IHL DIV I: il Dobbiaco aggancia gli Eisfix in testa al girone orientale

di Andrea Ferraris

Primo giro di boa per il campionato di Division I che con la sesta giornata di regular season ha visto giocarsi i primi incontri del primo girone di ritorno.

Nella serata di venerdì il Pieve di Cadore fa visita all’ostico ghiaccio di Pinè con lo scopo di conquistare tre pesanti punti contro una delle formazioni con cui si contende lo “spazio” utile per accedere ai playoff. L’incontro si decide con una sola marcatura: a 45’59” la rete di Dominic Pomarè consegna nelle mani dei bellunesi la vittoria.

Il giorno successivo, al Drio Le Rive, le ultime della classe incrociano i bastoni sapendo che la vittoria vorrebbe dire entrare in zona playoff. Ne nasce un incontro ricco di reti con il Feltre due volte a segno durante il quinto minuto (Tobia Fantinel e Marvin Merli), ma che subisce il pronto ritorno dei Foxes in rete a 8’52” con Mirko Quinz. Prima della chiusura del periodo iniziale, le reti di Simone Zallot per i padroni di casa e di Simone Carrer per il Bolzano fissano il risultato sul tre a due.
I bellunesi fanno poi la differenza nel terzo centrale, quando sono capaci di andare a referto due volte in inferiorità numerica: gli autori delle reti sono Alex De Paoli e Thomas Broch.
Sul cinque a due inizia il drittel conclusivo, con il match che sembra già aver detto tutto. Ma il terzo finale riserva ancora otto reti agli spettatori, ma senza che il risultato cambi nella sostanza. il Feltreghiaccio va a segno quattro volte (Marco Da Forno, THomas Broch, Tobia Fantinel e Maikol Sommacal) e altrettanto fa l’Academy (Paolo Widmann, David Scudier Pasquinelli, Simone Carrer e Matteo De Cristofaro). Con la vittoria del Feltre si forma un gruppo di tre squadre in un solo punto (Feltre, Pinè e Foxes) alla caccia del quarto ed ultimo posto disponibile per i playoff.

Nella stessa serata si gioca anche il big match tra Eisfix ed Icebears che si affrontano sul ghiaccio di Dobbiaco. Nel primo periodo arriva solo una marcatura, quella di Lukas Crepaz che porta in vantaggio i padroni di casa. Il secondo tempo vede il pareggio del Laces con la rete di Michael Pircher, ma anche il nuovo vantaggio degli Icebears che arriva per mano di Thomas Trenker. La differenza la fa poi il Toblach nel terzo conclusivo, quando le reti di Benno Obermair, Lukas Crepaz e Stefan Wagger permettono agli Icebears di conquistare i tre punti e di agganciare la testa della classifica in compagnia degli Eisfix, ma con un incontro in meno disputato.

Giornata di domenica dedicata al girone ovest con il Milano che ospita il Real. I lombardi sono a caccia dei primi punti in campionato e aprono il match in vantaggio mandando in rete Tommaso Rossi a 3’59”. La formazione di Torino reagisce e dopo poco più di due minuti si riporta in parità con la marcatura di Ludovico Neri. Prima della chiusura del periodo i rossoblù passano poi nuovamente in vantaggio con Daniel Nicholas Belloni, vantaggio che incrementano nel terzo centrale con la marcatura di Andrea Fadani. Il periodo conclusivo si apre quindi sul tre ad uno con la “bilancia” che sembra pesare dalla parte del Milano. Ma il Real è una squadra solida e lo dimostra nel terzo conclusivo ribaltando il risultato con quattro reti segnate: Mauro Famà, Daniele Soranzio, Matteo Quattrone e Hugo Cohen. Rinviato quindi l’incontro con la vittoria per il Milano e Real che si avvicina alla vetta della classifica.

Risultati
HC Pinè – HC Pieve di Cadore 0:1 (0:0, 0:0, 0:1)
HC Feltreghiaccio – HCB Foxes Academy 9:6 (3:2, 2:0, 4:4)
AHC Toblach Dobbiaco IceBears – AHC Vinschgau Eisfix 5:1 (1:0, 1:1, 3:0)
Milano Rossoblu – HC Real Torino 3:5 (2:1, 1:0, 0:4)

Classifica girone est
AHC Vinschgau Eisfix 11 pt *
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 11 pt
HC Pieve di Cadore 10 pt
HC Feltreghiaccio 6 pt
HC Pinè 5 pt
HCB Foxes Academy 5 pt *
* una partita in più

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 9 pt
HC Aosta Gladiators 9 pt
HC Real Torino 6 pt **
HC Valpellice Bulldogs 3 pt
Milano Rossoblu 0 pt *
* una partita in più
** due partite in più

About the Author