ICEHL-Serie A: la vittoria in trasferta sognata dai Rittner Buam si infrange contro Lee

(comun. stampa Ritten Buam) – Nel primo duello della semifinale di IHL – Serie A con i Lupi dell‘HC Pustertal, martedì sera i Rittner Buam sono stati vicini al colpo di scena. Il sogno di vincere fuori casa era a portata di mano, ma si è infranto ai supplementari. Dopo quasi 74 minuti di gioco un tiro di Lee ha segnato il definitivo 2:1 per i gialloneri. Giovedì, quando l’HCP sarà ospite a Collalbo per gara-2, la squadra di Santeri Heiskanen avrà la chance di rifarsi.

3CFED3BA-A632-4015-B969-201AE4090DB0
I Rittner Buam arrivano decimati a gara-1 della semifinale di IHL Serie A. Coach Santeri Heiskanen deve fare a meno di
MacGregor Sharp, PhilippPechlaner e Kevin Fink. L’inizio della partita è vivace, anche se nei primi minuti tutto si svolge prevalemtenemte in zona neutra. Evitare gli errori è il motto di entrambe le squadre. Quando, non ancora passati del tutto i primi sei minuti, Julian Kostner si deve andare a sedere in panca puniti, il secondo miglior team nel power play di tutta l’Alps Hockey League sfrutta il momento favorevole. Althuber porta i padroni di casa in vantaggio con un one-timer dalla brevissima distanza (6’29”). Il gol provoca un leggero shock al Renon, che però torna più in partita verso la fine del primo drittel. Le occasioni rimangono rare, dato che entrambi gli avversari giocano in modo molto disciplinato tatticamente. A 38 secondi dalla sirena il pusterese Di Lorenzo deve andare in panca puniti, ma prima dell’intervallo non accade nulla che sia degno di nota.

708E03C3-7BE2-45AA-80B7-642709BD290E
Anche il restante power play all’inizio della seconda frazione di gioco non porta alcuna rete ai blu-rossi. Appena tornati a pieni ranghi i Lupi riprendono in mano il comando e impongono il loro gioco. La difesa del Renon si difende però con tutte le forza e permettere poco o nulla di concreto. Negli ultimi dieci minuti del terzo centrale gli ospiti incassano quattro penalità di tempo e per 64 secondi si ritrovano con 3 uomini di movimento contro 5. Tudin & Co. superano indenni anche questi momenti di preoccupazione. In alcune occasioni i forti attaccanti gialloneri arrivano pericolosamente davanti alla porta di Treibenreif, ma vengono fermati dal numero 25 del Renon. Così, dopo 40 minuti, si è ancora sull‘1:0 per i favoriti – nonostante la quantità di tiri in porta, 28:16, sia decisamente a favore dei Lupi.

Nell’ultimo terzo la scarsa efficienza potrebbe costare cara ai Lupi. Dopo 45 minuti esatti Andergassen deve andare in panca puniti. In fase di superiorità numerica per due volte i Rittner Buam si rivelano pericolosi con Simon Kostner. Al terzo tentativo riesce a pareggiare: con entrambi i team tornati al completo il numero 23 del Renon infila il puck nel sette (47’59”). Perlini potrebbe a sua volta riportare in vantaggio i padroni di casa, ma il suo tiro in backhand finisce sui parastinchi di Treibenreif. Nei pochi minuti che rimangono la squadra di Basile spinge per vincere nei tempi regolamentari, ma la difesa del Renon resiste agli attacchi gialloneri. Si va così ai supplementari.

Ai supplementari entrambe le squadre creano numerose occasioni giocando 4 contro 4. I goalie Furlong Treibenreif tengono in gioco i compagni di squadra fino a quando, al minuto 73’54” Lee segna la rete del 2:1 con un tiro dalla distanza e chiude la partita a favore dei pusteresi. Gara-2 della semifinale si svolgerà giovedì 28 gennaio a Collalbo. La partita avrà inizio alle ore 20 e sarà trasmessa in diretta streaming su valcome.tv.  

Semifinale IHL – Serie A (gara 1)

HC Pustertal WölfeRittner Buam 2:1 dts (1:0, 0:0,0:1, 1:0)

Reti: 1:0 Althuber (629/PP), 1:1 Simon Kostner (4759), 2:1 Lee (7354)

Serie (al meglio delle tre gare): 1:0

Gara-2: giovedì 28 gennaio 2021 (Ritten Arena, ore 20)

Rittner Buam – HC Pustertal Wölfe

Foto Foppa / HCP / Optic Rapid

About the Author