IHL – Division I, al via la seconda fase

(comun. stampa Fisg) – Dopo aver chiuso la sua prima fase, la IHL Division I inizia subito con il Master e Qualification Round a livello nazionale e non più su base regionale. Le formazioni ripartono con i punti bouns in entrambe le classifiche e quindi è quasi un ripartire da zero.

Nel Master Round saranno in sei a lottare per la migliore posizione possibile in vista dei quarti di finale playoff, nel secondo le prime due classificate (sulle cinque al via) entreranno nel tabellone con il seed numero 7 e 8 rispettivamente. 10 giornate fino al prossimo 11 febbraio, inframezzate dagli ottavi di finale di Coppa Italia il 30 dicembre e 7 gennaio prossimi (solo le squadre del Master Round), questo il certo menù delle formazioni di Division I.

Il Master Round si aprirà alle 18.15 con Val Gardena-Chiavenna, sfida tra due formazioni che sono cresciute in maniera clamorosa nella seconda parte di prima fase e dunque si sfideranno a viso aperto. Match interessante tra i giovanissimi gardenesi e un Chiavenna con tanti elementi d’esperienza.

Alle 18.30 il Feltre, primo nel Girone Est, ospiterà gli Old Boys Milano. I veneti sicuramente si presentano al via di questa seconda fase con ambizioni importanti, per continuare a coltivarle servirà fare più punti possibili soprattutto in casa anche per lanciare messaggi alle avversarie, come ad esempio degli Old Boys che hanno alternato momenti di grande compattezza ad altri nei quali sono emerse più difficoltà.

Alle 19.30 Real Torino-Pinè chiuderà il programma, con la sfida tra l’indiscussa capolista del Girone Ovest e l’ultima finalista del campionato. I piemontesi dopo tante stagioni con lo stesso gruppo vogliono arrivare fino in fondo, i giovani trentini come sempre punteranno sulla loro forte difesa cercando di strappare punti già importanti.

Nel Qualification Round alle 19 in pista Val Venosta e Aosta, due squadre che partivano con ambizione e si sono ritrovate tagliate fuori dal Master Round. Soprattutto in casa gli altoatesini hanno messo insieme tante vittorie, quindi per i giovani Gladiators il compito non sarà semplice. Alle 20.30 poi Cadore-Valpellice, match tra la formazione veneta in difficoltà e i Bulldogs beffati nelle ultime due settimane dopo aver a lungo sognato il Master Round. Ai cadorini serve invertire la rotta di una stagione sinora complicata, per i torresi invece la voglia di staccare subito la concorrenza è importante.

IHL – Division I – Master Round – 1a Giornata – 3 dicembre 2022 

ore 18:15 HC Gherdeina C – HC Chiavenna
ore 18:30 Feltreghiaccio – Milano Old Boys
ore 19:30 Real Torino – HC Pinè

Classifica di partenza del Master Round – IHL – Division I 

Real Torino e Feltreghiaccio 2 punti
HC Gherdeina C e Chiavenna 1 punto
Milano Old Boys e Pinè 0 punti

IHL – Division I – Qualification Round – 1a Giornata – 3 dicembre 2022 

ore 19:00 Val Venosta – Aosta
ore 20:30 Pieve – Valpellice

Classifica di partenza del Qualification Round – IHL – Division I 

Val Venosta e Valpellice 2 punti
Aosta e Cadore 1 punto
Fanano 0 punti

About the Author