I Rittner Buam salgono in classifica con una vittoria in casa

(comun. stampa Rittner Buam) – Il team di Santeri Heiskanen sabato sera nella partita del 29° turno di Alps Hockey League ha battuto 6:3 l’EC Bregenzerwald. Grazie ai tre punti vinti, i blu-rossi ora sono all’ottavo posto nella classifica del campionato transfrontaliero. Alla Ritten Arena la partita di sabato sera è vivace fin da subito. Dopo soli 16 secondi di gioco Rajamäki parte in contropiede e con un tiro secco batte Luke Cavallin. Di sicuro coach Heiskanen, che deve rinunciare a Tudin, Pechlaner, Giacomuzzi, Lang e Kevin Fink, si sarebbe aspettato un inizio diverso per la sua squadra, ma dopo mezzo minuto si trova a guardare Julian Kostner che viene bloccato dalla maschera di Beck. Poi, però, arriva anche il pareggio dei Rittner Buam. Un tiro di Alexander Eisath finisce sulla traversa, ma al secondo tentativo il numero 17 del Renon riesce a mandare il puck oltre la linea di porta. Eisath segna così la sua prima rete stagionale. Dopo questa turbolenta fase iniziale il match si fa meno intenso.

Sharp_MacGregor_Rittner_Buam_EC_Bregenzerwald_20_02_2021_Credits_Max_Pattis

I padroni di casa giocano di più e trovano anche delle occasioni migliori, ma si è ancora in parità quando suona la sirena. Il drittel centrale inizia in modo altrettanto turbolento. Questa volta però sono quasi unicamente gli ospiti dal Vorarlberg a trovare buone chance per andare a rete. Cavallin fa quello che può, ma passata da poco la mezz’ora si deve arrendere. Pöschmann arriva tutto solo e supera il goalie del Renon con un tiro piazzato all’incrocio dei pali (31’10”). Il più che meritato 2:1 per il Bregenzerwald è una sveglia per la squadra di Heiskanen che, soli 24 secondi dopo, come dal nulla segna il pareggio. Servito da Eisath, Robert Öhler affonda il disco alle spalle di Beck con un polsino preciso. Per il ventenne arriva così la prima rete in Alps Hockey League. Il Renon insiste e al 34° è Sharp a tirare per la prima volta verso la porta avversaria. Dalla traversa il puck rimbalza oltre la linea di porta. A questo punto il vantaggio raggiunto potrebbe già essere gratificante per i Rittner Buam, ma nei minuti successivi hanno un gioco più efficace e sfiorano il quarto gol in diverse occasioni.

Anche l’EC Bregenzerwald continua a mostrarsi pericoloso, ma non arrivano altre reti fino allo scadere della seconda frazione di gioco. Nel terzo finale i blu-rossi riescono a fare un avvio da sogno. Dopo 24 secondi Manuel Öhler si fa largo nel terzo degli avversari e passa il puck a Spinell che con un onetimer piatto nell’angolo corto batte Beck e segna il 4:2. Poco dopo gli arbitri assegnano una penalità a Sharp per una carica regolare. In superiorità numerica gli ospiti riescono a riavvicinarsi grazie a una rete nell’angolino del loro top scorer Lipsbergs (43‘27”). Ma i Rittner Buam poco dopo riescono a riportarsi su due lunghezze di vantaggio. Simon Kostner supera elegantemente gli avversari, batte il goalie Beck e lo supera con un tiro in backhand (45’34”): un gol da immortalare. Dieci minuti prima della conclusione Uusivirta deve andare a sedersi in panca puniti, seguito poco dopo da Marzolini. I Rittner Buam uniscono le forze e superano indenni l’inferiorità numerica, durante la quale per 27 secondi si trovano a giocare 3 contro 5. Negli ultimi 90 secondi di gioco la squadra del Vorarlberg chiama un time out e toglie dal ghiaccio goalie Beck per un sesto pattinatore. Ma a trovare lo specchio della porta sono i Rittner Buam: a 13 secondi dalla fine e con la porta vuota, Spinell con un polsino il 6:3 finale. Così la nona vittoria nella decima sfida contro l’EC Bregenzerwald diventa perfetta.

Rittner Buam – EC Bregenzerwald 6:3 (1:1, 2:1, 3:1)

Reti: 0:1 Rajamäki (0’16”), 1:1 Alexander Eisath (3’38”), 1:2 Pöschmann (31’10”), 2:2 Robert Öhler (31’34”), 3:2 MacGregor Sharp (33’05”), 4:2 Markus Spinell (40’24”), 4:3 Lipsbergs (43’27”/PP), 5:3 Simon Kostner (45’34”), 6:3 Markus Spinell (59’47”/EN)

About the Author