentari della stagione (2-3 in casa contro Fehervar), dalla quale la compagine austriaca si è ripresa subito, espugnando per 4 a 2 la Nevoga Arena di Znojmo nell’ultimo turno. Bernard e compagni non violano l’Eisarena di Salisburgo dal 16 settembre 2018, quando i goal di MacKenzie e Blunden avevano piegato per 2 a 1 i padroni di casa. Quella è stata anche l’ultima vittoria biancorossa contro i Red Bulls, che hanno poi avuto la meglio nei successivi sei incontri. La compagine di coach Matt McIlvane può contare inoltre su un trio capace di guidare la classifica marcatori dell’intera lega: Thomas Raffl (21 punti, 12+9), Raphael Herburger (19 punti, 6+13) e John Hughes (16 punti, 3+14). Il Bolzano risponde con Sebastien Sylvestre, reduce da uno splendido hat-trick contro lo Znojmo e autore in totale di 11 punti in 10 partite (6+5). In porta invece sarà sfida tra J.P. Lamoureux (93,2%) e Leland Irving (90,2%): anche il goalie biancorosso è in netta crescita. Capitolo special teams. Se il Salisburgo può vantare il secondo miglior powerplay della Erste Bank Eishockey Liga, con una percentuale d’efficienza del 28,6%, i biancorossi faticano in questo fondamentale e sono ancora fermi al 7%, con sole quattro reti in 57 occasioni.

Diverso il discorso riguardante il penalty killing, dove le due squadre vanno entrambe forte: primo del campionato quello dei Red Bulls (88,1%), terzo quello dei Foxes (85,7%). Coach Clayton Beddoes dovrà fare i conti con le notizie in arrivo dall’infermeria: sicuramente assente Dan Catenacci, che sta proseguendo la riabilitazione dopo l’infortunio al ginocchio, mentre c’è un punto di domanda sulla presenza di Jamie Arniel, che dopo aver rimediato una botta sta cercando di recuperare in tempo, ma verrà valutato definitivamente venerdì mattina. Potrebbe essere invece finalmente arrivata l’ora del rientro di Angelo Miceli: l’attaccante italo-canadese ha iniziato ad allenarsi a pieno ritmo con la squadra in settimana e anche per lui sarà decisivo il pregame di venerdì mattina per confermare o meno il suo impiego. Il match tra Salisburgo e Bolzano sarà trasmesso in diretta su Video33, a partire dalle ore 19:00.

Venerdì 25 ottobre, ore 19:15 (Eisarena, Salisburgo)

EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige Alperia

La classifica

Team GP PTS
1. EC Red Bull Salzburg 11 25
2. EC KAC 11 21
3. EC Panaceo VSV 10 20
4. spusu Vienna Capitals 11 20
5. Graz99ers 12 18
6. Black Wings Linz 10 16
7. HC Bolzano 10 16
8. HC Orli Znojmo 11 16
9. Hydro Fehervar AV19 12 13
10. HC TWK Innsbruck 11 12
11. Dornbirn Bulldogs 11 3

Foto GEPA/RedBull per la copertina e Vanna Antonello/HCB nell’articolo

About the Author