IHL Div1, Milano: dieci gol in preparazione ai playoff

di Lorenzo De Vidovich

HCM Bears-HCB Academy/Trento_2Finale di regular season con un largo successo per i Milano Bears, che chiude a quota 18 al pari del Dobbiaco, mentre il connubio HCB Academy/Trento chiude a 12 punti, come il Pinè. Gara a senso unico, decisa già nel primo periodo, dove i padroni di casa hanno subito concretizzato le azioni costruite, dominando in lungo e in largo; 10-0 è il risultato finale e rispecchia l’ampio divario fra i due team.

Milano schiera Tesini tra i pali, con Barozzi vice (gli subentrerà al 43:46) e quattro linee in difesa. Nemmeno il tempo di tirare fuori il block notes che Taufer porta in vantaggio i Rossoblù. Sono passati 17 secondi. Tempo che trascorrano 3 minuti, e il Milano raddoppia con Perna, servito da Piccinelli per il più semplice dei gol. Al 4:20 è la volta del 3-0, siglato da Asinelli nello slot, bravo a ribadire in rete l’invito di Piccinelli. Appena 23 secondi dopo, Asinelli raddoppia il suo bottino. Milano segna ad ogni azione che crea, ospiti storditi. Ci prova anche Suevo con un diagonale, e nel riprodurre lo stesso tiro, Pirelli trova la quinta rete dopo 8′ di gioco. Primo power-play per gli ospiti per una gomitata di Fadani in zona neutra, e prima occasione con un tiro centrale di Deanesi. Al 13:07, Petrov confeziona il 6-0 perforando Tava. La reazione del HCB Academy/Trento è tutta in un tiro di Quirini, e sul finale di tempo Piccinelli prova il coast to coast.

Alla ripresa del gioco, Cecere conclude una ripartenza pulita del Milano, battendo il portiere ospite alla sua destra, 7-0 al 20:42, e meno di 2′ dopo arriva l’ottavo gol, con Alario che tocca un disco nello slot, prima che questo si depositi in rete. Milano continua il suo dominio della gara, Piccinelli gioca a tutta pista pur schierato inizialmente come difensore, e gli ospiti sembrano incapaci di reagire adeguatamente nonostante l’intensità di gioco si alzi, al di là del risultato. Un gancio con bastone manda Cereghini in panca puniti, e a penalità conclusa Tilaro fa 9-0 con un tiro da distanza ravvicinata che va sotto la traversa. Tra i puniti anche Piccinelli sul finale di tempo. Nel terzo drittel fioccano le penalità per gli ospiti, la gara offre meno emozioni e l’unica rete, del definitivo 10-0, la segna – finalmente – Piccinelli, in superiorità numerica Una sconfitta oltre misura per l’HCB Academy/Trento, e una ottima vittoria per il Milano in preparazione ai playoff. Il dominio nei primi minuti ha fatto la differenza.

Hockey Club Milano Bears – HCB Academy/HC Trento 10-0 (6-0; 3-0; 1-0)
Reti: 0:17 Taufer (Asinelli, Perna), 3:07 Perna (Piccinelli, Asinelli), 4:20 Asinelli (Piccinelli, Tilaro), 4:37 Asinelli (Perna, Piccinelli), 8:00 Pirelli (Belloni, Tilaro), 13:07 Petrov (Tilaro), 20:42 Cecere (Perna, Asinelli), 22:16 Alario (Garnier, Suevo), 35:42 Tilaro (Petrov, Asinelli), 50:47 Piccinelli (PP1) (Tilaro, Petrov)

Hockey Club Milano Bears: Tesini (43:46 Barozzi); Lo Russo-Cecere, Belloni-Fadani, Taufer-Garnier, Decisi-Tulliani; Perna-Petrov-Pirelli, Asinelli-Tilaro-Piccinelli, Suevo-Alario-Carati. Coach: Massimo Da Rin
HCB Academy/HC Trento: M. Tava (Mi. Gueresi); Quirini-Scelfo, Zandonà-Bedin, Manara-Valentini, Dorigoni; Wenter-Cereghini-De Cristofaro, A. Tava-Castlunger-Gherardi, Quinz-Flessati-Deanesi, Ma. Gueresi, Crivellari. Coach: Fabio Larcher

Tiri: 31-16
Penalità: 14′-14′
Arbitri: Bassani, Volcan

HCM Bears-HCB Academy/Trento_3

About the Author