IHL DIV 1: Aosta espugna l’Agorà allo scadere

di Lorenzo De Vidovich

Una vera e propria beffa condanna il Milano nei secondi finali e regala i tre punti ai Gladiators di Aosta. In superiorità numerica, il gol decisivo di Lombardo, lasciato troppo solo, fa esplodere i tifosi ospiti e l’intera squadra che va ad esultare sotto ai suoi sostenitori. Per il Rossoblù è un’eccessiva punizione dopo una gara complessivamente ben giocata.

Senza Belloni, squalificato, il Milano propone D’Agate tra i pali, e Vavasotto con Pirelli in prima linea difensiva. Il primo sussulto della gara è di Melotto, dopo cinque minuti di equilibrio. La gara si sblocca per mano dei Gladiators dopo 8′, con Dezoppis che finalizza una ripartenza per vie centrali. Il Milano è in pista, e trova l’immediato pareggio con un back-hand di Pirelli. Dopo non aver sfruttato una prima superiorità, i padroni di casa raccolgono i frutti di un buon primo drittel al 17:03, con la rete di Vola, tra le sorprese di questo avvio di stagione, che sorprende Baraldi. Alario crea nuovi pericoli prima della conclusione del drittel.

Alla ripresa del gioco, il Milano non trova l’opportunità di incrementare il vantaggio in due situazioni di superiorità, ed al 28:57, è ancora Dezoppis a prendere in mano i Gladiators trovando il gol del pareggio sotto porta. La gara si fa ancora più intensa, le squadre si affrontano a viso aperto, confezionando altre due penalità per parte, di cui una nel finale di tempo per ritardo del gioco, che permette agli ospiti di iniziare il terzo periodo con più piglio. Il Milano va al tiro per 14 volte nel drittel centrale, ma si ritrova a dover combattere ancora alla ricerca della prima vittoria. La determinazione c’è, ma manca precisione in fase di tiro. Nemmeno il 25” in doppia superiorità riescono a sortire effetti positivi, e quando manca 1:36 alla sirena, Asinelli dà l’illusione del gol. Al 58:37, penalità fischiata a Carati, è la svolta della gara, il Milano trova solo una discesa in inferiorità, e a 16” dal termine, il gol-partita di Lombardo. La Curva del Milano si prende gli applausi anche dei Gladiators. Per il Milano, un k.o troppo severo. Aosta alla terza vittoria su tre partite.

Milano_Aosta_3Hockey Milano Bears RB – HC Aosta Gladiators 2-3 (2-1; 0-1; 0-1)
Reti: 8:46 Dezoppis (D. Baraldi, Blanc), 8:52 Pirelli (Suevo), 17:03 Vola (Alario), 28:57 Dezoppis (Melotto), 59:46 Lombardo (PP1) (Bufacchi)

Hockey Milano Bears RB: Da. D’Agate (Masini); Vavasotto-Fadani, Do. D’Agate-Decisi, Tulliani-Spiriti; Asinelli-Alario-Rossi; Pirelli-Suevo-Carati; Colombo-Vola-Lodolo. Coach: Luca De Zordo
HC Aosta Gladiators: L. Baraldi (Guichardaz); Ross-Blanc, D. Baraldi-Charles, Birtig-Bottani; Bufacchi-Lattanzi-Lombardo; M. Cicchetti-Napoli-D. Cicchetti; Cosentino, Dezoppis, Sozzi, Melotto, De Luca. Coach: Luca Lattanzi

Tiri: 49-31
Penalità: 6 (12′)-6 (12′)
Arbitri: Costa, Bassani

About the Author