IHL DIV I: Chiavenna e Aosta in fuga ad ovest

di Andrea Ferraris

Prosegue il campionato di Division I, che come di consueto distribuisce le sue gare lungo tutto il week-end.

Venerdì sera il Bolzano fa visita a Pieve di Cadore. Ne nasce un match che al termine del primo tempo sembra saldamente in mano dei padroni di casa, capaci di costruire un triplo vantaggio con le reti di Mirco Talamini, Alessandro Da Vià e Lorenzo Caltana. Nel terzo centrale arriva però la reazione dei Foxes che riescono ad agguantare il pareggio grazie alle reti di Matteo De Cristofaro, David Scudier Pasquinelli e Simone Carrer. Come spesso succede l’incontro si decide negli ultimi venti minuti. Ad aprire il tabellino sono ancora il bellunesi che durante il quarantaseiesimo mandano in rete Nicolò Bravin; ma la formazione di Bolzano vuole la prima vittoria stagionale e la raggiunge con le reti di Alex Quirini e David Scudier Pasquinelli.

Il Laces torna sul ghiaccio sabato andando a far visita a Feltre, nel tentativo di non perdere altri punti dopo la sconfitta al supplementare della settimana prossima. Gli Eisfix fanno capire sin da subito le loro intenzioni e a metà incontro conducono per quattro reti a zero, grazie alle marcature di Daniel Oberfriniger, Patrick Pirri, Simon Mair e Peter Wunderer. Durante e il quarantesimo minuto arriva poi una rete dei veneti (Igor Gris), che però non è in grado di impensierire la formazione della Val Venosta che chiude il match nel drittel conclusivo con la seconda marcatura di giornata di Peter Wunderer.

A chiudere la “tripletta” di incontri del girone est è la partita tra Dobbiaco e Pinè. Nei primi tredici minuti i pusteresi costruiscono un doppio vantaggio con le reti di Marcel Lanzinger e Patrick Lanzinger, ma i trentini reagiscono subito e a cavallo dei primi due tempi riagganciano il pareggio grazie alla doppietta di Francesco Decarli. L’ultimo tempo vede ancora gli IceBears partire con il piede giusto e ristabilire il doppio vantaggio con Raphael Egarter e Marcel Lanzinger; arriva però ancora la reazione del Pinè che durante il quarantasettesimo minuto si porta ad una sola distanza con la marcatura di Daniele Colombini. Ma il tempo è tiranno e il coach dei trentini è costretto a sacrificare il goalie Edoardo Cavazzana per l’uomo in più di movimento. Ma come spesso succede, il risultato è l’opposto dell’atteso e il Dobbiaco segna il definitivo cinque a tre mandando a segno Thomas Trenker.

La domenica è tutta dedicata al girone occidentale con la capolista Chiavenna che fa visita al Real. I lombardi impongono da subito il loro passo e nel corso dei tre tempi vanno a segno sei volte (doppietta di Alex Tava e Lorenzo Marcati e reti di Samuele Finessi e Fabio Rigoni). Nulla può il Torino che “rovina” i match perfetto del Chiavenna con la marcatura di Samuele Letizia che giunge a cinque secondi dalla sirena finale.

Il Milano, a caccia dei primi punti in Division I, ospita l’Aosta che dal canto suo non vuole perdere punti per mantenere il passo del Chiavenna. Ad aprire il tabellino sono i Gladiators che durante il nono minuto mandano a segno Claudio Dezoppis, ma vengono raggiunti dopo soli sei secondi grazie alla marcatura lombarda di Andrea Pirelli. I rossoblù passano poi in vantaggio sul finale del periodo con la marcatura di Gabriele Asinelli e a loro volta vengono raggiunti durante il periodo centrale per via della rete valligiana del “solito” Dezoppis. Il match si decide poi negli ultimi secondi del terzo conclusivo quando, a quattordici secondi dalla sirena finale, Fabio Lombardo consegna nelle mani dell’Aosta la vittoria e i tre punti.

Risultati
HC Pieve di Cadore – HCB Foxes Academy 4:5 (3:0, 0:3, 1:2)
HC Feltreghiaccio – AHC Vinschgau Eisfix 1:5 (0:1, 1:3, 0:1)
AHC Toblach IceBears – HC Pinè 5:3 (2:1, 0:1, 3:1)
HC Real Torino – HC Chiavenna 1:6 (0:1, 0:4, 1:1)
Milano Rossoblu – HC Aosta Gladiators 2:3 (2:1, 0:1, 0:1)

Classifica girone est
AHC Vinschgau Eisfix 11 pt *
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 8 pt
HC Pieve di Cadore 7 pt
HC Pinè 5 pt
HCB Foxes Academy 5 pt *
HC Feltreghiaccio 3 pt
* una partita in più

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 9 pt
HC Aosta Gladiators 9 pt
HC Real Torino 3 pt *
HC Valpellice Bulldogs 3 pt
Milano Rossoblu 0 pt
* una partita in più

About the Author