IHL DIV 1: Torino e Milano si giocheranno l’accesso ai playoff nello scontro diretto dell’ultima giornata

76937E22-FEF5-4051-977E-00625306F8C9
Penultima giornata di stagione regolare per la regular season della Division 1 che si gioca tutta di sabato con gli occhi puntati sul Milano, in lotta con il Torino per l’accesso alla post-season.

Ad aprile la lunga serata è il confronto del Drio Le Rive tra Feltre e Pinè, con gli ospiti già qualificati alla post-season e i bellunesi che chiuderanno la loro stagione già la prossima settimana. I trentini premono fin da subito e nel corso del primo periodo si portano in triplo vantaggio con Daniele Colombini, Francesco Pertoldi e Nicola Brezzi. Il Feltre reagisce tra il secondo tempo e l’inizio del terzo riportandosi in parità grazie alla rete di Giorgio De Giacinto e alla doppietta di Pavlo Sniezhnievskyi. A risolvere la partita sono poi due reti degli ospiti (Francesco Pertoldi e Francesco Decarli) che confermano il buono stato di forma del Pinè.

Sul ghiaccio di Aosta si confrontano invece i Gladiators e il Chiavenna. A passare in vantaggio sono gli ospiti che a 18’11” mandano a segno Paolo De Alberti, ma vengono raggiunti in apertura di drittel centrale dalla marcatura di Nicolò Pellegrini. Anche il terzo conclusivo si chiude in parità con Stefano Gherardi che porta nuovamente in vantaggio il Chiavenna e Nicolò Bufacchi che con la sua rete costringe le formazioni all’overtime. Il tempo supplementare dura 3’10”, fino al momento in cui Fabio Lombardo “regala” la vittoria all’Aosta. Ultimo match di regular season per il Chiavenna che la settimana prossima riposerà in vista dei playoff.

Ma si gioca anche a Pieve di Cadore, dove i padroni di casa ospitano la capolista Dobbiaco. I Bellunesi costruiscono un doppio vantaggio tra il diciasettesimo e il ventunesimo minuto con le reti di Gabriele Moretti e Giacomo Pompanin, ma a 25’13” gli Icebears accorciano le distante con Matthias Prufunser. Di lì allo scoccare del sessantesimo nessuno è più in grado di superare i goalie e il Dobbiaco perde quell’imbattibilità che manteneva dalle seconda giornata di campionato.

Il Bolzano, ancora in lotta con il Feltre per evitare l’ultimo posto, ospita il Laces, ma esce dalla Sill senza aver segnato e avendo incassato otto reti. La formazione della Val Venosta manda a segno: Peter Wunderer (doppietta), Fabian Nagl (doppietta), Andreas Pohl, Daniel Oberfriniger e Michele Pircher (doppietta). Shutout per Johannes Tappeiner.

Ma tutte le attenzioni sono puntate sul match di Torre Pellice, con il Milano ancora in lotta per l’ultimo posto disponibile per i playoff. I padroni di casa non concedono “sconti” e i lombardi sono costretti ad inseguire per tutta la partita. Doppio vantaggio dei valligiani nel primo tempo con le reti di Lorenzo Martina e Gabriele Morel, Rossoblu che accorciano le distanze a 27’22” con Bryan Suevo, ma Bulldogs che allungano ancora nel corso del drittel centrale con Nicolò Porporato e Cristian Long. Le speranze del Milano si spengono definitamente nei primi minuti del terzo periodo, quando la doppietta di Paolo Gardiol porta il risultato sul sei a uno. A 53’09” i rossoblù vanno a segno con Andrea Pirelli, ma Nicolò Porporato chiude poco dopo il match segnando il definitivo sette a due.

Risultati
HC Feltreghiaccio – HC Pinè 3:5 (0:3, 1:0, 2:2)
HC Aosta Gladiators – HC Chiavenna 3:2 OT (0:1, 1:0, 1:1, 1:0)
HC Pieve Di Cadore – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 2:1 (1:0, 1:1, 0:0)
HCB Foxes Academy – AHC Vinschgau Eisfix 0:8 (0:1, 0:6, 0:1)
HC Valpellice BUlldogs – Milano Rossoblu 7:2 (2:0, 2:1, 3:1)

Classifica girone est
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 47 pt **
AHC Vinschgau Eisfix 34 pt **
HC Pinè 29 pt **
HC Pieve di Cadore 29 pt **
HC Feltreghiaccio 17 pt
HCB Foxes Academy 15 pt
** ai playoff

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 40 pt ** *
HC Valpellice Bulldogs 30 pt **
HC Aosta Gladiators 21 pt **
HC Real Torino 12 pt
Milano Rossoblu 11 pt
** ai playoff
* una partita in più

About the Author