IHL: rinviate due partite; nelle altre due vincono Appiano e Valdifiemme. Ma ha senso continuare così?

In questi giorni è il covid a tener testa nei vari campionati di tutti gli sport in Europa. Sono diverse le partite rinviate in ogni parte del globo e non di meno è la IHL. Oggi, per diversi casi positivi al Covid, sono due i match non disputati. Unterland – Pergine e Caldaro – Merano sono state rinviate a data da destinarsi. Como – Varese è stata posticipata a novembre già da calendario, quindi sono solo due le sfide giocate.

All’interno della nostra redazione tutti i giorni ci chiediamo il senso di continuare in questo modo. Non c’è dubbio che questo campionato, così come gli altri, risulta falsificato. I giocatori rischiano ad ogni partita, ad ogni scontro. I proclami che arrivano da più parti di mettere in primo piano la salute vengono dimenticati all’ingaggio iniziale. Forse la proposta di alcune squadre della National League, e cioè rimandare il campionato di qualche mese, è, fra tutte, quella più sensata. Si sta giocando praticamente senza pubblico.

Piazze come Milano, capaci di presentarsi, in tempi pre covid, in più di mille per una partita di serie C, diventata IHL div. I, non si può addattare alla miseria ordinata dalla Regione Lombardia, incapace di gestire l’emergenza sanitaria, ma molto brava a dare ordini in base alla convenienza del momento.

L’hockey senza i tifosi in presenza è uno sport spogliato dal proprio DNA, dalla propria cultura, dal proprio modo di essere. Purtroppo è arrivato un mostro che, soprattutto negli sport minori, ha creato problemi e sport come l’hockey rischiano di sparire.

Detto questo, torniamo all’hockey giocato, anche se di fronte a questi problemi, tutto passa in secondo piano.

Questa sera sono solo due le partite disputate. A Bressanone arriva la sorpresa di giornata. Una rete di Dowd a meno di tre minuti dall’ultima sirena regala il successo all’Appiano. 2 a 2 il risultato fino a quel momento con le reti di Kevin Baumgartner e Michael Purdeller per i Falcons mentre i Pirati rispondono con Maximilian Lancsar e Fabian Dellagiacoma.

Nella seconda partita di giornata il Valdifiemme supera, tra le mura amiche, l’Alleghe, ai rigori, shotoout decisivo di Gilmozzi. 2 a 2 il risultato alla fine dei 65 minuti di gioco.

Risultati giovedì 22 ottobre

HC Falcons Brixen Bressanone – HC Eppan Appiano 2-3

Valdifiemme HC – Alleghe Hockey 3-2 SO

Classifica: Bressanone 9 punti; Valdifiemme 7; Pergine, Caldaro 6; Appiano, Alleghe 4; Merano, Unterland, Varese 3; Como 0.

 

 

About the Author