IHL – Division I, il programma del weekend

(da Italia Hockey) – Giornata numero 4 per la IHL Division I che tra venerdì e sabato manderà in pista le formazioni dei due raggruppamenti. In quello Est sono HCP Junior Selection e Pinè al comando; in quello Ovest invece sono Chiavenna e Aosta davanti ma complici dei recuperi la situazione è molto fluida. Turno di riposo per il Pinerolo.

Il programma del Girone Est si apre venerdì alle 20.15 con HCP Junior Selection-Gherdeina, derby altoatesino dal quale i pusteresi cercheranno altri tre punti per non mollare la vetta puntando sul loro collettivo ricco di talento e capace di segnare 19 volte in 3 partite. Dall’altra parte i giovani ladini, reduci dalla prima vittoria contro il fanalino di coda del Padova e vogliosi di fare uno sgambetto importante ai rivali, ma obbligati a una gara estremamente accorta in difesa.

Sabato alle 18 la matricola Padova ospita il Pinè in una sfida decisamente sbilanciata in favore dei trentini. Sin qui i patavini Waves hanno faticato nel contenere gli avversari, ora si trovano di fronte una squadra con un gruppo che lavora insieme da anni e soprattutto in difesa sa essere impenetrabile. Favori del pronostico quindi per un Pinè che vuole continuare la corsa di testa.

Alle 19 ecco invece Val Venosta-Cadore, due formazioni ormai da anni protagoniste della IHL Division I che però sono partite faticando in questo torneo. Obbligo quindi di cambiare marcia per entrambe, con i venostani che vogliono rendere il ghiaccio di casa una vera e propria fortezza. Nel tempo il Cadore ha dimostrato di poter andare a strappare punti contro tutte le rivali, ma per vincere a Laces servirà un cambio di passo offensivo dopo i 5 gol segnati sin qui.

Nel Girone Ovest si comincia sabato alle 16 con Aosta-Chiavenna, partita tra le due formazioni sin qui imbattute. I giovani dell’Aosta, spesso inseriti anche in IHL, se la vedranno contro una squadra ricca di giocatori esperti come quella chiavennasca in una sfida che si preannuncia molto interessante ed equilibrata. Sarà verosimilmente battaglia anche fisica su ogni disco per i tre punti in palio che sono estremamente pesanti in un confronto tra due delle favorite del girone.

Alle 18.40 invece ecco Milano Devils-Valpellice, partita dalla quale i padroni di casa cercano una rivincita dopo le due sconfitte iniziali. Non sarà comunque semplice contro un Valpellice che, seppur impostato solo su ragazzi molto giovani, pattina molto e ha una costruzione tattica importante. Sulla carta favori del pronostico per gli ospiti ma i padroni di casa, al terzo match consecutivo sulla pista di Sesto San Giovanni, sanno di dover cambiare marcia.

About the Author