IHL Serie A: il Renon punta sul fattore ghiaccio

(comun. stampa Rittner Buam) – Tutto è pronto per una magica serata: sabato sera alle ore 20 è in programma a Collalbo la decisiva gara 3 della semifinale dell’IHL Serie A tra i padroni di casa del Renon e l’Asiago. Chi vince questa supersfida, stacca il biglietto per la finale.

Un giorno dopo la sconfitta subita per 5-2 sul ghiaccio dell’Asiago, il Renon guarda già a domani, dove ha la grande possibilità di chiudere la pratica e qualificarsi per la finale della Serie A. I “Buam hanno vinto gli ultimi quattro scudetti, dal 2014 hanno sempre raggiunto la finale. Già martedì la squadra di Collalbo si è imposta in casa per 4-1 sugli “Stellati”, domani il Renon cerca di sfruttare nuovamente il fattore ghiaccio. L’Asiago ha invece annullato ieri il primo match point ai “Buam” e domani si gioca il tutto per tutto nella decisiva Gara 3. “È un peccato non aver chiuso i conti ad Asiago, anche perché tanti tifosi si sono fatti un lungo viaggio per supportarci. Però domani abbiamo un’altra chance di raggiungere la finale, inoltre giochiamo in casa, che èsempre un grande vantaggio. Domani dobbiamo però cambiare qualcosa, perché ieri non siamo entrati con l’atteggiamento giusto. Se commettiamo meno errori sono sicuro che passiamo il turno”, afferma l’allenatore dei “Buam”, Jozef Budaj. Anche l’altra semifinale tra il Val Pusteria e Cortina si decide in Gara 3. Ieri gli ampezzani si sono imposti in casa per 3-2 all’overtime sui “Lupi” pusteresi.

Statistiche a confronto

Guardando le statistiche, il Renon è in leggero vantaggio. I campioni d’Italia si sono aggiudicati tre delle quattro sfide stagionali, in casa hanno battuto l’Asiago nell’AlpsHL per 10-5 e martedì per 4-1. La chiave del successo sarà ancora una volta il powerplay. L’Asiago è, come il Renon, una delle miglior squadre in superiorità numerica ed ha segnato già tre dei sei reti contro il Renon con un uomo in più sul ghiaccio.Sabato la formazione di Collalbo dovrà così cercare di non commettere falli inutili e di provare a segnare subito il gol del vantaggio. Gara 3 decide: chi vince, può continuare a sognare lo Scudetto.

Semifinale playoff dell’IHL Serie A (Best of three)

martedì 21 gennaio (andata semifinale)

Rittner Buam – Asiago Hockey 4:1 (1:0, 0:0, 3:1)

HC Val Pusteria – SG Cortina 4:0 (2:0, 2:0, 0:0)

giovedì 23 gennaio (ritorno semifinale)

Asiago Hockey – Rittner Buam 5:2 (1:1, 0:0, 4:1)

SG Cortina – HC Val Pusteria 3:2 d.t.s. (1:0, 1:0, 0:2, 1:0)

sabato 25 gennaio (decisiva gara 3)

ore 20.00: Rittner Buam – Asiago Hockey

ore 20.30: HC Val Pusteria – SG Cortina

Foto David S. Wassagruba

About the Author