I Rittner Buam vendono cara la pelle contro i draghi

(comun. stampa Rittner Buam) – Il ritorno in Alps Hockey League non è un successo per i Rittner Buam. Contro i contendenti al titolo dell’HK SZ Olimpija Ljubljana la squadra di Santeri Heiskanen perde per 0:4, ma si difende con tutte le forze contro il top club sloveno. La squadra del Ritten sarà di nuovo sul ghiaccio sabato, quando ospiterà i campioni d’Italia dell’Asiago.

La partita contro i grandi favoriti inizia in modo tutt’altro che perfetto per i padroni di casa, dato che gli ospiti sloveni si portano in vantaggio dopo soli 34 secondi. Simsic devia nella porta dei Rittner Buam un tiro impossibile da trattenere per Hannes Treibenreif. I padroni di casa non si tirano indietro dopo la rete subita, anzi: al quarto minuto Simon Kostner approfitta di un’incomprensione della difesa del Lubiana e tira verso la porta di Paavo Holsa, ma il disco sbatte contro la traversa. Alla metà del primo tempo Andreas Lutz dei Rittner Buam deve sedersi in panca puniti. La penalità si è appena conclusa, quando Ziga Pance accresce il vantaggio degli ospiti con la rete del 2:0. L’attaccante, che nella stagione 2013/14 aveva vinto la EBEL con l’HCB Südtirol Alperia, batte Treibenreif con un tiro piazzato. Sul lato opposto la conclusione deviata di Robert Öhler termina a pochi centimetri dalla porta slovena (17′).

Sono passati due minuti esatti della seconda frazione di gioco, quando Zajc deve scontare una penalità. Anziché sfruttare la superiorità numerica, i Rittner Buam subiscono la rete dello 0:3 con un uomo in più sul ghiaccio. Con freddezza Cimzar sorprende Hannes Treibenreif dopo un errore di Gabri nella costruzione di gioco (23’34”). Poco dopo i padroni di casa, che vendono cara la pelle contro degli avversari fisicamente e tecnicamente forti, mancano di poco la rete del riavvicinamento prima con Spinell (27′) e poi con Tudin piantato in asso da Holsa (28′). Al 36° minuto il puck sguscia accanto alla porta slovena dopo un contrattacco di Manuel Öhler del Renon, mentre poco dopo è Hannes Treibenreif a superare se stesso annullando un’occasione di Ropret (39′).

Dopo il secondo intervallo i Rittner Buam spingono per diminuire lo svantaggio. Però Manuel Öhler (42’), Spinell (46’, 50’), Tudin (52’), Julian Kostner (54’) e Pechlaner (56‘) si devono arrendere di fronte all’attento Holsa. Nella fase finale il Lubiana cambia di nuovo marcia e in superiorità numerica segna con Logar la rete dello 0:4 finale a 61 secondi dalla conclusione della partita. Ai Rittner Buam resta negato il gol della bandiera, che avrebbero largamente meritato per l’impegno dimostrato.

La squadra del Renon, che ha lasciato una buona impressione complessiva al suo ritorno sul ghiaccio dell’Alps Hockey League dopo oltre un mese di assenza, sabato sarà di nuovo impegnata con il campionato transfrontaliero. Alle ore 20 sarà ospite alla Ritten Arena l’Asiago. Anche questo incontro sarà trasmesso in diretta streaming su valcome.tv e commentato dal direttore sportivo dei Rittner Buam Adolf Insam.

Rittner Buam – HK SZ Olimpija Ljubljana 0:4 (0:2, 0:1, 0:1)
Reti: 0:1 Koren (00’34“), 0:2 Pance (12’10”), 0:3 Cimzar (23’34”/SH), 0:4 Logar (58’59”/PP)

About the Author