IHL Serie A: il Renon conquista la finale

(comun. stampa Rittner Buam) – I campioni d’Italia del Renon hanno staccato il biglietto per la finale dell’IHL Serie A. Giovedì sera i “Buam” si sono imposti nel match di ritorno della semifinale a Collalbo sui Wipptal Broncos per 2-1. In finale il Renon affronteràl’Asiago, con l´obiettivo di vincere il quinto scudetto della sua storia.

Già martedì il Renon aveva espugnato la WeihenstephanArena di Vipiteno per 4-3. Oggi bastava anche un pareggio per staccare il pass per la finale. Invece la formazione di Lehtonennon ha fatto sconti a Borgatello e compagni. L‘inizio del match era molto equilibrato. La prima chance della serata capita al nono minuto sulla stecca di Alex Frei, Gianluca Vallini però non si fa superare. Neanche 120 secondi più tardi ci prova nuovamente il bomber caldarese Frei, questa volta l‘ex Renon Roland Hofer salva sulla linea. La più grande occasione capita però agli ospiti con Luca Felicetti, che da pochi passi si mangia incredibilmente l‘1:0. Così dopo 20 minuti il risultato rimane inchiodato sullo 0:0.

Al 36° il Renon passa in vantaggio. Sulla respinta di ValliniPhilipp Pechlaner si fa trovare pronto, realizzando il gol dell‘1:0. Poi anche i „Broncos“ ci provano più volte, ma Thomas Tragust risponde sempre presente.

Nell’ultima frazione di gioco la squadra di Ivo Jan tenta il tutto per tutto, però sbatte sempre sul muro Tragust. Ad un minuto dalla fine Ivan Tauferer chiude la pratica, segnando il gol del raddoppio. Inutile la rete della bandiera di Daniel Erlacher.

In finale contro l’Asiago

In finale il Renon troverà sabato l’Asiago. Gli Stellati si sono imposti stasera a Brunico sulla superfavorita Val Pusteria per 2:1, staccando così, dopo il 2:2 dell’andata, il biglietto per la finale. I “Buam” in questa finale possono contare sul fattore campo. L’andata si giocherà dunque sabato 26 gennaio all’Odegar, mentre 24 ore più tardi a Collalbo andrà in scena il match di ritorno.

Rittner BuamWipptal Broncos 2:1 (0:0, 1:0, 1:1)

Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); Andreas Lutz-Tobias Brighenti, Ivan Tauferer-Christoph Vigl, Patrik Luza-Imants Lescovs, Alexander Brunner-Manuel Öhler; Olegs Sislannikovs-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Henrik Eriksson-Simon Kostner, Stefan Quinz-Julian Kostner-Markus Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-PhilippPechlaner

Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Wipptal Broncos: Gianluca Vallini (Jakob Rabanser); Fabian Hackhofer-Hannes Oberdörfer, Roland Hofer-Christian Borgatello, Michael Messner-Dominik Bernard, Daniel Soraruf; Matthias Mantinger-Tobias Kofler-Daniel Erlacher, Brandon McNally-Mitchell Nardi-Jure Sotlar, Tommy Kruselberger-Paolo Bustreo-Luca Felicetti, Dino Andreotti-David Gschnitzer-Tommy Gschnitzer

Coach: Ivo Jan

 

Arbitri: Andrea Moschen, Federico Stefenelli (MatthiasCristeli, Ulrich Pardatscher)

 

Reti: 1:0 Philipp Pechlaner (35.23), 2:0 Ivan Tauferer (58.41), 2:1 Daniel Erlacher (58.56)

Final Four dell’IHL Serie A dal 22 al 27 gennaio 2019

martedì 22 gennaio (andata semifinale)

Wipptal Broncos – Rittner Buam 3:4 (0:4, 1:0, 2:0)

Asiago Hockey – HC Val Pusteria 2:2 (0:0, 1:0, 1:2)

giovedì 24 gennaio (ritorno semifinale)

Rittner Buam – Wipptal Broncos 2:1 (0:0, 1:0, 1:1)

HC Val Pusteria – Asiago Hockey 1:2 (0:0, 0:2, 1:0)

sabato 26 gennaio (andata finale)

Asiago Hockey – Rittner Buam

domenica 27 gennaio (ritorno finale)

Rittner Buam – Asiago Hockey

About the Author