IHL Elite: la Final Four si giocherà ad Asiago

6294480E-C342-4E57-8B88-AB93E2561CA8

(comun. stampa Rittner Buam) – Giovedì sera è stato sorteggiato nell’intervallo del mondiale Under 18 femminile l´organizzatore della Final Four del campionato italiano di hockey su ghiaccio. La scelta è caduta sull’Asiago, che ospiterà cosi l´84° edizione dell´IHF Elite 2018/19. Oltre ai padroni di casa si contenteranno il titolo anche i campioni in carica del Renon, il Val Pusteria ed i Broncos Vipiteno.

La squadra di Lehtonen, grazie al successo ottenuto sabato scorso in casa per 3:0 contro il Val Pusteria, ha vinto al fotofinish il girone A di qualificazione ed ora se la vedrà sabato 10 febbraio nella prima semifinale scudetto con il Vipiteno, mentre l’Asiago (vincitore del girone B) affronterà i “Lupi”. Come l´anno scorso si sono qualificate per la Finale Four Renon, Asiago e Val Pusteria, mentre il Vipiteno sostituisce il Cortina.

Per il Renon l´obiettivo è il terzo scudetto consecutivo

Il Renon vuole difendere a tutti i costi il titolo conquistato l´anno scorso. Nella finale giocata all’Odegar di Asiago i “Buam” hanno battuto, dopo essere stati in svantaggio per 2:0, i padroni di casa per 3:2, festeggiando così il secondo titolo consecutivo, il terzo della storia. Nella semifinale contro il Vipiteno il Renon sarà ovviamente la grande favorita. I campioni d’Italia ed i “Broncos” s’incontrano a febbraio per la 102° volta. Il bilancio parla per il Renon con 56 vittorie, contro tre pareggi e 41 sconfitte. I “Buam” si sono aggiudicati quest´anno anche le due sfide della regular season nell’AHL.

L’Asiago punta invece al suo sesto tricolore, il quinto negli ultimi otto anni. Nel 2015, sotto la guida di coach John Parco, gli Stellati hanno vinto il loro ultimo scudetto, nella settima, decisiva partita contro il Renon per 4:2.

Per il Val Pusteria ed il Vipiteno un’eventuale successo sarebbe invece storico. I “Lupi” hanno sfiorato per ben cinque volte questa impresa, però sono stati sempre sconfitti in finale. L’ultima volta due anni fa, quando si sono dovuti arrendere al Renon al meglio delle sette partite per 4:2. La scorsa stagione il Val Pusteria è stato invece battuto in semifinale proprio dall’Asiago. Il Vipiteno, tre volte vincitore della Serie A2, parte da grande outsider. Nella stagione 1997/98 i “Broncos” ottennero il massimo traguardo: vicecampione d’Italia dietro all’HC Bolzano.

Final Four ad Asiago dal 10 all’11 febbraio 2018

Sabato 10 febbraio
Rittner Buam – SSI Vipiteno Broncos
Asiago – Val Pusteria

Domenica 11 febbraio
Finale

1E033D84-4002-4990-BC1F-E2238E1C7AD1

About the Author