IHL DIV 1: il Chiavenna prende il volo

BF786D2A-6B7E-4449-BFE5-26FADE586261Ottavo turno di Division I che vede la disputa di soli tre match: posticipata al 4 gennaio la partita tra Feltre e Pinè, mentre la sfida tra Pieve di Cadore e il Dobbiaco è stata rinviata per il maltempo.

Nel girone est si gioca quindi solo l’incontro di venerdì tra Val Venosta e Bolzano con gli Esifix che sembrano prendere il largo nel primo periodo grazie alle due reti realizzate da Andreas Pohl. Nella prima metà del drittel centrale arriva poi la reazione degli ospiti che si riportano in parità con le marcature di Paolo Widmann e Fabrizio Zandonà, ma la rete di Kristof Peter Kemenater riposta i padroni di casa in vantaggio durante il trentasettesimo minuto. Sul tre a due si apre quindi il terzo conclusivo, i Foxes riagganciano il pareggio a 56’24, ma vengono nuovamente superati dopo 18 secondi dalla rete di Daniel Oberfriniger. Accademy ancora ultima in classifica e Vinschgau che allunga sul Dobbiaco che ha però disputato due match in meno.

1A06FACA-087D-4A7A-97BA-886D836A3664Si torna sul ghiaccio sabato con il Milano che fa visita al Cotta Morandini alla caccia dei primi punti stagionali. Il periodo di apertura si chiude sul due a due con i Bulldogs che prima passano in vantaggio con Lorenzo Martina, si fanno superare dalla doppietta di Andrea Fadani e poi riportano l’incontro i parità con Valerio Mondon-Marin. Il terzo centrale è a favore dei Rossoblu che vanno in doppio vantaggio con le reti di Mattia Alario e Andrea Pirelli. La reazione valligiana non tarda e nella prima metà del drittel conclusivo i Bulldogs si riportano in parità con Davide Segatel e Pietro Cullati; quando mancano poco più di dieci minuti alla fine è quindi ancora tutto da decidere. La terza rete di giornata di Andrea Fadani porta nuovamente il Milano in vantaggio, ma la seconda marcatura di Davide Segatel manda le formazioni all’overtime. Il tempo supplementare dura tre minuti e ventuno secondi, per chiudersi con la rete torrese di Pietro Cullati che consegna la vittoria nelle mani del Valpellice.

Il week-end si chiude con il match di domenica tra Chiavenna ed Aosta. I sondriesi sembrano inarrestabili e le due reti di Alex Tava nel terzo centrale sono sufficienti per consegnare loro la vittoria. La formazione lombarda è l’unica squadra imbattuta del campionato ed è chiaramente la candidata alla vittoria finale del torneo.

Risultati
AHC Vinschgau Eisfix – HCB Foxes Bolzano 4:3 (2:0, 1:2, 1:1)
HC Valpellice Bulldogs – Milano Rossoblu 6:5 OT (2:2, 0:2, 3:1, 1:0)
HC Chiavenna – HC Aosta Gladiators 2:0 (0:0, 2:0, 0:0)

Classifica girone est
AHC Vinschgau Eisfix 17 pt *
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 14 pt
HC Pieve di Cadore 10 pt
HC Pinè 8 pt
HC Feltreghiaccio 6 pt
HCB Foxes Academy 5 pt *
* due partite in più

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 15 pt
HC Real Torino 9 pt *
HC Aosta Gladiators 9 pt
HC Valpellice Bulldogs 5 pt
Milano Rossoblu 1 pt
* una partita in più

About the Author