I Rittner Buam hanno trovato un nuovo goalie: Hayden Hawkey

(comun. stampa Rittner Buam) – DOPO L’ADDIO DI JAKE SMITH – CHE, COME È NOTO, È PASSATO ALL’HC PUSTERTAL IN ICE HOCKEY LEAGUE – LA DIRIGENZA DEI RITTNER BUAM SI È SUBITO MESSA ALLA RICERCA DI UN NUOVO PORTIERE. E I BLU-ROSSI L’HANNO TROVATO NELLA PERSONA DI HAYDEN HAWKEY. COSÌ IL 27ENNE STATUNITENSE È PASSATO ALLA SQUADRA DELL’ALTIPIANO DEL RENON, DOVE TRASCORRERÀ UN ANNO IN ALPS HOCKEY LEAGUE.

Providence v Boston College

Hayden Hawkey nasce il 1° marzo 1995 a Parker (Colorado, USA). È alto 1 metro e 88 per 82 chilogrammi di peso. La sua carriera sportiva inizia negli Omaha Lancers in USHL, con i quali gioca 52 partite. Al termine della stagione 2013/14 viene proclamato miglior portiere dell’USHL e viene inserito nell’All Rookie All-Star-Team e nel First All-Star-Team. Nel 2014 viene scelto dai Montreal Canadiens al sesto giro dell’NHL Draft, ma gioca nella squadra del Providence College (Rhode Island, USA) per le quattro stagioni successive.

In ognuno dei quattro anni in NCAA Division I Hawkey vanta una percentuale di parate superiore al 90%, che gli procura il salto in ECHL. Prima viene ingaggiato dai Kansas City Mavericks, poi nella stagione 2020/21 gioca per i Wheeling Nailers, per gli Allen Americans e peri i Tulsa Oilers. Hawkey trascorre la stagione scorsa nelle file dei Reading Royals. In 19 partite di ECHL la sua percentuale di parate è dell’88,5% con uno shutout. Il goalie, inoltre, viene dato in prestito ai club AHL dei Rochester Americans e dei Toronto Marlies, ma non viene impiegato in alcuna partita.

“In Europa sfonderà sicuramente”

Ora Hawkey inizierà una nuova avventura: si trasferisce in Europa per la prima volta in carriera. Adolf Insam è pieno di lodi per il primo nuovo acquisto in previsione della stagione 2022/23: “Hayden Hawkey è un portiere molto cresciuto, molto versatile nelle sue abilità. È stato selezionato nel draft dell’NHL e, come molti hockeisti nordamericani, ha cambiato spesso società e ha giocato in molti posti. Al college ha giocato delle stagioni molto buone e lo ha fatto costantemente anche in East Coast Hockey League (ECHL)”, afferma il direttore sportivo dei Rittner Buam. “Ci sono tutti i presupposti perché possa giocare alla grande qui in Europa. Gli diamo un caloroso benvenuto e non vediamo l’ora di iniziare questa stagione insieme.”

Foto: Richard T. Gagnon

About the Author