I Rittner Buam tornano da Salisburgo con due punti

(comun. stampa Rittner Buam) – La squadra di Heiskanen sabato sera raccoglie dei punti importanti in vista della qualificazione ai pre-playoff. In trasferta a Salisburgo i Rittner Buam si affermano sui EC Red Bull Juniors per 3:2 dopo i supplementari. La vittoria porta la firma di Andreas Lutz, che apre la partita con il gol dell’1:0 e la conclude anche con la rete del 3:2 finale. A cinque turni dalla fine i blu-rossi sono ottavi in classifica con 39 punti.

Anche questa volta, come nelle scorse partite, i Rittner Buam devono fare a meno di Tudin, Lang, Pechlaner e Kevin Fink. La fase iniziale è molto movimentata con buone occasioni da entrambe le parti. Così prima Manuel Öhler fallisce contro Wieser (2”) e subito dopo dall’altra parte Cimmermann mette alla prova il goalie del Renon Hannes Treibenreif. Un paio di minuti dopo gli ospiti possono festeggiare il vantaggio quando Andreas Lutz segna con un tiro preciso dal cerchio d’ingaggio (6’54”). Successivamente Manuel Öhler e Uusivirta mancano il 2:0. In fase di superiorità numerica a metà della prima frazione di gioco i blu-rossi creano diverse occasioni, ma non le finalizzano. Al 14° minuto tocca a Brunner andare a sedersi in panca puniti e gli ospiti passano al contrattacco. Julian Lutz tira, ma sembra che Hannes Treibenreif riesca a prendere il puck. Il disco però riesce a trovare un varco ed entra in porta, o almeno questo è quanto vede l’arbitro che assegna il gol. Le proteste di Santeri Heiskanen rimangono inascoltate, perlomeno dalla direzione di gara, al Volksgarten di Salisburgo. Si rimane su questo risultato fino alla sirena dell’intervallo.

Pure nel drittel centrale i due team sono molto in partita, anche se le occasioni vere e proprie sono rare. In un primo momento gli ospiti superano indenni un’inferiorità numerica (Lutz in panca puniti). Poi per due volte c’è molto traffico davanti alla porta di Treibenreif (30°, 38°), ma il muro difensivo del Renon regge. La migliore occasione per i Rittner Buam è invece di Julian Kostner, che in power play a tre minuti dal secondo intervallo colpisce il ferro della porta. Nove secondi prima della fine del terzo centrale Markus Spinell deve sedersi in panca puniti. Allo scadere dei 40 minuti, però, si è ancora sul pareggio.

Nell’ultimo terzo i “giovani tori” escono meglio dagli spogliatoi e spingono per andare in vantaggio. Ma più passa il tempo nell’ultima frazione di gioco, più il team di Heiskanen cresce: i blu-rossi vengono prontamente premiati quando Giacomuzzi finalizza un rebound(5114). Nei minuti successivi il Renon ha in mano la partita, ma con l’avvicinarsi del suono della sirena i padroni di casa rischiano il tutto per tutto. Così, a due minuti dalla conclusione, chiamano un time out e poco dopo tolgono dal campo il loro goalie per un sesto pattinatore. Il rischio preso da Teemu Levijoki viene premiato, quando Wimmer fa il botto pareggiando a 55 secondi dalla fine. Si va quindi ai supplementari, durante i quali Lutz prende un palo (65°) e poi lo stesso numero 24 del Renon – a sei secondi dalla fine dell’overtime – forza la mano e trova il gol.

EC Red Bull Juniors – Rittner Buam 2:3 OT (1:1, 0:0,1:1, 0:1)

Reti: 0:1 Andreas Lutz (654), 1:1 Julian Lutz (1527/PP), 1:2 Adam Giacomuzzi (5114), 2:2 Wimmer (5905), 2:3 Andreas Lutz (6454)

Foto Max Pattis

About the Author