IHL DIV 1: Dobbiaco e Laces in semifinale, le altre serie si decideranno in gara 3

La giornata parte con il match a porte chiuse di Milano, dove il Dobbiaco si impone per tre reti a due e stacca il biglietto per accedere alle semifinali. Gli Icebears passano in vantaggio per primi con Benno Obermair (11’59”), ma i rossoblù reagiscono e trovano il pareggio a 14’35” con Alessandro Paramidani. Trascorrono solo novantaquattro secondi e gli ospiti sono nuovamente in vantaggio con Lukas Crepaz (16’09”). Il secondo tempo scorre a reti inviolate e a 43’50” Thomas Trenker fissa il risultato sul definitivo uno a tre. Stagione finita per il Milano; il favorito Dobbiaco passa invece alla fase successiva.

Si gioca anche ad Aosta, dove i Gladiators devono cedere definitivamente il passo agli Eisfix, seconda squadra a qualificarsi per la fase successiva. I padroni di casa partono bene, passando in vantaggio a 2’37” con Roberto Biccu, ma si devono poi piegare alle quattro marcature del Laces: Andreas Pohl (3’43”9, Samuel Ilmer (27’05”), Daniel Oberfriniger (43’35”) e Maximilian Pircher (58’42”). L’Aosta è già in “ferie”, mentre la formazione della Val Venosta continuerà a combattere per il titolo.

Con un’ottima prestazione, il Pinè ribalta il risultato di gara 1, piegando il Valpellice sul ghiaccio amico. Bulldogs subito in vantaggio con Gabriele Morel (4’21”), ma che si fanno superare durante il diciassettesimo minuto, incassando le reti di Francesco Decarli (16’07”) e Michele Ciresa (16’46”). Nel periodo centrale la formazione di Torre Pellice riesce poi ad agganciare il pareggio con Lorenzo Martina (28’03”), ma deve di nuovo piegarsi ai padroni di casa che mandano a referto Daniele Colombini (30’30”) e ancora Francesco Decarli (39’14”). Il terzo conclusivo si apre sulla falsa riga di quello precedente, con il Pinè che si porta sul sei a due con la seconda rete di giornata di Daniele Colombini (40’32”) e la marcatura di Mattia Valer (43’56”). C’è ancora tempo per una rete, l’ultima dell’incontro realizzata da Paolo Gardiol (56’08”), che fissa il risultato sul definitivo sei a tre. Serie in parità, si deciderà tutto sabato 7 marzo al Cotta Morandini.

Anche il Pieve riesce nel “ribaltone”, superando gli ospiti di Chiavenna per cinque reti a due. I bellunesi sono i primi ad andare a referto, con Mirco Talamini a 7’19”, ma i lombardi reagiscono e pareggiano a 13’59” con Alex Tava. I veneti fanno la differenza tra il ventesimo e il cinquantesimo, quando segnano tre gol [doppietta di Dominic Pomarè (19’54” e 49’18”) e marcatura di Giorgio Talamini (30’59”)] e subiscono una sola rete (Lorenzo Marcati a 49’59”). A chiudere definitivamente il tabellino ci pensa ancora Pomarè, che fissa il risultato sul definitivo cinque a due. Anche in questo caso tutto si deciderà il prossimo sabato, a Chiavenna.

Risultati
Milano Rossoblu – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 1:3 (1:2, 0:0, 0:1)
HC Aosta Gladiators – AHC Vinschgau Eisfix 1:4
HC Pinè – HC Valpellice Bulldogs 6:3 (2:1, 2:1, 2:1)
HC Pieve di Cadore – HC Chiavenna 5:2 (2:1, 1:0, 2:1)

About the Author