I Rittner Buam riportano la serie in parità

(comun. stampa Rittner Buam) – In gara-2 della semifinale di Serie A-IHL i Rittner Buam giovedì sera hanno festeggiato una vittoria netta per 3:0 contro i Lupi dell‘HC Pustertal e hanno riportato la situazione in parità. Così la squadra finalista sarà decisa nel terzo e decisivo match della serie al meglio delle tre partite, che si svolgerà sabato 30 gennaio presso lo stadio Lungo Rienza di Brunico.

Alla Ritten Arena il match di ritorno della semifinale tra i Buam e i Lupi inizia con un tiro di avvertimento di Markus Spinell, respinto da Furlong con i parastinchi. Dopo soli 52 secondi viene assegnata la prima penalità a Conci, ma i Rittner Buam, che anche questa volta devono fare a meno di MacGregor Sharp, Philipp Pechlaner e Kevin Fink, non traggono profitto dal power play. Poco dopo è Ramoser a dover lasciare il ghiaccio per due minuti. Anche gli ospiti non vanno a segno con un uomo in più, ma con il proseguire della partita diventano più forti e tirano i primi missili. Così Hofer trova il palo con una conclusione deviata (8°), mentre su un contrattacco nato da un errore di Gabri si fa trovare prontissimo Treibenreif. A metà del primo drittel anche Traversa prova, senza successo, a tirare il puck nella porta dei blu-rossi. Poco prima della fine della prima frazione di gioco è la volta di Spinell e Vigl, ma Furlong controlla con maestria. L’ultimo acuto in attacco è di Conci, che tira il puck verso la porta. Treibenreif lo respinge lasciandolo rimbalzare, ma Glira non riesce a sfruttare il rebound.

Nel terzo centrale la squadra di Santeri Heiskanen passa in testa dopo pochi minuti. Spinell vede Lutz in agguato nello slot alto, gli passa il puck e lui batte Furlong con un tiro preciso (23’41”). Trascorrono alcuni minuti e le cose migliorano ancora per i Rittner Buam. Al 29°, infatti, Simon Kostner avanza dalla linea blu fino a davanti alla porta dell’HCP, dove supera l’estremo difensore con un tiro in backhand. In seguito entrambi i team avrebbero più occasioni, chi per aumentare il vantaggio e chi per avvicinarsi, ma i 40 minuti terminano con i Rittner Buam in testa per 2:0.

Appena tornati in campo Glira spedisce il puck oltre la porta di Treibenreif, mentre dalla parte opposta Quinz viene fermato per tre volte da Furlong. Al 44° minuto Cianfrone deve lasciare il campo dopo uno scontro e succede lo stesso anche a Giacomuzzi. L’attaccante pusterese non fa ritorno sul ghiaccio, mentre Giacomuzzi torna a giocare dopo una rapida medicazione. Nel frattempo vengono decise le sorti della partita con la rete del 3:0 segnata da Simon Kostner al 45° minuto. Il primo tentativo del giocatore più prolifico del Renon viene annullato da Furlong, ma il secondo tentativo va a buon fine. Adesso il match si fa più duro, ma non arrivano altre reti fino al suono della sirena. Così alla fine i blu-rossi possono festeggiare una meritata vittoria per 3:0 e si guadagnano gara-3 di questa semifinale. Inoltre, il goalie dei Rittner Buam Hannes Treibenreif può festeggiare il suo primo shutout stagionale.

“Oggi abbiamo giocato davvero molto bene. È stata una vera partita da playoff, la vittoria alla fine è meritata. I Lupi oggi hanno iniziato molto forti e ci hanno messo in una situazione difficile. Però siamo riusciti a mantenere il risultato dopo essere andati in vantaggio le cose sono state più semplici. Complimenti a tutta la nostra squadra”, commenta al termine della partita Simon Kostner, autore di una doppietta.

La terza e decisiva partita della semifinale si svolgerà sabato 30 gennaio presso lo stadio Lungo Rienza di Brunico e avrà inizio alle ore 20.
Semifinale IHL-Serie A (gara-2)
Rittner Buam – HC Pustertal Wölfe 3:0 (1:0, 2:0, 3:0)
Reti: 1:0 Andreas Lutz (23’41”), 2:0 Simon Kostner (28’25”), 3:0 Simon Kostner (44’42”)
Serie (al meglio delle tre gare): 1:1(1:2 dts, 3:0)

Terza e decisiva partita, sabato 30 gennaio a Brunico (stadio Lungo Rienza):
HC Pustertal Wölfe – Ritten Buam

Foto Max Pattis

About the Author