IHL DIV 1: il Dobbiaco aggancia il Laces in testa al girone est

Nona giornata di Division 1 che si è disputata questo week-end ad eccezione dell’incontro tra Real e Bulldogs programmato per il 24 gennaio prossimo.
“Le danze” si aprono venerdì con l’incontro tra Pinè ed Eisfix, con i trentini a caccia di punti importanti per non perdere il treno delle prime, guidato proprio dalla formazione della Val Venosta. La formazione di Baselga gioca bene e la doppietta di Francesco Pertoldi (13’25” e 41’30”) la porta in vantaggio. Il Vinschgau accorcia le distanze durante il quarantacinquesimo minuto con Andreas Strobl, ma viene definitivamente “steso” allo scoccare del cinquantottesimo dalla rete di Andrea Bertoldi.

Si prosegue sabato con il Pieve che fa visita al Dario Le Rive. Ne esce un match tutto a favore del Feltre che va in rete cinque volte di fila (Lorenzo Dall’agnol, Igor Gris, Marco Da Forno, Fabio Dal Magro e Marvin Merli). Unica soddisfazione per gli ospiti è la rete di Lorenzo Caltana che arriva solo a 58’24”.

Il girone est si chiude con l’incontro tra Dobbiaco e Foxes. L’Academy regge solo per il primo periodo quando alle reti degli Icebears di Patrick Rizzo e Lukas Crepaz rispondono quelle di Marco Bonafini e Bjoern Wenter. Negli ultimi due drittel il Dobbiaco va a segno quattro volte (Denis Soravia, Lukas Crepaz, Patrick Rizzo e Stefan Wagger), i Foxes rispondono con una sola marcatura (Paolo Widmann) ed incassano la quarta sconfitta consecutiva. Da parete sua il Dobbiaco non poteva perdere, avendo la possibilità di agganciare la testa della classifica, e si porta a casa i tre punti.

Nell’unico match ad ovest, disputato domenica nel tardo pomeriggio, il Chiavenna ha superato il Milano per quattro reti a due. Al ventiseiesimo la capolista è in vantaggio per due reti a zero (Stefano Gherardi e Daniele Zani), allora i rossoblù reagiscono e a circa metà incontro accorciano le distanze con Andrea Tulliani. Durante il trentacinquesimo il Chiavenna allunga nuovamente con Stefano Gherardi, ma il Milano accorcia ancora con Andre Pirelli quando mancano meno di cinque minuti al termine. Le speranze meneghine si esauriscono però durante il cinquantottesimo, quando la rete di Alex Tava consegna definitivamente la vittoria nelle mani dei sondriesi.

Risultati
HC Pinè – AHC Vinschgau Eisfix 3:1 (1:0, 0:0, 2:1)
HC Feltreghiaccio – HC Pieve di Cadore 5:1 (2:0, 2:0, 1:1)
AHC Toblach Dobbiaco Icebears – HCB Foxes Academy 6:3 (2:2, 2:1, 2:0)
HC Chiavenna – Milano Rossoblu 4:2 (1:0, 2:1, 1:1)

Classifica girone est
AHC Vinschgau Eisfix 17 pt *
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 17 pt
HC Pinè 11 pt
HC Pieve di Cadore 10 pt
HC Feltreghiaccio 9 pt
HCB Foxes Academy 5 pt *
* due partite in più

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 18 pt
HC Real Torino 9 pt
HC Aosta Gladiators 9 pt
HC Valpellice Bulldogs 8 pt
Milano Rossoblu 1 pt

About the Author