IHL DIV I: ad est il Pinè batte la capolista, ad ovest il Chiavenna aggancia la testa della classifica

di Andrea Ferraris

VinschgauDopo il “caos” generato la scorsa settimana dallo sciopero arbitrale, riprende con regolarità il Campionato di Division I con la disputa della quarta giornata di regular season.

I giochi si aprono nella serata di venerdì con il derby bellunese tra Pieve di Cadore e Feltre. Dopo un primo periodo a rete inviolate, i feltrini passano in vantaggio durante il ventisettesimo minuto con una rete di Thomas Pellin; i padroni di casa reagiscono immediatamente e dopo quarantatré secondi agguantano il pareggio con Giorgio Talamini e poi passano in vantaggio durante il trentacinquesimo con una marcatura di Alex Rossi. Prima della seconda sirena il Feltre riesce poi ad agguantare il pareggio grazie alla rete di Andrea Scorsa. Il match si decide quindi nell’ultimo periodo con due reti del Pieve che si aggiudica il match e i tre punti in palio. A referto vanno Andrea Gallarotti e Giorgio Panciera, che segna a porta vuota.

Nella giornata di sabato la capolista Val Venosta ospita il Pinè all’Ice Forum. La formazione trentina è in continua crescita e mette subito in difficoltò i padroni di casa passando in triplo vantaggio entro il ventunesimo minuto. Ad andare a referto per la squadra di Baselga sono Daniele Colombini (doppietta) e Francesco Pertoldi. Tra il ventisettesimo e il trentunesimo arriva poi una rabbiosa reazione dei padroni di casa che, agevolati da due superiorità numeriche, mandano a segno Fabian Nagl (doppietta) e Andreas Pohl. Entro la seconda sirena i trentini sono poi capaci di portarsi nuovamente in vantaggio con la marcatura di Francesco Decarli. Quando tutto sembra ormai deciso, a quarantasette secondi dal termine dell’incontro, il “solito” Peter Wunderer riporta in gioco il Laces, sfruttando un power play e fissando il risultato sul quattro a quattro. L’overtime dura meno di cento secondi: la rete di Alberto Ognibeni consegna nelle mani del Pinè la vittoria e i due punti, lanciando la sua formazione tra quelle di vertice.

VinschgauNella stessa serata il Dobbiaco, che non ha sino a qui brillato, fa visita al PalaOnda. Gli Orsi non possono perdere altri punti e lo dimostrano sin da subito, andando in triplo vantaggio già nei primi cinque minuti di gioco. Vanno a referto Raphael Egarter, Patrick Rizzo e Fabio Alverà. Il primo periodo è “scoppiettante” e prima dello scoccare del nono minuto, altre due reti vengono segnate: Mirko Quinz porta il risultato sull’uno a tre e Lukas Crepaz riporta in triplo vantaggio gli IceBears. Il secondo tempo concede solo due reti agli aspettatori con gli ospiti ancora a segno con Thomas Pichler e Fabio Alverà.
L’ultimo drittel si apre con il punteggio di uno a sei e la rimonta dei Foxes è impossibile, una rete a testa (ancora Crepaz per il Dobbiaco e Bojoern Wenter per il Bolzano) fissa il risultato finale sul due a sette.

Ma si gioca anche ad ovest, dove sabato sera si disputa uno dei derby da sempre più sentiti ad occidente. Il sempre indomito Real fa visita a Torre Pellice per affrontare i giovani Bulldogs. I padroni di casa partono con il piede giusto e poco prima dello scoccare del secondo minuto si portano in vantaggio con Nicolò Porporato. Il Real reagisce e prima del termine del primo periodo manda a segno due volte Ludovico Neri. Nel terzo centrale, la doppietta di Cristian Long ribalta poi il risultato e porta nuovamente avanti la formazione della Valpellice. Infine, nel drittel conclusivo, una rete di Simone Cerbone in power-play fissa il risultato sul conclusivo quattro a due.

A chiudere la giornata è il primo atteso match casalingo del Milano che ospita il Chiavenna. La formazione della provincia di Sondrio punta alla promozione e lo dimostra fin da subito: a metà partita gli ospiti conducono quattro a zero grazie alla doppietta di Daniele Zani e alle marcature di Stefano Gherardi ed Alex Tava. Durante il trentunesimo minuto arriva poi la rete locale di Daniel Nicholas Belloni, rete che nulla può contro le ulteriori marcature del Chiavenna che arrivano nel periodo conclusivo, ancora realizzate da Zani e Tava.

Risultati
HC Pieve di Cadore – HC Feltreghiaccio 4:2 (0:0, 2:2, 2:0)
AHC Vinschgau Eisfix – HC Pinè 4:5 OT (0:2, 3:2, 1:0, 0:1)
HCB Foxes Academy – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 2:7 (1:4, 0:2, 1:1)
HC Valpellice Bulldogs – HC Real Torino 4:2 (1:2, 2:0, 1:0)
Milano Rossoblu – HC Chiavenna 1:6 (0:3, 1:1, 0:2)

Classifica girone est
AHC Vinschgau Eisfix 8 pt *
HC Pieve di Cadore 7 pt
HC Pinè 5 pt
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 5 pt
HC Feltreghiaccio 3 pt
HCB Foxes Academy 2 pt *
* una partita in più

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 6 pt
HC Aosta Gladiators 6 pt
HC Real Torino 3 pt *
HC Valpellice Bulldogs 3 pt *
Milano Rossoblu 0 pt
* una partita in più

About the Author