IHL: vittorie nel derby per Varese ed Appiano, il Merano piega il Bressanone

di Alessandro Papei

Dopo l’anticipo del mercoledì tra Alleghe e Valdifiemme si completa il turno infrasettimanale valevole per l’11° giornata di campionato.

Nel “derby della strada del vino” è l’Appiano a conquistare i 3 punti in palio sconfiggendo la capolista Caldaro per 1 a 0 grazie alla rete decisiva di Tobias Ebner nel secondo periodo di gioco.

Nell’altro derby altoatesino alla MeranArena i padroni di casa del Merano si confermano seconda forza del campionato avendo la meglio sul Bressanone per 5 a 2. Bianconeri avanti grazie alla doppietta di Luca Ansoldi ed alle reti firmate da Thomas Mitterer e Manuel Lo Presti ma nel secondo periodo arriva la reazione d’orgoglio degli ospiti con Gunnar Braito e Patrick Rizzo che però non basta per completare la rimonta e nel terzo periodo Mitterer, con la sua personale doppietta, chiude definitivamente l’incontro.

Nel sentito derby lombardo è il Varese a conquistare la vittoria sui cugini del Como. Ospiti subito avanti con uno scatenato Domenico Perna autore di un hat-trick a cui si aggiungono le realizzazioni di Andrea Vanetti, Erik Steve Mazzacane ed Edoardo Raimondi (doppietta) a cavallo tra il primo e secondo periodo di gioco. Per il Como non basta la tripletta realizzata di Filippo Guaita e la rete di Andrei Ivanov nell’assalto finale. Infine, affermazione esterna per il Pergine che in rimonta ha la meglio sull’Ora per 7 a 3. Padroni di casa che si portano in vantaggio nella prima metà del primo drittel grazie alle reti di Andreas Decarli, Fabian Negri e Manuel Tschoell ma è veemente la rezione ospite che ribalta completamente le sorti della partita: hat-trick nel primo periodo di Marek Vankus e gol di Matteo Mondon-Marin, Andrea Meneghini, Matteo Dell’Agnol e Christian Lombardi nei restanti due periodi.

Risultati giovedì 15 novembre:

ASC Auer Ora – Hockey Pergine Sapiens 3-7 (3:3; 0:2; 0:2)

Hockey Como – Mastini Varese 4-7 (1-2; 1-5; 2-0)

HC Merano Pircher – HC Falcons Brixen Bressanone 5-2 (3-0; 1-2; 1-0)

HC Eppan Appiano – SV Kaltern Caldaro rothoblass 1-0 (0-0; 1-0; 0-0)

Classifica 11° giornata:

Caldaro 25 punti;

Merano 24 punti;

Bressanone 20 punti;

Pergine 19 punti;

Varese 16 punti;

Appiano 15 punti;

Valdifiemme 14 punti;

Alleghe 12 punti;

Ora 9 punti;

Como 5 punti. (*Alleghe con 2 partite in meno, Ora e Como 1 partita in meno)

Nel fine settimana in programma la giornata numero 12 del campionato. Negli anticipi del sabato il Caldaro capolista ospita il Como mentre il Bressanone attende l’Ora. La domanica invece il Merano sarà atteso in Valdifiemme, il Pergine sfiderà in casa l’Appiano mentre a Varese i Mastini ospitano l’Alleghe.

About the Author