IHL DIV 1: il Pieve sorprende gli Eisfix sul ghiaccio di Laces

Week-end di Division 1 dedicato interamente al girone orientale; le formazioni occidentali hanno infatti anticipato le vacanze natalizie e recupereranno la loro tredicesima giornata durante il mese di gennaio.

Venerdì sera i Foxes hanno fatto visita a Baselga dove il match sino è trascinato oltre i tempi regolamentari. Durante il primo drittel arriva una sola rete, quella di Mattia Valer che porta in vantaggio i padroni di casa. La replica dell’Academy arriva in apertura di terzo centrale, quando a referto va Thomas Pancheri. A 31’25” il Pinè si porta nuovamente in vantaggio con Francesco Decarli e sul due ad uno si chiude il periodo centrale. L’apertura del drittel conclusivo è ancora a favore della formazione di Bolzano, con Simone Carrer e Paolo Widmann che scrivono il loro nome sul referto. Ma i padroni di casa riescono ad agganciare il pareggio quando mancano trentotto secondi alla sirena conclusiva (seconda rete di giornata di Mattia Valer) e tutto si decide oltre il sessantesimo. L’overtime dura solo ottantasei secondi e si chiude con la rete di David Scudier Pasquinelli, che permette ai Foxes di tornare a casa con due punti.

Sabato si gioca invece al Drio Le Rive, dove i padroni di casa non riescono a contenere la corsa del Dobbiaco. Il risultato è già chiaro alla fine del primo tempo (1:5) e poco può il Feltre contro il prolifico attacco degli Icebears, se non riuscire a bucare tre volte la porta avversaria: Cristian Geronazzo, Giorgio De Giacinto e Thomas Broch. Le reti della capolista sono invece undici: hat-trick di Thomas Trenket, doppiette di Hannes Tiefenthaler e Patrick Rizzo ed singole marcature per Klaus Volgger, Thomas Pichler, Alex Obemair e Raphael Egarter.

Ma la sorpresa della settimana arriva da Laces, dove il Pieve di Cadore “fa la voce grossa” superando i padroni di casa con un secco tre a zero. Ad andare a segno sono Davide Falloppa, Andrea Gallarotti e Dominic Pomarè. Con questa vittoria i bellunesi rimettono in discussione il secondo posto occupato proprio dagli sconfitti Eisfix.

Risultati
HC Pinè – HCB Foxes Academy 3:4 OT (1:0, 1:1, 1:2, 0:1)
HC Feltreghiaccio – AHC TOblach Icebears 3:11 (1:5, 0:3, 2:3)
AHC Vinschgau Eisfix – HC Pieve di Cadore 0:3 (0:2, 0:1, 0:0)

Classifica girone est
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 31 pt
AHC Vinschgau Eisfix 26 pt *
HC Pieve di Cadore 23 pt
HC Pinè 13 pt
HC Feltreghiaccio 11 pt
HCB Foxes Academy 7 pt *
* una partita in più

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 27 pt
HC Valpellice Bulldogs 14 pt **
HC Aosta Gladiators 12 pt **
HC Real Torino 9 pt *
Milano Rossoblu 4 pt
* una partita in più
** una partita in meno

About the Author