IHL DIV 1: il Milano apre il 2020 con una vittoria

Torna sul ghiaccio la Division 1 che nel lungo week-end dell’Epifania ha visto disputarsi una serie di incontri validi come recupero di alcune giornate precedenti.
Sabato 4 gennaio nel girone est si sono disputate Feltre-Pinè (recupero dell’ottava giornata) e Dobbiaco-Pieve (recupero della terza giornata).

A vincere il match mattutino del Drio Le Rive sono stati i padroni di casa, costruendo la vittoria negli ultimi due terzi grazie alle marcature di Andrea Gorza e Thomas Broch. Il tabellino si chiude poi con la rete trentina di Francesco Pertoldi che giunge negli ultimi minuti dell’incontro, ma che non è sufficiente per rimettere in gioco gli ospiti. Punti importanti per il Feltre, che si avvicina proprio al Pinè nel tentativo di agganciare il quarto ed ultimo posto utile per accedere alla post-season.

In serata il Dobbiaco supera con un secco quattro a zero il Pieve di Cadore, risultato figlio del hat-trick di Patrick Rizzo e della rete di Noah Fronthaler. Gli Icebears sono in piena forma e corrono verso la vittoria del girone; per i bellunesi è invece la seconda sconfitta consecutiva (sempre contro la capolista).

Ma si gioca anche ad ovest dove nella stessa giornata il Milano vendica la sconfitta subita per mano dei Bulldogs una settimana prima, in una partita valida come recupero della terza giornata. I Rossoblu fanno la differenza a metà match portandosi in triplo vantaggio con le reti di Andrea Fadani, Emanuele Carati ed Andrea Pirelli. Il Valpellice ritrova le forze a cavallo tra il secondo e il terzo drittel mandando a rete Paolo Gardiol e Gabriele Pescetto, ma la rete di Alessandro Paramidani durante il cinquantaduesimo minuto spegne le speranze di rimonta e consegna nelle mani dei lombardi tre punti importantissimi per la corsa alla post-season.

Domenica si recupera un altro match della terza giornata con il confronto tra Aosta e Chiavenna. A metà match i lombardi passano in vantaggio con Cesare Borsa. Sullo zero ad uno si arriva a sette secondi dalla sirena conclusiva, momento in cui Davide Baraldi sfrutta una doppia penalità e va a segno, trascinando l’incontro oltre i tempi regolamentari. Tutto si andrà a decidere ai penality con i Gladiators che sbagliano tre conclusioni e i capolisti che vanno invece sempre a segno. Ennesima vittoria per il Chiavenna, ma i Gladiators sono gli unici ad aver levato punti ai primi della classe.

Meno di ventiquattro ore di riposo e l’Aosta torna sul ghiaccio di casa dove l’avversaria è questa volta il Real. Ma la stanchezza non si fa sentire e i Gladiators costruiscono un divario incolmabile nei primi trentadue minuti mandando a segno Nicoló Napoli, Michael Lattanzi e due volte Giorgio Cosentino. Nella seconda metà del match il Torino prova a rimettersi in gioco con le marcature di Riccardo Corio e Matteo Quattrone. Il confronto si chiude sul quattro a due e i tre punti vanno nelle mani dei padroni di casa.

Risultati
HC Feltreghiaccio- HC Pinè 2:1 (0:0, 1:0, 1:1)
AHC Toblach Dobbiaco Icebears – HC Pieve di Cadore 4:0 (2:0, 1:0, 1:0)
Milano Rossoblu – HC Valpellice Bulldogs 4:2 (0:0, 3:1, 1:1)
HC Aosta Gladiators – HC Chiavenna 1:2 SO (0:0, 0:1, 1:0, 0:0, 0:1)
HC Aosta Gladiators – HC Real Torino 4:2 (3:0, 1:1, 0:1)

Classifica girone est
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 37 pt
AHC Vinschgau Eisfix 27 pt
HC Pieve di Cadore 23 pt
HC Pinè 16 pt
HC Feltreghiaccio 14 pt
HCB Foxes Academy 9 pt

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 32 pt
HC Valpellice Bulldogs 17 pt *
HC Aosta Gladiators 16 pt
HC Real Torino 9 pt
Milano Rossoblu 7 pt
* una partita in meno

About the Author