IHL: si gioca un turno infrasettimanale

(da fisg.it) – Si gioca il terzo turno infrasettimanale dell’Italian Hockey League, che come sempre prevede la disputa di tanti derby regionali, o comunque match tra squadre di località vicine e che dunque danno vita a bollenti rivalità. Dopo la vittoria del Fiemme all’overtime contro l’Alleghe, questa sera sono in programma gli altri incotri che completano l’ottava giornata.

La sfida più attesa sarà sicuramente quella tra Appiano ed Ora, derby della Bassa Atesina che mette a confronto la terza e la quarta in classifica. Uno dei migliori attacchi contro quella che per distacco è la miglior difesa, dunque è facile intravedere quale sarà la chiave del match. I Pirati non vogliono fermarsi dopo tre successi di fila, e utilizzeranno tutta l’ampiezza del loro roster per mantenere alto il ritmo di gioco e sfiancare gli avversari, puntando poi sulla finalizzazione dei soliti cannonieri. Per quello che riguarda l’Ora, come detto è da elogiare la tela di un gioco estremamente attento in difesa che favorisce un Giovanelli in formato MVP, capace di parare col 95.3 %. I 31 gol realizzati in 6 gare comunque dimostrano come anche in attacco i Frogs abbiano le carte per fulminare ogni avversario, in quello che può essere un match spartiacque per la loro stagione: con un successo l’Ora entrerebbe più che mai nel novero delle favorite per la classifica.

Altro derby tutto altoatesino quello tra Merano e Caldaro, coi bianconeri che sembrano aver innestato le marce alte e non vogliono più fermarsi, dopo sei vittorie consecutive. Con un attacco formato rullo compressore, e una difesa che sembra migliorare di partita in partita, grazie anche al goalie Fink, questo Merano non sembra avere punti deboli, contando anche su una rosa estremamente lunga che permette di mantenere alto il ritmo: in casa poi lo score fatto di 21 reti segnate e sole 4 subite indica come la MeranArena sia davvero una pista dove sarà difficile portare via qualche punto. Il Caldaro deve quantomeno provarci, anche se dopo un inizio confortante, i Lucci stanno attraversando un periodo tutt’altro che positivo, e la risicata vittoria per 3 a 2 col Feltre ne è la prova. Sembra essere l’attacco il principale problema dei neroverdi, ma con le partenze di Scelfo e Daccordo è davvero difficile mantenere le stesse medie della passata stagione. Serve una svolta, e una bella prova a Merano potrebbe dare il là alla rinascita dei ragazzi di coach Anderlan.

Chi di rinascite non ha bisogno è il Milano, che viaggia in vetta a punteggio pieno (e con una partita in meno), ed ospita il Como in un derby che ricorda sapori di tempi antichi. Negli ultimi anni però i Rossoblu sono stati decisamente più forti dei lariani, e non vogliono certo invertire ora la tendenza, visto che possono contare su un roster che con l’arrivo di Raimondi dalle leghe minori svizzere è davvero completo in ogni reparto. In casa Como invece dopo la trasferta di Merano, persa per 10 a 1, arriva un altro appuntamento molto delicato, vista la forza degli avversari. Da valutare l’eventuale presenza dei rinforzi dal farm team ValpEagle, che potrebbero allungare una rosa che ha sofferto la sua brevità. Servirà una prova superba di chi difenderà la gabbia, Menguzzato o Armand Pillon, e in attacco non si potranno sbagliare le poche occasioni che verosimilmente la difesa del Milano concederà.

L’altro derby lombardo tra Chiavenna e Varese è un’occasione di riscatto per entrambe le formazioni. I padroni di casa hanno sfiorato il colpaccio a Pergine, perdendo per 3 a 2 dopo un match di grande orgoglio, i Bandits invece dopo un grande inizio di stagione hanno fallito la prova del nove perdendo sonoramente per 8 a 1 ad Egna contro l’Ora. Ci vorrà dunque un’altra prova di spessore per il Chiavenna durante tutto l’arco dei 60 minuti per imporsi, contando che comunque sono stati fatti grandi passi avanti rispetto alla scorsa stagione, grazie anche ai nuovi arrivati Lo Russo e Gherardi. Lo scorso anno i match tra Chiavenna e Varese terminarono entrambi per 3 a 2 con un successo della squadra in trasferta.

Dopo aver battuto non senza difficoltà il Chiavenna, il Pergine torna in pista davanti ai suoi tifosi per ospitare il Feltre, altro fanalino di coda della classifica. I ragazzi di coach Armani, che saranno ancora senza il bomber Andrea Meneghini, alla seconda giornata di squalifica sulle tre ricevute, vogliono una prova concreta per ridare slancio ad una stagione sin qui avara di soddisfazioni. Le ottime prove di Presti e Piva, oltre che del goalie Stevan, nell’ultima uscita non possono che essere uno stimolo a continuare a crescere. Questi calcoli andranno comunque fatti dopo aver superato il Feltre, che è reduce dalla risicata sconfitta col Caldaro. A differenza dello scorso anno, la squadra feltrina riesce spesso ad impegnare sino in fondo gli avversari, e non è dunque un team da prendere troppo sottogamba. Come sempre ci si aggrapperà alle parate di Burzacca, che dovrà tenere il punteggio basso, per poi provare a colpire in controfuga.

Italian Hockey League – Stagione regolare – 8a Giornata – 25 e 26 ottobre 

8 mer 25/10/2017 20:30 Alleghe Hockey Hockey Fiemme 4-5 OT
8 gio 26/10/2017 20:30 HC Chiavenna HC Varese
8 gio 26/10/2017 20:30 Milano Rossoblu Hockey Como
8 gio 26/10/2017 20:30 HC Merano Pircher SV Kaltern Caldaro rothoblaas
8 gio 26/10/2017 20:30 HC Eppan Appiano ASC Auer Ora
8 gio 26/10/2017 20:30 Hockey Pergine Sapiens HC Feltreghiaccio

La classifica: Milano, 18 punti; Merano, 17 punti; Appiano, 16 punti; Ora e Fiemme, 15 punti; Varese e Caldaro, 11 punti; Pergine, 7 punti; Como, 6 punti; Alleghe, 4 punti; Feltre e Chiavenna, 0 punti.

About the Author