IHL: Merano ed Ora rispondono ad Appiano ed Alleghe, il Milano cade con il Fiemme

di G. Poli

In questa prima domenica di febbraio si sono disputate le ultime tre partite della sesta giornata della seconda fase del campionato di IHL. I Rossoblu, dopo il 4 a 0 di Coppa Italia contro il Pergine, vanno a far visita al Fiemme. Il team trentino deve riscattare la sconfitta contro l’Appiano di Coppa e la sfida contro il Milano può rappresentare l’occasione giusta. Pronti via ed il Milano passa in vantaggio con Perna. I padroni di casa reagiscono e al 9.45 Riccardo Tombolato pareggia. All’inizio del secondo drittel, in inferiorità numerica, i rossoblù tornano in vantaggio con Terzago. Il Fiemme non molla e al 42.13 torna nuovamente in parità con Federico Gilmozzi. Al 48.13 Petrov buca la rete per Il 3 a 2. Ma non è ancora finita e al 54.05 Michele Ciresa trova il goal del nuovo pareggio. L’incontro viene deciso all’overtime da Federico Gilmozzi che regala così un successo importante e che fa morale per il proseguo del campionato.

Nel secondo match di questo raggruppamento il Merano strapazza il Pergine. In sette minuti del primo tempo, dal 12.30 al 19.29, le Aquile chiudono di fatto l’incontro, realizzando 4 reti, hat-trick di Lo Presti e rete di Luca Ansoldi. Nel secondo tempo i ragazzi di Max Ansoldi vanno ancora a segno con Flavio Faggioni, Christian Willeit e Lars Pontus Moren. Le reti di Michael Sullmann e Thomas Mitterer servono per determinare il 9 a 1 finale; il goal della bandiera delle Linci arriva nel finale e porta la firma di Yuri Cristellon. Esordio positivo per le nuove aquile, M. Sullmann e Willeit, ma l’eroe della serata è stato Lo Presti autore di sei punti, frutto di tre goal e tre assist.

Infine nell’unico incontro della giornata del Relegation Round l’Ora supera in trasferta il Chiavenna 7 a 4. Partita equilibrata fino al secondo intervallo poi i Frogs prendono il largo. Da segnalare negli ospiti le doppiette di Peter Stimpfl, De Carli e Hannes Walter.

Nel Master Round solo il Merano risponde all’Appiano che guida la classifica del girone a 32 punti, uno in più del Merano secondo e tre in più del Milano terzo.
Nel Relegation Round la coppia Alleghe, Ora guida la classifica a quota 23, più cinque sul Varese terzo. La IHL torna nel prossimo weekend. Sabato le sfide tra Milano-Pergine, Fiemme-Caldaro e Feltre-Ora. Domenica il big match tra Merano ed Appiano, il derby lombardo tra Como e Chiavenna ed infine la sfida tra Varese ed Alleghe.
Prima però, giovedì 8 febbraio, Appiano, Fiemme, Milano e Pergine torneranno ad incrociare i bastoni per le gare di ritorno della Coppa Italia.

Risultati domenica 4 febbraio sesta giornata seconda fase

Master Round

Hockey Fiemme – Milano Rossoblu 4-3 OT (1:1, 0:1, 2:1, 1:0)

Hockey Pergine Sapiens – HC Merano Pircher 1-9 (0:4, 0:3, 1:2)

HC Eppan Appiano – SV Kaltern Caldaro rothoblaas 5-2 (1:0, 1:2, 3:0) disputata sabato 3 febbraio

Relegation Round

HC Chiavenna – ASC Auer Ora 4-7 (1:2, 3:2, 0:3)

Alleghe Hockey Hockey Como 7-3 (1:2, 4:1, 2:0) disputata sabato 3 febbraio

HC Feltreghiaccio – HC Varese 3-4 (1:2, 1:0, 1:2) disputata sabato 3 febbraio

Classifica Master Round: Appiano 32 punti; Merano 31; Milano 29; Pergine 21; Fiemme 16; Caldaro 14

Classifica Relegation Round: Alleghe, Ora 23 punti; Varese 18; Como 17; Chiavenna 9; Feltre 3

About the Author