IHL DIV 1: Dobbiaco e Chiavenna ipotecano la vittoria nei gironi

Ultimo impegno del 2019 per le formazioni impegnate nella Division 1. Nel week-end conclusivo dell’anno si è infatti disputata la quattordicesima giornata della regular season.

Come di consueto, venerdì si scende sul ghiaccio ad est con i Foxes che ospitano il Laces e nel corso del primo tempo si portano in vantaggio con la rete di Matteo De Cristoforo. Gli Eisfix reagiscono nel drittel centrale portandosi avanti grazie alle reti di Daniel Oberfriniger e Lukas Boaretto, entrambe arrivate in superiorità numerica. Sotto di due reti ad una, il Bolzano aggancia il pareggio a metà del terzo conclusivo con Simone Carrer e trascina il match all’overtime. Il tempo supplementare dura ottantasette secondi e si interrompe con la seconda rete di giornata di De Cristoforo, che “regala” i due punti all’Academy. I Foxes sono alla disperata caccia di punti per rientrare nella corsa dei playoff, ma rimangono ancora in ultima posizione; la formazione della Val Venosta perde invece punti nella lotta per il primo posto.

In contemporanee si scende anche sul ghiaccio di Pinè, dove a far visita è il Feltre. I bellunesi si portano in vantaggio durante il tredicesimo minuto (Tobia Fantinel), ma vengono raggiunti nel secondo tempo dalla rete locale di Daniele Colombini. Nel terzo centrale arriviano ancora due reti che nella sostanza non cambiano però il risultato: per il Feltre va a segno Lorenzo Dell’agnol, per i trentini va invece a referto Mattia Valer. L’incontro viene poi deciso dalla rete di Francesco Pertoldi che in apertura di drittel conclusivo fissa il punteggio sul tre a due.

Il girone orientale si conclude sabato sera con lo scontro tra Dobbiaco e Pieve di Cadore. La capolista è in piena forma e i bellunesi non riesce a contenerne la furia. Le reti degli Icebears sono sei: doppietta di Patrick Lanziger e singole marcature di Hannes Tiefenthaler, Klaus Volgger, Patrick Rizzo e Thomas Pichler. L’unica rete dei veneti arriva invece per mano di Sebastiano Rapisarda.

Dopo una settimana di riposo, torna sul ghiaccio anche il girone ovest. Sempre nella serata di sabato, il Valpellice va in trasferta a Milano dove i meneghini sono alla caccia della seconda vittoria stagionale per riuscire ad inserirsi nella lotta alla quarta posizione utile ad accedere alla post-season. Da parte loro i Torresi sono in piena lotta per la seconda posizione. Ne nasce una partita con quattordici reti che si apre con la marcatura ospite di Simone Cerbone durante il secondo minuto. I rossoblù reagiscono e si portano avanti con le marcature di Mattia Alario, Gabriele Asinelli e Riccardo Decisi. Il terzo centrale vede poi la rimonta di Bulldogs, capaci di inanellare cinque reti consecutive (doppietta di Pietro Cullati e singole marcature di Daniele Salati, Pierpaolo Monandro e Paolo Gardiol). Ma gli ultimi minuti del drittel sono ancora a favore del Milano che manda a segno Andrea Pirelli e Bryan Suevo, portando il risultato sul cinque a sei.
Il terzo drittel “gira” poi ancora a favore del Valpellice che manda a segno ancora Pierpaolo Monandro e Paolo Gardiol e nulla può la seconda rete di giornata di Bryan Suevo. I tre punti vanno in Piemonte, ma le due formazioni si ritroveranno ancora all’Agorà il 4 gennaio.

L’ultimo match dell’anno solare si gioca domenica a Chiavenna, dove l’Aosta viene sconfitta con un tennistico sei a zero. I lombardi spingono fin dai primi minuti e costruiscono la vittoria nella prima metà della partita con l’hat-trick di Paolo Del Alberti, la doppietta di Lorenzo Marcati e la rete di Daniele Zani. I sondriesi sono inarrestabili e hanno ormai un vantaggio di tredici punti sulla seconda in classifica.

Risultati
HCB Foxesa Academy – AHC Vinschgau Eisfix 3:2 OT (1:0, 0:2, 1:0, 1:0)
HC Pinè – HC Feltreghiaccio 3:2 (0:1, 2:1, 1:0)
AHC Toblach Dobbiaco Icebears – HC Pieve di Cadore 6:1 (3:0, 2:1, 1:0)
Milano Rossoblu – HC Valpellice Bulldogs 6:8 (3:1, 2:5, 1:2)
HC Chiavenna – HC Aosta Gladiators 6:0 (4:0, 2:0, 0:0)

Classifica girone est
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 34 pt
AHC Vinschgau Eisfix 27 pt *
HC Pieve di Cadore 23 pt
HC Pinè 16 pt
HC Feltreghiaccio 11 pt
HCB Foxes Academy 9 pt *
* una partita in più

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 30 pt
HC Valpellice Bulldogs 17 pt **
HC Aosta Gladiators 12 pt **
HC Real Torino 9 pt *
Milano Rossoblu 4 pt
* una partita in più
** una partita in meno

About the Author