IHL DIV 1: classifica spezzata in due ad est, Valpe seconda ad ovest

Dodicesima giornata di Division 1 che si apre venerdì con la sfida tra Pieve di Cadore e Bolzano. I Foxes partono con il piede giusto e al termine del periodo di apertura conducono per due reti a zero grazie alle marcature di Simone Carrer e Marco Bonafini. Ma nei quaranta minuti conclusivi la “musica” cambia e il Pieve ribalta il risultato andando a segno quattro volte: Dominic Pomarè, Lorenzo Caltana, Giorgio Panciera e Gabriele Moretti.

Nella serata di sabato il Vinschgau fa visita al Drio le Rive, espugnandolo per tre reti ad una. Ad aprire le marcature, nel primo periodo, è Peter Wunderer, al quale risponde Marco Da Forno in apertura di drittel centrale. La vittoria del Laces viene poi costruita tra il ventiseiesimo minuto e la fine del terzo, con la seconda rete di giornata di Wunderer e quella di Andreas Pohl, che valgono la sconfitta per il Feltre.

A chiudere il trittico di partite orientali è la vittoria del Dobbiaco sul Pinè. Agli Icebears basta la rete di Denis Soravia, che a 41’02” decide la sorte del match. Con i risultati di questa giornata, la classifica del girone est appare spezzata in due, con Laces, Dobbiaco e Pieve lanciate già verso i playoff e le altre formazioni a lottare per l’ultimo posto disponibile per la post season.

Sabato si gioca anche ad ovest con il Chiavenna che fa visita al Milano. Dopo un primo periodo a reti inviolate, la formazione della provincia di Sondrio si ricorda di essere la più quotata per titolo e, durate il drittel centrale, passa in doppio vantaggio in meno di due minuti con le reti di Lorenzo Marcati e Alex Tava. A metà incontro arriva la reazione dei rossoblù, che mandano a segno Gabriele Asinelli. A chiudere le speranze di rimonta del Milano è poi la rete di Fabio Rigoni, che chiude il tabellino e il match.

Il week-end si chiude domenica con la bella vittoria della Valpe sul Real, vittoria che permette ai torresi di salire al secondo posto della classifica, dietro all’irraggiungibile Chiavenna. Al Cotta Morandini, i padroni di casa partono subito con il piede giusto e in poco più di cinque minuti costruiscono un doppio vantaggio grazie alle reti di Gabriele Morel e Valerio Mondon-Marin. A 9’55” arriva la reazione degli ospiti che accorciano le distanze con Edoardo Bellone, ma vengono nuovamente “allontanati” dalla rete di Giorgio Gnone che arriva 24 secondi dopo. Quando manca solo un secondo alla prima sirena, i torinesi sono di nuovo bravi ad accorciare le distanze con Matteo Quattrone. Il botta e risposta prosegue in apertura di drittel centrale, con la rete locale di Paolo Gardiol a cui risponde quella di Alessandro Guidi. Ma per il Real sono fatali i minuti dal trentunesimo al trentaseiesimo, minuti in cui i Bulldogs inanellano tre reti che fissano il risultato sul definitivo a sette a tre: doppietta di Pietro Cullati e marcatura di Matteo Depretis.

Risultati
HC Pieve di Cadore – HCB Foxes Academy 4:2 (0:2, 1:0, 3:0)
HC Feltreghiaccio – AHC Vinschgau Eisfix 1:3 (0:1, 1:2, 0:0)
AHC Toblach Dobbiaco Icebears – HC Pinè 1:0 (0:0, 0:0, 1:0)
Milano Rossoblu – HC Chiavenna 1:3 (0:0, 1:2, 0:1)
HC Valpellice Bulldogs – HC Real Torino 7:3 (3:2, 4:1, 0:0)

Classifica girone est
AHC Vinschgau Eisfix 26 pt *
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 26 pt **
HC Pieve di Cadore 19 pt **
HC Pinè 12 pt
HC Feltreghiaccio 11 pt
HCB Foxes Academy 5 pt *
* una partita in più
** una partita in meno

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 27 pt
HC Valpellice Bulldogs 14 pt **
HC Aosta Gladiators 12 pt **
HC Real Torino 9 pt *
Milano Rossoblu 4 pt
* una partita in più
** una partita in meno

About the Author