IHL DIV 1: Dobbiaco campione nel girone orientale

Nel week-end è tornata sul ghiaccio la Division 1 con la disputa della sedicesima giornata di regular season. Partiamo come di consueto con il girone orientale dove sabato ai sono disputati tre incontri.

Il Pieve fa visita al Drio Le Rive e ne esce sconfitto con il minimo scarto. Alla doppietta del feltrino Marvin Merli, una rete per ciascuno dei primi due drittel, risponde ad otto secondi dalla sirena conclusiva Jari Pra Floriani. Buon risultato per il Feltre che, visti gli altri risultati di giornata, si avvicina pericolosamente al quarto e al terzo posto. Periodo nero invece per il Pieve che non vince da quattro partite.

Il Pinè fa invece visita agli Eisfix e torna in Trentino i tre punti in tasca, fondamentali per la lotta che si sta creando per accedere ai playoff. Ad aprire le danze sono gli Eisfix, che nel primo periodo vanno a referto con Lukas Boaretto. La risposta degli ospiti arriva nel periodo centrale con la doppietta di Francesco Decarli. Il terzo conclusivo vede poi una rete per parte, con Francesco Pertoldi che risponde alla rete locale di Maximilian Pircher.

Serata di festa in casa Icebears, i quali con la vittoria sul Bolzano si aggiudicano il girone est con quattro giornate di anticipo. Parte subito bene il Dobbiaco che manda in rete Stefan Wagger, Benno Obermair e Alex Obermair in sequenza. A 10’56” arriva la risposta dei Foxes che con Mirko Quinz si portano sul tre ad uno. Ma le speranze di rimonta vengono smorzate da altre quattro reti locali. Ad andare a segno tra il diciassettesimo e il cinquantaseiesimo minuto sono in sequenza Raphael Egarter, Lukas Crepaz, Denis Soravia e Thomas Trenker. Prima della festa arriva ancora una rete dell’Academy: Mattia Rocco fissa il risultato sul definitivo sette a due. Dobbiaco campione e Foxes che perdono, o quasi, ogni speranza di accedere ai playoff.

Nelle ultime giornate si è scatenata invece ad ovest la lotta per l’accesso ai quarti di finale. Con Chiavenna e Valpellice già sicuri di un posto in post-season, ogni scontro diretto tra Aosta, Milano e Torino può essere fondamentale.
L’Aosta ha fatto visita sabato all’Agorà, uscendone sconfitta per cinque reti a due. Solo il Milano va a referto nei primi due drittel: Bryan Suevo, Alessandro Paramidani, Gabriele Asinelli ed Andrea Pirelli portano avanti i rossoblù per quattro reti a zero. I Gladiators tentano una reazione nel drittel conclusivo, ma alla rete valligiana di Fabio Lombardo risponde prontamente quella meneghina di Andrea Fadani. L’Aosta alza bandiera bianca, ma ad un secondo dalla fine ha ancora il tempo di mandare a segno Pascal Blanc.

Dopo lo stop infrasettimanale subito sul ghiaccio del Cotta Morandini, il Chiavenna torna sui suoi ritmi ospitando nella serata di domenica il Real. I lombardi si impadroniscono sin da subito del gioco ed al trentaduesimo minuto conducono per quattro reti a zero grazie alle marcature di Samuele Finessi, Stefania Gherardi e Stefano Trussoni (doppietta). A 35’51” arriva la prima marcatura del Torino con Ludovico Neri, ma i padroni di casa rispondono ancora con Lorenzo Marcati prima della seconda sirena. Il drittel conclusivo regala due botta e risposta tra i club. Ancora a segno Samuele Finessi a cui risponde Gianluca Stefanati; settimo gol del Chiavenna con Daniele Zani e replica di Samuele Ceruti che fissa il risultato finale sul sette a tre.
Il Chiavenna non è ancora matematicamente campione, ma solo un “miracolo” potrebbe incoronare il Valpellice. Innanzitutto la capolista dovrebbe perdere tutti e tre i match che la dividono dalla fine della stagione regolare (improbabile). A sua volta i Bulldogs dovrebbero vincere i quattro incontri che deve ancora disputare (possibile). Inoltre, per la vittoria del girone, il Valpellice dovrebbe vincere lo scontro diretto con 10 reti di scarto (improbabile)….esistono altre combinazioni possibili, ma si tratta di vero fantahockey…

Risultati
HC Feltreghiaccio – HC Pieve di Cadore 2:1 (1:0, 1:0, 0:1)
AHC Vinschgau Eisfix- HC Pinè 2:3 (1:0, 0:2, 1:1)
AHC Toblach Dobbiaco Icebears 7:2 (4:1, 1:0, 2:1)
Milano Rossoblu – HC Aosta Gladiators 5:2 (2:0, 2:0, 1:2)
HC Chiavenna – HC Real Torino 7:3 (1:0, 4:1, 2:2)

Classifica girone est
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 42 pt
AHC Vinschgau Eisfix 28 pt
HC Pieve di Cadore 23 pt
HC Pinè 22 pt
HC Feltreghiaccio 17 pt
HCB Foxes Academy 12 pt

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 35 pt
HC Valpellice Bulldogs 23 pt *
HC Aosta Gladiators 16 pt
HC Real Torino 12 pt
Milano Rossoblu 10 pt
* una partita in meno

About the Author