IHL DIV 1: Dobbiaco e Chiavenna ad un passo dalla vittoria nei gironi

F00DDFA0-D6F6-40E0-9305-D508D4278002Quindicesima giornata di Division 1 che porta la regular season a soli cinque week-end dalla conclusione.

Come di consuetudine si parte con il girone est dove, nella serata di venerdì, il Pieve ospita il Pinè. I trentini, dopo un inizio di campionato un pò in sordina, stanno venendo fuori alla distanza e nei primi cinquantacinque minuti di gioco serrano la loro gabbia e vanno a referto per quattro volte: Daniele Colombini, Francesco Decarli, Francesco Pertoldi e Mattia Valer. A 55’41” arriva poi la prima marcatura dei padroni di casa con Giorgio Panciera, ma il tempo è poco e la quinta rete del Pinè di Andrea Bertoldi smorza gli entusiasmi dei bellunesi, che si devono accontentare del due a cinque realizzato da Jari Pra Floriani. Punti importanti per i trentini che sono ormai stabilmente in zona playoff.

Ma il big match della giornata è quello tra Laces e Dobbiaco, che da inizio stagione hanno dimostrato essere le due formazioni più in forma del girone. Gli Icebears partono subito con il piede giusto ed alla prima sirena conducono per zero a due grazie alle marcature di Patrick Rizzo e Denis Soravia. Il terzo centrale regala agli spettatori una rete per club con Patrick Lanzinger che risponde alla rete locale di Daniel Oberfriniger. Il Vinschgau vuole i tre punti per cercare di colmare il distacco che si sta facendo incolmabile. La doppietta di Andreas Pohl accontenta la tifoseria e trascina la partita oltre i tempi regolamentari. I penality premiano il Dobbiaco che ha ora undici punti di vantaggio sugli Eisfix, un divario che appare incolmabile quando mancano solo cinque giornate alla conclusione della stagione regolare.

C7BD0522-9351-40E1-B314-B60AE7C3E4B3Nel terzo incontro del girone il Bolzano ospita il Feltre nel tentativo di risollevarsi dall’ultima posizione. L’incontro è estremamente equilibrato ed il tabellino si apre poco dopo il quinto minuto con la rete locale di Marco Bonafini. I bellunesi reagiscono e dopo poco più di un minuto pareggiano con Alex De Paoli. Non bisogna aspettare molto per una nuova rete, infatti a 8’29” arriva il due ad uno realizzato da Simone Carrer, ma la reazione degli ospiti non si fa attendere e dopo venti secondi è nuovamente parità grazie a Tobia Fantinel. Non cambia la “musica” del terzo centrale con la rete locale di Mirko Quinz a cui risponde Michele Giopp per il pareggio. Ancora botta e risposta anche nel drittel conclusivo con i Foxes avanti con Matteo De Cristoforo e il Feltre a pareggiare con Marvin Merli. A decide le sorti dell’incontro sarà la rete di Bjoern Wenter che realizzando a 53’30” consegna i tre punti nelle mani dell’Academy, che ora si trova a soli due punti in classifica dal quinto posto occupato proprio dai bellunesi.

Sabato si è giocato anche sul ghiaccio di Aosta con i Gladiators che hanno ospitato il Valpellice. Dopo un primo periodo a reti inviolate, ad aprire il tabellino è Daniele Salati che porta in vantaggio i Bulldogs, vantaggio che viene ribaltato in poco più di dieci minuti con i padroni di casa che passano avanti grazie alle marcature di Kevin Paillex e Nicolò Napoli. Ma prima della conclusione del periodo il Valpellice agguanta nuovamente il pareggio con Paolo Gardiol. I piemontesi sono forse la vera e propria rivelazione del campionato, occupando la seconda posizione della classifica dietro all’imprendibile Chiavenna, e decidono l’incontro nei primi tredici minuti del drittel centrale mandando a segno i “soliti” Daniele Salati e Paolo Gardiol. Inutile la terza rete aostana realizzata da Fabio Lombardo, che arriva a cinquantasette secondi dalla sirena finale.

Domenica sera dedicato invece ad una classicissima dell’hockey di nord-ovest con il Milano che fa visita al Real. I piemontesi non si possono permettere un passo falso per non cadere in una lotta all’ultimo posto utile per i playoff proprio con i rossoblù e nei primi trenta minuti di gioco vanno a segno sette volte: Hugo Cohen (doppietta), Matteo Quattrone, Riccardo Corio, Marcello Famà, Manuele Moro e Daniele Soranzio. A rovinare lo shot-out di Francesco Colucci ci pensa Emanuele Carati, che fissa il risultato sul definitivo sette ad uno.

Risultati
HC Pieve di Cadore – HC Pinè 2:5 (0:1, 0:1, 2:3)
AHC Vinschgau Eisfix – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 3:4 SO (0:2, 1:1, 2:0, 0:0, 0:1)
HCB Foxes Academy – HC Feltreghiaccio 5:4 (2:2, 1:1, 2:1)
HC Aosta Gladiators – HC Valpellice Bulldogs3:4 (0:0, 2:2, 1:2)
HC Rel Torino – Milano Rossoblu 7:1 (3:0, 4:1, 0:0)

Classifica girone est
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 39 pt
AHC Vinschgau Eisfix 28 pt
HC Pieve di Cadore 23 pt
HC Pinè 19 pt
HC Feltreghiaccio 14 pt
HCB Foxes Academy 12 pt

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 32 pt *
HC Valpellice Bulldogs 20 pt *
HC Aosta Gladiators 16 pt
HC Real Torino 12 pt
Milano Rossoblu 7 pt
* una partita in meno

About the Author