IHL: vittorie casalinghe per Appiano ed Alleghe

di Alessandro Papei

Dopo l’anticipo del venerdì in quel di Bressanone sono due le gare disputate di sabato ed entrambe vedono prevalere le formazioni di casa. Ad Alleghe le “Civette” ospitano il Caldaro in un interessante match tra due squadre in buona forma; pronti via ed i Lucci dopo appena 1′ di gioco passano subito in vantaggio grazie al gol di Patrick Tomasini ma la reazione dei veneti non si attendere e grazie alla doppietta di Jari Monferone, tra fine primo e metà secondo drittel, ribalta la situazione, entrambe in situazione di powerplay. Ad inizio terzo periodo il Caldaro perviene al pareggio con un gol con Bastian Andergassen ma nonostante alcune penalità di squadra (10′) le Civette in inferiorità numerica realizzano l’importante gol vittoria con Daniel Veggiato e conquistano così una preziosa vittoria che li porta momentaneamente al primo posto in classifica in compagnia del Bressanone.

Ad Appiano va in scena il derby altoatesino tra tra i Pirati e le Aquile bianconere di Merano. Sul finire del primo periodo arrivano i primi gol con il primo vantaggio della formazione di casa grazie a Daniel Peruzzo ma pochissimi minuti dopo gli ospiti pareggiano con Luca Franza. Con un gol in powerplay Tobias Ebner chiude la prima frazione di gioco con il vantaggio dei Pirati. Nel secondo drittel l’Appiano allunga le distanze dapprima con un gol in powerplay siglato da Daniel Fabris poi con il gol, per la sua personale doppietta, di Daniel Peruzzo ma le Aquile sul finire del periodo reagiscono a riaprono l’incontro grazie alle reti Lars Pontus Moren, in superiorità numerica, e Sebastian Thaler. Nell’ultimo periodo il Merano prova l’assalto finale, per riuscire nella rimonta, al fortino dei padroni di casa che resiste e di fatto fanno suo il derby dopo la vittoria nella scorsa finale playoff.

Risultati 6 ottobre:

EC Eppan Appiano – HC Merano Pircher 4-3 (2-1; 2-2; 0-0)

Alleghe Hockey – SV Kaltern Caldaro rothoblass 3-2 (1-1; 1-0; 1-1)

Classifica: Bressanone* ed Alleghe* 9 punti; Caldaro* e Pergine* 7 punti; Varese, Merano* ed Appiano* 6 punti; Fiemme 3 punti; Como 1 punto; Ora 0 punti. (* con una partita in più)

Nella giornata di domenica saranno 2 gli incontri in programma: alle ore 18.45 il Como ospiterà il Fiemme mentre alle 19.30 il Varese attenderà in casa il fanalino di coda Ora.

About the Author