IHL DIV 1: Chiavenna inarrestabile

Week-end di Division 1 caratterizzato dal doppio impegno del Real che venerdì gioca l’anticipo della diciassettesima giornata contro i Bulldogs e domenica affronta il Chiavenna.

Al Tazzoli la formazione di Torre Pellice si mette subito in luce portandosi sullo zero a quattro nel corso dei primi dodici minuti, con le reti di Simone Cerbone, Gabriele Morel, Davide Segatel e Paolo Gardiol. Sul finire del tempo arriva poi una rete del Torino, che manda a segno Hugo Cohen. Anche il drittel centrale è a favore del Valpellice che va altre tre volte a referto con Paolo Gardiol, Lorenzo Martina e Simone Cerbone. Il tabellino si chiude poi in apertura di terzo conclusivo, quando i padroni di casa fissano il risultato sul due a sette con la rete di Manuel Moro.

Ma venerdì si gioca come di consuetudine anche nel girone est. Il Pinè, alla caccia di importanti punti per la lotta al terzo posto, ospita il Dobbiaco, a sua volta impegnato nella lotta con gli Eisfix per il primato. Gli ospiti non danno respiro ai trentini, constringendoli ad inseguire per tutto il match. Le reti consecutive per gli Icebears sono cinque (doppietta di Raphael Egarter e marcature di Patrick Rizzo, Danis Soravia, Stefan Wagger). In chiusura di match arriva poi la “rete della bandiera” del Pinè, che con Giovanni Gottardi fissa il risultato sull’uno a cinque.

Nella stessa serata, i Foxes ospitano il Pieve di Cadore che li “mette sotto” già dal primo periodo con la doppietta di Nicola Soravia e la rete di Davide Falloppa. Nei primi minuti del drittel centrale va poi a referto l’Academy con Bjoern Wenter, unica rete del terzo. In apertura dei venti minuti conclusivi, il Pieve allunga ulteriormente con Dominic Pomarè, ma da lì a poco arriva la reazione dei padroni di casa che a 44:23 segnano con Bjoern Wenter e a 58’15” si portano sul tre a quattro con Simone Carrer. Nel tentativo di agguantare il pareggio il Bolzano tenta la “mossa” dell’uomo in più di movimento, ma senza fortuna e il risultato finale è a favore degli ospiti.

Nella serata di sabato il Vinschgau ospita il Feltre costringendolo ad inseguire per tutti i sessanta minuti di gioco. Dopo un primo terzo a reti inviolate, arrivano nel secondo tre marcature consecutive degli Eisfix (Peter Wunderer, Andreas Strobl e Fabian Nagl). A meno di un minuto dalla seconda sirena arriva poi l’unica reti di giornata degli ospiti, ad andare a referto è Marvin Merli. Il match si chiude quindi con due marcature del Laces nel drittel conclusivo, che con Daniel Oberfriniger e Lukas Boaretto fissano il risultato sul cinque ad uno.

Nella sua seconda partita del week-end il Real fa visita domenica al Chiavenna. La capolista è inarrestabile e rifila ai piemontesi un secco nove a zero. A tabellina sono andati Paolo De Alberti (doppietta), Mirco Pedranzini, Lorenzo Marcati (hat-trick), Samuele Finessi, Simone Trussoni e Stefano Gherardi.

Si gioca anche ad Aosta, dove i padroni di casa ospitano il Milano ancora a caccia della priva vittoria stagionale. I Lombardi sembrano partire ancora con il piede giusto e nei primi minuti del match si portano in doppio vantaggio con le reti di Andrea Lodolo ed Emanuele Carati. Ma la reazione dei Gladiators non tarda ad arrivare e alla prima sirena si è nuovamente in parità grazie a Nicolò Bufacchi e Luca Pignataro. Dopo un periodo centrale privo di marcature, in quello conclusivo l’Aosta manda a referto Pascal Blanc e David Michael Cicchetti, conquistando i tre unti in palio e il secondo posto in classifica.

Risultati
HC Real Torino – HC Valpellice Bulldogs 2:7 (1:4, 0:3, 1:0)
HC Pinè – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 1:5 (0:1, 0:1, 1:3)
HCB Foxes Academy – HC Pieve di Cadore 3:4 (0:3, 1:0, 2:1)
AHC Vinschgau Eisfix – HC Feltreghiaccio 5:1 (0:0, 3:1, 2:0)
HC Chiavenna – HC Real Torino 9:0 (5:0, 1:0, 4:0)
HC Aosta Gladiators – Milano Rossoblu 4:2 (2:2, 0:0, 2:0)

Classifica girone est
AHC Vinschgau Eisfix 20 pt *
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 20 pt
HC Pieve di Cadore 13 pt
HC Pinè 11 pt
HC Feltreghiaccio 9 pt
HCB Foxes Academy 5 pt *
* due partite in più

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 21 pt
HC Aosta Gladiators 12 pt
HC Valpellice Bulldogs 11 pt
HC Real Torino 9 pt *
Milano Rossoblu 1 pt
* una partita in più

About the Author