IHL-Serie A: Renon – Asiago e Val Pusteria – Cortina alla bella

11FEAD97-0E4A-49EF-936B-0033BC37744D
(comun. stampa Rittner Buam) – I campioni d’Italia del Renon hanno mancato il biglietto per la finale dell’IHL Serie A. Giovedì sera i “Buam” si sono dovuti arrendere nel match di ritorno della semifinale in trasferta all’Asiago per 5-2. Sabato sera alle ore 20 ci sarà dunque a Collalbo la decisiva Gara 3.

Martedì il Renon si è imposta alla Ritten Arena per 4-1 sugli “Stellati”. Oggi serviva un’altra vittoria per staccare il pass per la finale. Invece la formazione di Budaj non ha sfruttato la chance di chiudere la pratica dopo due incontri. Avvio fortissimo dei padroni di casa, che dopo soli 37 secondi di gioco passano in vantaggio con un facile tap in del 30enne canadese Louie Caporusso. L’Asiago rimane in attacco, ma Steven McParland ed Alexander Gellert non riescono a superare il numero 1 dei “Buam” Kevin Lindskoug. Poco dopo Michele Stevan si deve accomodare per due minuti in panca puniti. Il Renon sfrutta il suo fortissimo powerplay: disco a Lutz, che al 7.43 supera il suo ex compagno di squadra Frederic Cloutier per l’1-1. Poi i campioni d’Italia ci provano con Radovan Gabri, Randy Gazzola ed Alex Frei, ma dopo 20 minuti il risultato rimane inchiodato sull’1-1.

Nel periodo centrale Phil Pietroniro si mangia il possibile 2-1 veneto, dall’altra parte Cloutier compie due grandi interventi su Stefan Quinz e capitan Dan Tudin. Il Renon è anche sfortunato, con il tiro di Matt Lane che colpisce solo il palo. Subito dopo l’Asiago alza i ritmi, ma Vincent Loschiavo e Marco Rosa non sfruttano due grande chance. A pochi minuti dalla seconda sirena anche una conclusione di Caporussofinisce sul palo.

14 secondi dopo la ripresa i padroni di casa passano nuovamente in vantaggio con l’ottimo Caporusso, che segna il 2-1. Gli “Stellati” continuano ad attaccare ed al 41.57° calano il tris con Michele Stevan. In soli 103 secondi i padroni di casa chiudono così praticamente l’incontro. Il Renon non c’è più e subisce al 46.02° il quarto gol. Questa volta ci mette la firma Vincent Loschiavo. A sette minuti dal termine Julian Kostner accorcia le distanze sul 4-2, ma al 57.33 Marco Rosa segna in superiorità numerica il 5-2 finale. Si decide tutto sabato sera a Collalbo.

Asiago Hockey – Rittner Buam 5:2 (1:1, 0:0, 4:1)

Asiago Hockey: Frederic Cloutier (Luca Stevan); Enrico Miglioranzi-Cameron Ginnetti, Lorenzo Casetti-Phil Pietroniro, Francesco Forte-Alexander Gellert, Edoardo Lievore; Steven McParland-Marco Rosa-Jose Magnabosco, Chad Pietroniro-Luigi Caporusso-Vincent Loschiavo, Matteo Tessari-Davide Dal Sasso-Federico Benetti, Simone Olivero-Michele Stevan-Marek Vankus

Coach: Petri Mattila

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Marco Marzolini-Randy Gazzola, Christoph Vigl-Andreas Lutz, Ryan Obuchowski-Radovan Gabri, Manuel Öhler-Alexander Brunner; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Stefan Quinz-Dan Tudin-Markus Spinell, Philipp Pechlaner-Julian Kostner-Thomas Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Adam Giacomuzzi

Coach: Jozef Budaj

Arbitri: Andrea Benvegnù, Federico Giacomozzi (MatthiasCristeli, Piero Giacomozzi)

Reti: 1:0 Luigi Caporusso (0.37), 1:1 Andreas Lutz (7.43), 2:1 Luigi Caporusso (40.14), 3:1 Michele Stevan (41.57), 4:1 Vincent Loschiavo (46.02), 4:2 Julian Kostner (53.46), 5:2 Marco Rosa (57.33)

4B564B99-13CB-43C2-9AAE-D80AF3C132C1
Nella seconda semifinale il Cortina vince all’overtime la sfida con il Val Pusteria, goal partita di Gander al 68.36. 2 a 2 il risultato fino a quel momento con le reti ampezzane che portano la firma di Giftopoulos ed il Val Pusteria che risponde con Traversa e Hofer. Sabato 25 gennaio le gare decisive. Chi vince va in finale.

Cortina – Val Pusteria 3-2 OT

Foto David S. Wassagruba

About the Author