IHL: Milano vince la regular season, 6 gol all’Appiano

di Lorenzo De Vidovich

Nello scontro al vertice che conclude la penultima giornata di ritorno della stagione regolare di IHL, e anticipa l’ultimo turno che prevederà un solo verdetto ancora incerto, il Milano è autore di una vera e propria prova di forza, costruita nella prima frazione della gara, che spazza via le intenzioni dei Pirati di Appiano di rendere più vivace il finale del 2017 e della prima fase di IHL. Niente da fare per i gialloneri, tanto coriacei in casa, quanto Milano_Appiano_17/18fragili all’Agorà, dove ancora una volta inciampano in una netta sconfitta che incorona i Rossoblù e le loro doti. La vittoria della regular season è assolutamente meritata per il Milano. 6 gol ed una completa gestione della gara grazie al tuonante primo periodo, che ha stordito fin da subito l’Appiano, capace di reagire (ma non abbastanza), nella frazione centrale, prima di sentire sulle gambe la lunga trasferta.

I 3 punti nel Milano nascono nei primi minuti: appena 2′ di studio, e Borghi segna la prima rete ribattendo una prima conclusione mancata. L’intesa fra Xamin e Raimondi potrebbe valere il raddoppio. I Pirati, già privi di tre elementi in rosa, devono fare a meno di Pichler, colpito in balaustra da Terzago, sanzionato con un 2+10. L’accaduto non scompone i padroni di casa che raddoppiano al 4:49 con bel tiro sotto la traversa di Schina. La determinazione ed il buon momento di Tura si vedono in uno dei due momenti migliori della gara per gli ospiti, che però vengono in seguito purgati da un back-hand di Xamin al 15:32, che taglia le gambe alla reazione altoatesina. Diventa in fretta un momento d’inerzia ben sfruttato dal Milano, che trova il 4-0 al 19:28 con una rasoiata da posizione molto defilata di Colombo. Per Peiti la partita termina poco dopo, alla ripresa c’è Tomasi a difesa della gabbia ospite.

Milano_Appiano_Coppa4L’Appiano meriterebbe di raccogliere di più da quanto seminato durante il secondo periodo, ma gli uomini di Chizzali accorciano solo di una distanza. Al 35:15 Matthias Fauster è ben servito da centroghiaccio e segna in una delle non poche superiorità numeriche concesse dal Milano. In precedenza Jaitner aveva fallito una ghiotta occasione a tu per tu con Tura. I Pirati però possono ancora riaprirla in avvio di terzo drittel: c’è una doppia superiorità numerica da sfruttare (Perna ed Ebner, ed in seguito Piccinelli puniti), ma il colpo vincente non arriva. Nell’ultima occasione della gara con l’uomo in più, arriva invece la mazzata finale: Perna, solo nello slot, deposita in rete il 5-1 in penalty-killing (Raimondi nel penalty-box) al 51:13. Per chiudere in bellezza, anche Piccinelli decide di finire sul taccuino dei marcatori (buona prova la sua, condita dagli assist nel gol precedente e a Xamin), con un diagonale preciso che non dà scampo a Tomasi. Per i Rossoblu la stagione regolare finirà domani a Merano, ma il primo posto è in cassaforte, così come la seconda piazza per i Pirati.

Hockey Milano Rossoblu – HC Appiano Pirates 6-1 (4-0; 0-1; 2-0)
Reti: 2:33 Borghi (Petrov, Perna), 4:49 Schina (Colombo, Petrov), 15:32 Xamin (Piccinelli, Re), 19:28 Colombo (Terzago, Schina), 35:15 Fauster (PP1) (Unterkofler, Ebner), 51:13 Perna (SH1) (Piccinelli), 57:51 Piccinelli (Terzago, Asinelli)

Hockey Milano Rossoblu: Tura (Pignatti); Schina, Ilic, Piccinelli, Re, Fadani, Belloni; Colombo, Vanetti, Borghi, Perna, Terzago, Xamin, Petrov, Raimondi, Petrov, Asinelli. Coach: Massimo Da Rin
HC Appiano Pirates: Peiti (dal 20′ Tomasi); Ceresa, Ebner, Siller, Eisenstecken, Pichler, Spitaler, Rabanser; A. Jaitner, Waldner, Unterkofler, P. Jaitner, Andergassen, Critelli, Scelfo, Ebner, Fauster. Coach: Roberto Chizzali

Tiri: 39/38
Penalità: 9 (28:00) / Appiano 5 (10:00)
Arbitri: Deidda, Gruber (Manfroi, Unterweger)
Spettatori: 1411

About the Author